Meta, nuovi licenziamenti imminenti: migliaia di persone rischiano il posto
Dopo gli 11.000 licenziamenti del novembre scorso, Meta sarebbe pronta a nuovi tagli per aumentare l'efficienza e ridurre i costi in un periodo in cui la raccolta pubblicitaria è in contrazione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Marzo 2023, alle 09:11 nel canale WebMeta
Meta potrebbe licenziare diverse migliaia di dipendenti secondo le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg. La conferma potrebbe arrivare a giorni.
Lo scorso novembre la società guidata da Mark Zuckerberg aveva ufficializzato un taglio dei dipendenti del 13%, una sforbiciata di più di 11.000 persone. A quanto pare quella misura potrebbe non rimanere isolata, in un anno che secondo il CEO di Meta sarà quello "dell'efficienza", una revisione dell'intera società con l'obiettivo di ridurre i costi tagliando i progetti che non stanno dando i risultati sperati o che non sono più cruciali. Inoltre, il piano è quello di rimuovere alcuni livelli decisionali al fine di velocizzare l'intero processo.
I costi di gestione di Meta sono aumentati del 22% su base annua a 25,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre, mentre le vendite complessive sono scese del 4% a 32 miliardi di dollari. Il business della pubblicità di Meta continua a vivere un momento difficile, non solo per ragioni macroeconomiche ma anche per la concorrenza delle altre piattaforme come TikTok e le decisioni di Apple in merito alla privacy su iOS.
Parallelamente, Meta continua a investire pesantemente nello sviluppo del metaverso, un progetto a lunga scadenza che al momento impone ingenti perdite: la divisione Reality Labs ha chiuso il Q4 2022 con una perdita operativa di 4,28 miliardi di dollari.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMeta, alias Facebook, in questa semifregnacciata di metaverso ha letteralmente bruciato miliardi su miliardi di capitale senza avere nessun ritorno sostanziale.
In questi tempi di costi e prezzi alle stelle ci sta che la raccolta pubblicitaria su Facebook ed Instagram sia ai minimi, ma dilapidare un patrimonio in così poco tempo per qualcosa che, forse, diventerà di uso comune tra parecchio tempo è davvero un azzardo.
Ovviamente i primi a pagare sono i dipendenti....
L'idea di base è interessante però.
Meta, alias Facebook, in questa semifregnacciata di metaverso ha letteralmente bruciato miliardi su miliardi di capitale senza avere nessun ritorno sostanziale.
In questi tempi di costi e prezzi alle stelle ci sta che la raccolta pubblicitaria su Facebook ed Instagram sia ai minimi, ma dilapidare un patrimonio in così poco tempo per qualcosa che, forse, diventerà di uso comune tra parecchio tempo è davvero un azzardo.
Ovviamente i primi a pagare sono i dipendenti....
i licenziamenti li avrebbe fatti comunque; il covid ha portato a un'assunzione anomala di personale, le cose poi sono cambiate e tutto quel personale non serve piu.
vedi sopra
la mie ipotesi...
- perchè il nuovo business del metaverso si sta rivelando una strada senza uscita; per far mia una riflessione di un amico, "meglio jesolo dal vero che le mauritius da dietro un visore"
- perchè anche il core business di facebook ormai è cotto.
ammetto, io l'ho sempre usato un gran poco; il gruppo del quartiere, un paio legati ai mei hobby.
al netto di questi "gruppi finalizzati" però mi sembra che l'utenza media sia ormai costituita da frustrati che lo usano come valvola di puerile sfogo, complottisti, no-qualcosa, laureati all'università della vita che "dipendesse da loro allora si che"...
a questo punto non mi sembra difficile capire i motivi per cui meta annaspa.
vedi sopra
Sarà anche quello, ma Meta ha i conti in rosso per ragioni ben precise: il metaverso pesa come un macigno e sta divorando gli utili in costante calo da diversi trimestri.
Semplicemente il metaverso che propongono è un emerita s*****ata.
quello è sicuro; non seguo i loro sviluppi nel Metaverso, ma credo che per facebook le cose sarebbero andate comunque male in questi anni e il futuro non è roseo;
le nuove generazioni usano altri social e piu si va avanti e piu Meta sta diventando il social dei piu vecchi; credo stiano puntando al Metaverso come elemento di rinnovamento netto che possa smuovere le cose, perchè cosi com'è ora, è praticamente un cadavere annunciato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".