McDonald's, Starbucks, Pizza Hut e non solo: è già possibile pagare con Bitcoin in El Salvador

McDonald's, Starbucks, Pizza Hut e non solo: è già possibile pagare con Bitcoin in El Salvador

Subito dopo l'entrata in vigore della legge che rende Bitcoin una moneta a corso legale, in El Salvador è già possibile effettuare pagamenti presso le grandi catene di food and beverage

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
Bitcoin
 

La giornata del 7 settembre 2021 passerà alla storia come il giorno in cui uno stato sovrano ha adottato, per la prima volta al mondo, Bitcoin come moneta a corso legale. Una misura che, sappiamo bene, ha raccolto numerose critiche da molti osservatori e da istituzioni finanziarie, oltre ad aver acceso anche forti proteste nel Paese.

Quel che è certo, è che dalla decisione all'entrata in vigore della legge il passo è stato straordinariamente breve: il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, aveva annunciato i piani per legalizzare Bitcoin all'inizio del mese di giugno, la legge è stata approvata lo scorso 9 giugno ed è ufficialmente entrata in vigore ieri.

Il timore è che sia stato un passo forse troppo breve, con il rischio che cittadini e imprese potrebbero non avere da subito strumenti adeguati per accettarlo come mezzo di scambio e pagamento. Ovviamente nel momento in cui una moneta viene riconosciuta a corso legale deve per legge essere accettata se viene offerta come mezzo di pagamento, ma ciò non toglie che l'eventuale presenza di ostacoli materiali possa impedire concretamente di rispettare la legge.

Tuttavia, almeno apparentemente, fin da subito è stato possibile effettuare pagamenti usando la criptovaluta, almeno in alcuni punti vendita. In particolare le grandi catene di food and beverage sono già attrezzate per accettare Bitcoin come forma di pagamento per i loro prodotti.

A testimoniare la cosa è il giornalista Aaron van Wirdum di Bitcoin Magazine, che ha condiviso su Twitter una foto in cui ha pagato la propria colazione presso McDonald's sfruttando la Lightning Network di Bitcoin. Lo stesso van Widrum ha affermato di aspettarsi che l'infrastruttura non fosse pronta, restando invece sorpreso della possibilità di pagare con criptovaluta fin dalle prime ore del giorno.

E McDonald's non appare come un caso isolato: altri utenti hanno potuto condividere la medesima esperienza presso Starbucks e lo stesso presidente Bukele ha condiviso un tweet mostrando che anche la catena Pizza Hut è già pronta per accettare Bitcoin. Ma non è finita qui: il presidente Bukele ha annunciato che anche due compagnie telefoniche, Movistar e Claro, accettano Bitcoin.

El Salvador è un'economia di piccole dimensioni, elemento che la rende a tutti gli effetti un banco di prova molto interessante per sperimentare come un paese possa funzionare nel momento in cui Bitcoin viene utilizzato. Ed infatti quanto accade nel Paese è osservato con molta attenzione da diversi "vicini di casa" di El Salvador, desiderosi di capire se la strada intrapresa possa essere di beneficio per eventualmente seguire lo stesso percorso.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr_Green08 Settembre 2021, 11:34 #1

Turismo

Visione personale, ma nei prossimi mesi mi aspetto un aumento dei crypto-turisti che andranno lì a spendere i loro BTC.
MikTaeTrioR08 Settembre 2021, 11:37 #2
"puo andare bene solo come strumento speculativo."

cit.(^N utenti di questo forum)



già....



ora vado a prendermi i pop corn....vai ragazzi, che "bolllaaaahhHH!" sia ..
TorettoMilano08 Settembre 2021, 11:39 #3
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
"puo andare bene solo come strumento speculativo."

cit.(^N utenti di questo forum)



già....



ora vado a prendermi i pop corn....vai ragazzi, che "bolllaaaahhHH!" sia ..


? sono obbligati per legge a accettare i bitcoin
MikTaeTrioR08 Settembre 2021, 11:43 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? sono obbligati per legge a accettare i bitcoin


bhe?!?


possono essere usati come strumento di pagamento agile e veloce.

PUNTO.


ergo, mille messaggi di nocoiners totalmente privi di fondamento. A cui ci si spreca pure a rispondere.....


torno ai miei pop corn, proseguite senza di me...
RaZoR9308 Settembre 2021, 11:46 #5
E quindi? Che differenza fa pagare in dollari, euro o bitcoin alla fine?
TorettoMilano08 Settembre 2021, 11:48 #6
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
bhe?!?


possono essere usati come strumento di pagamento agile e veloce.

PUNTO.


ergo, mille messaggi di nocoiners totalmente privi di fondamento. A cui ci si spreca pure a rispondere.....


torno ai miei pop corn, proseguite senza di me...


ma è da sempre possibile pagare con bitcoin in modo agile e veloce. 9 anni fa ricordo già ci fossero le mappe dei negozi in cui venivano accettati i bitcoin e probabilmente c'erano anche prima

Originariamente inviato da: RaZoR93
E quindi? Che differenza fa pagare in dollari, euro o bitcoin alla fine?


in merito sono curioso anch'io, i prezzi vengono aggiornati live, c'è un prezzo giornaliero o cosa?
MikTaeTrioR08 Settembre 2021, 11:54 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma è da sempre possibile pagare con bitcoin in modo agile e veloce. 9 anni fa ricordo già ci fossero le mappe dei negozi in cui venivano accettati i bitcoin e probabilmente c'erano anche prima


a riconferma di

"puo andare bene solo come strumento speculativo."

cit.(^N utenti di questo forum)



anni e anni di cazzate sparate giusto per, senza sapere nulla...ed è solo una delle tante...ora è palese e sotto gli occhi di tutti che sono sempre e solo state idiozie da nocoiners..

Sandro kensan08 Settembre 2021, 11:54 #8
Quindi posso ordinare un espresso con i bitcoin tramite LN?

e tutti quelli che facevano la battutona adesso cosa diranno? Forse che la cosa si può fare in El salvador ma non in tutti gli altri stati? Tempo al tempo.

Edit: non era meglio stare zitti e lasciare il dubbio che la cosa si poteva realizzare prima o poi? Poi dire una cosa per anni come ha giustamente notato Mik, veramente deplorevole come comportamento generalizzato, della serie prima si parla e poi ci si pensa su.
TorettoMilano08 Settembre 2021, 11:55 #9
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
a riconferma di

"puo andare bene solo come strumento speculativo."

cit.(^N utenti di questo forum)



anni e anni di cazzate sparate giusto per, senza sapere nulla...ed è solo una delle tante...ora è palese e sotto gli occhi di tutti che sono sempre e solo state idiozie da nocoiners..



al posto di aizzare flame non necessario rispondi a questo, sono curioso

Originariamente inviato da: TorettoMilano
in merito sono curioso anch'io, i prezzi vengono aggiornati live, c'è un prezzo giornaliero o cosa?
MikTaeTrioR08 Settembre 2021, 12:02 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
al posto di aizzare flame non necessario rispondi a questo, sono curioso


Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in merito sono curioso anch'io, i prezzi vengono aggiornati live, c'è un prezzo giornaliero o cosa?


Scusami Toretto, vorrei chiamarmi fuori da questa discussione ma voglio farti riflettere un attimo prima di mollare veramente, fai tanto quello che ci capisce, che è un coiner di lunga data, che è un mondo che per te non ha segreti e fai veramente una domanda cosi banale???


sono OVVIAMENTE aggiornati al millesimo di secondo. Ma non sto neanche a cercare conferma perchè è il minimo, la base.....siamo nel 3° millennio ragazzi, è il caso che ve ne rendiate conto.


saluti


edit:
e il flame è più che necessario, dovuto e giusto che ci sia....mettiamo un po al loro posto sti nocoiner che parlano parlano livorosi disinformati e solo per disinformare.