Maxi truffa online da 60 milioni sul reddito di cittadinanza con oltre 9.000 persone denunciate

Maxi truffa online da 60 milioni sul reddito di cittadinanza con oltre 9.000 persone denunciate

Sono oltre 9.000 le persone denunciate e 16 arrestate. Tutte coinvolte nella maxi truffa allo Stato da 60 milioni di euro che riguarda il Reddito di Cittadinanza. L’accusa per gli indagati è di aver percepito indebitamente erogazioni pubbliche anche tramite canali online.

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Web
 
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7811 Novembre 2021, 11:08 #11
È ovvio che senza controlli sarebbe successo, e i controlli andrebbero fatti prima e non dopo
andy4511 Novembre 2021, 11:08 #12
Originariamente inviato da: Paganetor
mi domando (perché non so la risposta) se vengano fatte delle verifiche PRIMA di attivare il reddito di cittadinanza o se sia sufficiente presentarsi, fare domanda e stop. Se poi da un controllo successivo risulti fuori parametri allora procedono con il "recupero crediti"...


La domanda è diretta all'inps, che controlla solo se rientri nei parametri, insomma non va a verificare se hai omesso di avere precedenti penali e cose simili, ulteriori controlli vengono poi fatti a posteriori e a campione sia dall'inps, che dalla guardia di finanza, che dall'ispettorato nazionale del lavoro.
coschizza11 Novembre 2021, 11:10 #13
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
E perché mai?
I controlli vanno fatti PRIMA di poter percepire qualcosa dallo Stato, perché sai bene che dopo non lo riotterrai più (se è nulla tenente che vuoi toglierli? I reni?).
In questo modo si responsabilizza anche chi i controlli li fa e se sbaglia paga pure lui.
Un po' come quelli che percepiscono la pensione di invalidità... delinquenti loro, ma anche chi li ha certificati come tali. Via la laurea in medicina e a spaccare sassi pure loro, vedi che magari qualcuno ci pensa 2 volte prima di provare a truffare lo Stato, che poi vuol dire truffare tutti i cittadini.


come li fai? realmente parlo non in teoria, guarda che il90% dei bonus si basa su autocertificazioni come per l'ISEE ecc ecc puoi controllare dopo ma prima è fisicamente imponibile a meno di non dirti ok fra 6 mesi ti do l'assegno ma io ne ho bisogno subito non quando sarò morto
phmk11 Novembre 2021, 11:14 #14
Vota 5 st(a)lle ed avrai il reddito ...
il_joe11 Novembre 2021, 11:22 #15
Originariamente inviato da: R@nda
Se non si è in grado di controllarlo meglio di si
ma è qualcosa con cui il mondo intero prima o poi dovrà fare i conti.


concordo
arriverà il momento in cui i posti di lavoro realmente disponibili saranno nettamente inferiori al numero di persone in età da lavoro.
e non è detto che sarà tra cent'anni....
Unax11 Novembre 2021, 11:25 #16
allora i controlli approfonditi è chiaro che li puoi fare solo dopo ma alcuni controlli si potrebbero anche fare prima, se solo le banche dati dello Stato funzionassero a dovere
CrapaDiLegno11 Novembre 2021, 11:25 #17
Originariamente inviato da: coschizza
come li fai? realmente parlo non in teoria, guarda che il90% dei bonus si basa su autocertificazioni come per l'ISEE ecc ecc puoi controllare dopo ma prima è fisicamente imponibile a meno di non dirti ok fra 6 mesi ti do l'assegno ma io ne ho bisogno subito non quando sarò morto


Cioè, non ho capito, hai campato per anni senza reddito garantito e ora ti serve subito sennò muori?
I controlli si fanno prima e non dopo.
Che impedimenti ci sarebbero nel controllare stato patrimoniale e penale di un cittadino in uno Stato che vuole definirsi moderno?
Quando vai a fare il passaporto prima te lo danno e poi a campione vanno a verificare se sei o no un ricercato che non deve espatriare?
Ma che speranza avete che questo paese si metta a funzionare se ragionate in questa maniera?
Qui bisogna usare le leggi dure per chi abusa dello Stato (cioè di tutti i cittadini onesti). I diritti civili devono essere rimossi e bona. Possono sempre espatriare in altri lidi, se là li vogliono, e sperare di campare meglio altrove.
TigerTank11 Novembre 2021, 11:44 #18
Proprio un fallimento, non per il reddito in sè perchè comunque c'è tanta brava gente che finisce per trovarsi in momenti di difficoltà concreta(anche perchè magari appunto è sfortunata ma onesta) ma che per un sistema burocratico fallimentare(come sempre), ne abbiano usufruito un sacco di criminali e furboni senza dignità, di cui l'Italia è piena.
aqua8411 Novembre 2021, 11:50 #19
almeno spero che siano obbligati a restituire TUTTO quello percepito dal reddito di cittadinanza, non 1€ in meno.
CrapaDiLegno11 Novembre 2021, 11:57 #20
Originariamente inviato da: TigerTank
Proprio un fallimento, non per il reddito in sè perchè comunque c'è tanta brava gente che finisce per trovarsi in momenti di difficoltà concreta(anche perchè magari appunto è sfortunata ma onesta) ma che per un sistema butocratico fallimentare(come sempre), ne abbiano usufruito un sacco di criminali e furboni senza dignità, di cui l'Italia è piena.


Ma era quello che già si sapeva.
Secondo te per chi è stata fatta questa iniziativa, compresa l'assunzione degli "utilissimi navigatori" e lo spauracchio delle 8 ore (dico ben 8) alla settimana di lavoro "sociale"? (Che è poi disponibilità, neanche di lavoro vero). E il tutto senza alcun vero controllo?
E' stata la classica mossa come faceva la DC dei bei vecchi tempi per accaparrarsi i voti degli inetti, dei furbi e dei delinquenti, che in Italia abbondano e purtroppo votano pure.
Fare bella figura (e prendere mazzi di voti) con il degli altri (cioè i soldi di tutti).
La strategia che serve proprio al rigore economico che dovremmo tenere per i prossimi anni per non andare in default come la Grecia.
Poi tra qualche anno arriveranno sicuramente quegli altri avvoltoi a gridare al pericolo dell'Europa che ci sbrana, che ci sotto-sviluppa, che ci vuole poveri perché vorranno, giustamente, i soldi indietro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^