Mark Zuckerberg dona il 99% delle sue azioni Facebook

Mark Zuckerberg dona il 99% delle sue azioni Facebook

In una lettera dedicata alla figlia Max appena nata, Mark Zuckerberg ha fatto un annuncio che gli ha consentito di strappare gli applausi e la considerazione del web.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Web
Facebook
 

In un annuncio a sorpresa, fatto in coincidenza della nascita della figlia Max, Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan si sono impegnati a donare il 99% delle loro azioni Facebook a scopo umanitario. Si stima che queste azioni equivalgano a circa 45 miliardi di dollari, il che rende la donazione degli Zuckerberg una delle più generose di sempre.

Max Zuckerberg

Il denaro sarà immesso nella nuova LLC Chan Zuckerberg Initiative, un fondo che si impegna a fare investimenti nel lungo periodo nei settori della salute, dell'educazione e della scienza. "La Chan Zuckerberg Initiative perseguirà la propria missione finanziando organizzazioni non-profit, facendo investimenti privati e partecipando a dibattiti politici, in ogni caso con l'obiettivo di generare effetti positivi in ​​aree di grande bisogno", si legge su Facebook.

I 45 miliardi di dollari saranno donati nel corso della vita di Zuckerberg e consorte, mentre Mark manterrà la prevalenza di voto nel consiglio di amministrazione di Facebook. Nell'immediato futuro, l'iniziativa sarà finanziata da una serie di tre donazioni annuali realizzate dalla vendita delle azioni di Zuckerberg, per non più di un miliardo all'anno.

L'iniziativa, annunciata proprio tramite la lettera aperta indirizzata alla piccola Max, è volta a "promuovere il potenziale dell'umanità e a incentivare l'uguaglianza". Il primo obiettivo è "spingere i limiti di quanto può essere influente una vita umana" attraverso iniziative mediche, opportunità economiche e accesso all'informazione. Il secondo gruppo di progetti invece si concentra sull'alleviare la povertà e rafforzare i gruppi tradizionalmente male rappresentati.

"Abbiamo il dovere di farlo non solo in un'ottica di giustizia e solidarietà, ma per spingere in avanti il progresso", scrive Zuckerberg nella sua lettera, che, come potete vedere voi stessi, viene commentata da celebrità di grande fama internazionale, come Melinda Gates, moglie di Bill, un'altra personalità del mondo dell'IT molto impegnata nel settore della solidarietà.

"Come tutti i genitori vogliamo che tu cresca in un mondo migliore rispetto al nostro. Faremo la nostra parte e non solo perché ti amiamo, ma perché abbiamo una responsabilità morale di fronte a tutti i bambini della prossima generazione".

Non è la prima volta che Zuckerberg porta avanti un'iniziativa di solidarietà. L'anno scorso, sempre insieme alla moglie Priscilla, devolveva 25 milioni di dollari per combattere il virus Ebola, con l'obiettivo esplicito di prevenire la diffusione di un'epidemia generale come l'HIV o la poliomielite. Zuckerberg ha anche donato 100 milioni di dollari per il sistema scolastico pubblico di Newark.

Un altro progetto che si iscrive in questo filone è quello di Internet.org, un'iniziativa attraverso la quale Facebook si impegna a promuovere la diffusione della connessione a banda larga nei paesi in via di sviluppo. "Molte delle opportunità della vostra generazione dipenderanno dalla possibilità di accedere a internet", si legge ancora nella lettera indirizzata a Max.

Una donazione di simile entità era già stata fatta dalla Bill and Melinda Gates Foundation: lanciata nel 2000, questa fondazione ha donato circa 44 miliardi di dollari in iniziative di solidarietà e di sostegno umanitario.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle02 Dicembre 2015, 09:36 #1
Quindi un grande... anche se l'arrivo di un primogenito fà andare fuori di testa, per diversi giorni ci si sente super felici ed adrenalinici.

Poi si capisce meglio.
fano02 Dicembre 2015, 09:42 #2
Mah io se fossi la figlia un po' mi girerebbero che il padre ha dato via il 99% del patrimonio altro che!

Spero per lei che sia solo qualche rigiro contabile per pagare meno tasse
Notturnia02 Dicembre 2015, 09:47 #3
ad ogni modo non ha detto che dona.. ma che donerà nel corso della sua vita.. a meno che non ho frainteso il testo in inglese.. più o meno come stanno facendo tutti i grandi ricchi americani da Bill Gates in giù.. tanto anche donando il 99% delle AZIONI di facebook mica diventa povero.. ha una quantità di soldi al di fuori delle azioni per cui non scenderà sotto al miliardo di dollari .. farà ancora una bella vita la figlia :-D e quei soldi donati magari aiuteranno veramente qualcuno..
yamikilla02 Dicembre 2015, 09:58 #4
Sarà banale ma diventare papà apre delle prospettive non immaginabili.
cataflic02 Dicembre 2015, 10:03 #5
come sempre in queste cose è sicuramente una mossa puramente fiscale....speriamo che almeno qualche soldo finisca a qualche vera causa umanitaria
demon7702 Dicembre 2015, 10:06 #6
Se farà davvero cio che ha promesso è un grande. Ma roba da statua in piazza centrale in ogni città.
gd350turbo02 Dicembre 2015, 10:06 #7
Però s'è brutta la moglie del zuck...
Secondo me con un 45 miliardi di dollari in tasca, si può trovare di meglio !

Comunque, in topic, bello il gesto, ma il 99% delle azioni di una cosa che non ha nulla di fisico, se non qualche server sparso per il mondo, e che non produce nulla, oggi possono essere 45 miliardi di dollari, ma magari nel corso della vita, il genere umano rinsavisce e il 99% delle azioni varrà 45 dollari !

demon7702 Dicembre 2015, 10:13 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
Però s'è brutta la moglie del zuck...
Secondo me con un 45 miliardi di dollari in tasca, si può trovare di meglio !


Signori e signore avete appena ascoltato la rubrica "IL ROMANTICONE MIELOSO"

Originariamente inviato da: gd350turbo
Comunque, in topic, bello il gesto, ma il 99% delle azioni di una cosa che non ha nulla di fisico, se non qualche server sparso per il mondo, e che non produce nulla, oggi possono essere 45 miliardi di dollari, ma magari nel corso della vita, il genere umano rinsavisce e il 99% delle azioni varrà 45 dollari !


Si ok, sono azioni.. tutto può cambiare.
Ma visto come si sta evolvendo la faccenda.. pur non producendo nulla di fisico.. direi che son bei soldi!!
Gabro_8202 Dicembre 2015, 10:14 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Però s'è brutta la moglie del zuck...
Secondo me con un 45 miliardi di dollari in tasca, si può trovare di meglio !

CUT


Quanti anni hai 12?!?
LordPBA02 Dicembre 2015, 10:19 #10
scusate ma... non e' un po' come se io verso i miei soldi nel conto di famiglia? alla fine sempre in casa zuchenberg rimangono no?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^