Maldini è stato licenziato dal Milan. Al suo posto l'intelligenza artificiale
L'icona storica e ormai ex DT del Milan, Paolo Maldini, è stato licenziato dalla proprietà americana sostituendolo con gli algoritmi di Billy Beane, ideatore di Moneyball.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 08 Giugno 2023, alle 16:13 nel canale WebAI
La notizia che ha scosso il mondo del calcio negli ultimi giorni è l'addio inaspettato di Paolo Maldini dalla società rossonera. La proprietà americana capitanata da Gerry Cardinale ha deciso di licenziare lo storico capitano del Milan come Direttore dell'area Tecnica sostituendolo con l'intelligenza artificiale, più dettagliatamente con gli algoritmi di Billy Beane, ideatore di Moneyball. Ma che cos'è Moneyball? Si tratta di un algoritmo che utilizza l'intelligenza artificiale basato sulla Sabermetrica (Society for American Baseball Research).
Moneyball farà il calciomercato dell'AC Milan
In sostanza, il mercato del Milan sarà pianificato in base agli algoritmi ideati da Billy Beane. Il nuovo protagonista chiave del mercato del Milan ha già utilizzato questa tecnologia nel mondo del Baseball negli Oackland Athletics, come racconta Bennet Miller nel film Moneyball, l'arte di vincere uscito nel 2011. Con il baseball, Moneyball ha portato risultati ottimi, utilizzando solo dati e numeri oggettivi.
In realtà la Sabermetrica è già stata implementata nel calcio con buoni risultati, prima in Inghilterra con il Brentford e poi in Norvegia nel Midtjylland. Il metodo specifico che viene utilizzato non è mai stato spiegato nel dettaglio, ma sappiamo che per eseguire al meglio Moneyball, gli studi si concentrano anche sul sonno, l'umore e alimentazione dei giocatori.
Si tratta del primo e vero crack dell'intelligenza artificiale nel mondo del calciomercato. I dati e i numeri oggettivi saranno in grado di sostituire il carisma e l'esperienza di esperti umani?
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAmericani con la loro toxic corporate culture, figlia di un capitalismo che ci portera' all'orlo dell'estinzione...
Non sono milanista ma tanto faremo piu' o meno tutti quella fine, a questo punto forse, meglio i soldi dei regimi arabi e cinesi, almeno c'e' un pizzico in meno di ipocrisia, il sangue sulle mani ce l'hanno tutti.
Trattare poi il calcio, uno degli sport dove le statistiche e i numeri contano meno, alla stregua di Baseball e company, e' davvero una barzelletta, che fara' ridere tutti, tranne i poveri cuginastri rossoneri.
L'icona storica e ormai ex DT del Milan, Paolo Maldini, è stato licenziato dalla proprietà americana sostituendolo con gli algoritmi di Billy Beane, ideatore di Moneyball.
Maldini, poveraccio... e ora come farà a campare ?
Lo vedo già a cogliere le patate nei campi
Lo vedo già a cogliere le patate nei campi
Cercano raccattapalle a San Siro.
Dai!.. così evita di andare nei campi
Insomma Maldini, datti da fare, il lavoro non manca...
"Benvenuto su clickbait updrade il sito italiano sulle marchette e il clickbait"
daltronde scusa, senza tirare in ballo ad sproposito l'intelligenza artificiale c'era qualche altra scusa per pubblicare qui la notizia?
Se cerchi notizie serie sull'argomento dovresti provare che so su La gazzetta dello sport, tuttosport o lercio.it o cose così...
Sempre in campo resta.
che poi
Maldini, la frase alla moglie: "Lo so, ho un problema". Addio-Milan, tutto torna
"All'inizio, ogni sera tornavo a casa e dicevo a mia moglie che era un disastro. Mi sentivo inutile, mi chiedevo cosa ci stessi a fare. Lo so che è un mio problema, ma io devo sentirmi protagonista".
Ecco può essere che gli abbiano fatto anche un favore, magari ora ricomincia anche a scopare
Perché non c'è già andato per decenni in dei campi ...di calcio?
quoto in toto il commento
anche se mi fanno notare dalla regia (io non mastico il calcio) che nel tempo la tattica è diventata sempre piu fondamentale nel risultato della partita, a scapito magari di prestazioni atletiche o anche "grinta" in campo
in pratica mi spiegavano che nel tempo si sono distinte sempre piu squadre con giocatori forti si ma non "geni", top pleyer, proprio perchè hanno giocatori che sono bravi "esecutori" dello schema di gioco deciso dallo staff tecnico.
poi non ci piove, nel confronto tra baseball (un gioco a turni) e calcio (un gioco diretto) sicuramente c'è piu scematicità nel primo, anche perchè le azioini del singolo sono ben piu ripetitive e gran parte dell'aleatorietà sta nel dove cocciano tra loro mazza e palla
Ckdndkdndifnfhffnsjdjdmdosmd
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".