LinkedIn cambia grafica su desktop e mobile: ecco tutte le novità della nuova versione

LinkedIn cambia grafica su desktop e mobile: ecco tutte le novità della nuova versione

Interfaccia del tutto rinnovata, sia su web che su mobile. Ecco le novità e alcuni esempi di come sarà la nuova UI di LinkedIn

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
LinkedIn
 

LinkedIn ha appena annunciato un importante aggiornamento del design per i suoi client web e mobile. Un restyling che, secondo quanto dichiarato dall'azienda, arriva quasi cinque anni dopo il precedente aggiornamento e mira a rendere l'esperienza "facile, inclusiva, piacevole". La nuova interfaccia utente punta a offrire miglioramenti nella fluidità di navigazione, nuove funzionalità per la ricerca e si concentra anche sull'accessibilità.

Per quanto riguarda l'aspetto stilistico abbiamo elementi con angoli arrotondati, icone più grandi e colori più caldi. Vengono ampliate anche le dimensioni degli elementi touch, in modo da migliorare le capacità di interazione per gli utenti che hanno bisogno delle funzionalità di accessibilità e per i diversamente abili. L'azienda che, lo ricordiamo, è di proprietà di  Microsoft, ha già pianificato l'introduzione di una modalità scura sia sull'app sia sul client web.

Oltre all'aspetto grafico, LinkedIn si rinnova anche nelle funzionalità di ricerca. Con la nuova versione dell'app i risultati delle ricerche vengono organizzati per categorie come lavori, gruppi, corsi: gli utenti possono filtrare le categorie da un carosello sui dispositivi mobili o utilizzare i filtri nella pagina dei risultati sul Web. I risultati della ricerca vengono anche personalizzati in base alle azioni effettuate dal singolo utente e anche in base all'esperienza di ricerca degli altri utenti.

Novità assoluta su LinkedIn le "Storie", che abbiamo già visto su una pletora di servizi pensati con un target di utenza diverso. L'azienda ha testato internamente la funzionalità e ha ammesso che "è servito del tempo per capire come questo formato potesse inserirsi in un contesto professionale". Le Storie rappresentano "un modo più umano di condividere", secondo la società, e non mostrano grandi novità rispetto ai corrispettivi già presenti su Instagram e Facebook.

Un'altra area in cui sono stati introdotte migliorie è quella relativa ai messaggi: il team alla base della piattaforma ha lavorato per aggiungere modalità di connessione rapida direttamente dai messaggi per le riunioni video su Teams, Zoom e altri servizi di terze parti. Fra le altre funzioni avremo la possibilità di modificare e gestire in blocco i messaggi, e inviare reazioni ai messaggi ricevuti. Il roll-out del uovo design è già iniziato e arriverà su tutti i client nelle prossime settimane.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk27 Settembre 2020, 15:44 #1
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai
Therinai27 Settembre 2020, 16:27 #2
Originariamente inviato da: phmk
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai


Non capisco come funziona una cosa, ne consegue che quella cosa non funziona, non fa una piega.
Poi il paragone con nokia azzeccatissimo dire.
Linkedin è uno strumento estremamente utile sia per le aziende che per i lavoratori, chiaramente bisogna capire un attimo come sfruttarlo e non attecchisce su tutti i settori... posizioni come il panettiere, magazziniere, cassiere eccetera non non vanno su questa piattaforma. Al contrario per l'IT è una bomba, esempio.
Snickers27 Settembre 2020, 17:05 #3
Originariamente inviato da: phmk
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai


Fammi indovinare, non lavori oppure lavori nel negozietto sottocasa... Per parlare come fai tu non può essere altrimenti
Vul27 Settembre 2020, 17:31 #4
Un gozziliardo di dati e pubblicita`, ecco a che gli serve LinkedIn.

Aggiungiamoci potenziali integrazioni con il loro mondo cloud e la loro suite enterprise...
Feidar27 Settembre 2020, 20:53 #5
Originariamente inviato da: phmk
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai


Io e le due ditte che mi hanno contattato per lavorare qui ad Oslo siamo in forte disaccordo con la tua disamina.
jepessen27 Settembre 2020, 22:30 #6
Originariamente inviato da: phmk
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai


Si vede che non lo usi... Milioni di persone lo utilizzano proficuamente... A me arrivano almeno due proposte di lavoro al mese ormai. Ma probabimente pensi che serva a condividere gattini e ipotesi di terra piatta...
IlCarletto28 Settembre 2020, 10:29 #7
Originariamente inviato da: phmk
Non ho mai capito cosa ci avranno guadagnato nel comprarla.
Per me è stato un flop alla Nokia, ma non lo diranno mai


Dio che sei lassù perdonalo non sa cosa dice...

Linksnldnlss (ok non so ancora scriverlo) è IL social del mondo del lavoro.

Grazie a lui ho SEMPRE cambiato lavoro IN MEGLIO.
Se sei su linkndlsdnsl, scrivi post, condividi notizie etc, i recruiter ti notano, visitano il tuo profilo, e ti contattano.
futu|2e28 Settembre 2020, 10:52 #8
Credo che si sia sbagliato, e intendesse un'altra cosa.
topolinik28 Settembre 2020, 11:39 #9
Originariamente inviato da: IlCarletto
Se sei su linkndlsdnsl, scrivi post, condividi notizie etc, i recruiter ti notano, visitano il tuo profilo, e ti contattano.


In effetti ti notano e ti contattano anche se non lo usi affatto (come capita a me) e non è una brutta cosa.
Therinai28 Settembre 2020, 20:49 #10
Originariamente inviato da: topolinik
In effetti ti notano e ti contattano anche se non lo usi affatto (come capita a me) e non è una brutta cosa.


Confermo, i post non servono in fase di matching tra offerta e richiesta, io non ho mai postato niente e mi continuano ad arrivare proposte di lavoro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^