Libra addio, benvenuta Diem: cambia nome la criptovaluta proposta da Facebook

Libra addio, benvenuta Diem: cambia nome la criptovaluta proposta da Facebook

In attesa del debutto la criptovaluta proposta da Facebook cambia nome per rimarcare la propria indipendenza e a testimonianza di un mutamento di ambizioni e apsettative

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Web
 

Ancora cambiamenti per Libra, la criptovaluta di Facebook che nel futuro prossimo dovrebbe - e il condizionale è d'obbligo - fare il proprio debutto ufficiale sul mercato. Questa volta a cambiare è il nome: Libra viene archiviato e il progetto si chiamerà Diem, e la criptovaluta Diem Dollar.

Il cambio del nome è un'ulteriore misura che la Libra Association - ora Diem Association - adotta per cercare di rimarcare la propria indipendenza da Facebook. Ricordiamo che il progetto, annunciato lo scorso anno, ha raccolto una certa resistenza inizialmente sia perché emerso da Facebook, sia perché gli obiettivi ambiziosi ("banking the unbanked") hanno minancciato le regole della finanza tradizionale.

"Il progetto Diem fornirà una piattaforma semplice per l'innovazione fintech per prosperare e consentire ai consumatori e alle imprese di effettuare transazioni istantanee, a basso costo e ad alta sicurezza" ha dichiarato Stuart Levy, CEO della Diem Association. In primavera era già stato effettuato un cambio di nome, allora per il wallet digitale che avrebbe dovuto contenere la criptovaluta: inizialmente battezzato Calibra, fu poi chiamato Novi anche in questo caso per iniziare a prendere le distanze dall'impostazione originaria.

Come dicevamo, il progetto potrebbe vedere la luce già a gennaio, ma probabilmente in maniera significativamente ridimensionata rispetto alle iniziali ambizioni: invece di una criptovaluta stabile collegata ad un paniere di valute fiat, il debutto dovrebbe avvenire in forma di criptovaluta collegata 1:1 al Dollaro USA e il nuovo Diem Dollar sarebbe "un completamento, non un sostituto, delle valute nazionali".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frank808502 Dicembre 2020, 16:01 #1
chi è che sponsorizza questa roba??
White_Tree02 Dicembre 2020, 18:06 #2
carpe
LMCH02 Dicembre 2020, 20:01 #3
Che roba patetica, in pratica è una carta di debito virtuale ed in cambio del servizio ti monitorizzano in modo ancora più invadente.
tallines02 Dicembre 2020, 20:27 #4
Ancora co ste criptovalute.............ma fateci il piacere, sono immondizia pura..........

Poi figurati se vado a prendere le critpovalute di prrrrbuuuk, che me stà là.........
Opteranium02 Dicembre 2020, 20:55 #5
ottima se vuoi essere monitorato pure nel buco del cul..
aqua8402 Dicembre 2020, 22:39 #6
Originariamente inviato da: Opteranium
ottima se vuoi essere monitorato pure nel buco del cul..

Senza fare una criptovaluta / moneta digitale, con la cam su Skype mostro il mio buco del cul. E gratis!!!
davide311203 Dicembre 2020, 20:37 #7
Non c'è niente da fare. Ormai il danno è stato fatto all'origine e non se ne uscirà più, il progetto rimarrà castrato dal marchio blu comunque la si giri. Anche se prendono le distanze la percezione della memoria comune sarà sempre quella di un progetto lanciato da facebbok e da lì la diffidenza, giustificata o meno che sia.
Possono cambiare nome finchè vogliono, perlomeno in Europa. Forse negli USA potranno avere ancora qualche chances, chissà...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^