Le news più importanti della settimana

Le news più importanti della settimana

In breve ecco le notizie più importanti della settimana corredate da un link di approfondimento. Non perdetevi inoltre i suggerimenti per la lettura dei nostri articoli, sfruttando il tempo concesso dal weekend per approfondire con calma alcuni temi molto interessanti.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
 

Intel esce dal mercato dei chip per smartphone

Decisione di carattere, quella di Intel: con effetto immediato l'azienda termina lo sviluppo e la produzione di SoC destinati a soluzioni smarthpone per dirottare le risorse verso la crescita delle soluzioni 5G, che attualmente rappresentano uno dei pilastri della riorganizzazione interna avviata dal CEO Brian Krzanich. Maggiori approfondimenti qui.

Abbattute le tariffe del roaming in Europa

A partire dal 30 aprile 2016 utilizzare il telefono cellulare nei paesi membri dell'UE sarà molto più economico, in previsione del totale abbattimento dei costi previsto per il 15 giugno 2017. I sovrapprezzi applicati per chiamate, SMS e navigazione ad internet sono stati decurtati sensibilmente, anche se alcuni operatori hanno visto le nuove direttive con un piglio un po' personale. Maggiori dettagli sulle nuove tariffe qui.

Hacker russo viola account e-mail e li rivende a 1€

Centinaia di milioni di dati relativi agli account di posta elettronica dei principali provider sono stati sottratti e messi in vendita - nel loro complesso - a meno di 1 euro sfruttando il canale del "dark web" dall'hacker russo responsabile della violazione. Il caso viene evidenziato dall'esperto di cybersicurezza Alex Holden, fondatore di Holden Security. L'approfondimento a questo indirizzo.

Facebook, ricompensa di 10 mila dollari ad un bimbo di 10 anni

Jani, un vivace bambino di 10 anni è riuscito a scoprire una grave vulnerabilità su Instagram che, se sfruttata da un malintenzionato, avrebbe permesso di cancellare i commenti di qualsiasi utente del servizio. La falla è stata comunicata a Facebook, proprietaria di Instagram, la quale ha deciso di premiare il bambino con una lauta ricompensa. Ne parliamo in questa notizia.

iPhone è il gadget più influente di tutti i tempi

Il TIME pubblica una nuova classifica dei 50 oggetti tecnologici che hanno avuto un grande impatto nella vita quotidiana e nell'evoluzione della tecnologia. Sony Walkmann, il NES o l'Atari 2600, i bracciali Fitbit e il Segway sono alcuni dei dispositivi presenti in classifica, ma sul trono siede lui: iPhone, il gadget più discusso degli ultimi anni. Qui trovate anche una galleria di immagini.

Nuove indiscrezioni su Intel Core i7-7700K

Nel corso della settimana sono emerse nuove indiscrezioni, non confermate ufficialmente da Intel, sulle prime versioni del processore della famiglia Core basate su architettura Kaby Lake. Per il modello Core i7-7700K, proposta top di gamma che si affiancherà al modello Core i7-6700K, viene riportata una frequenza di clock di 3,6 GHz con un picco via Turbo boost di 4,2 GHz. Ulteriori dettagli in questa pagina.

Nuovi SSD AMD Radeon R3

AMD sceglie di affiancare alla propria proposta enthusiast Radeon R7 una nuova serie, che va sotto il nome di Radeon R3. Se AMD Radeon R7 era di fatto un modello OCZ rimarchiato e leggermente "pompato", sulla nuova serie non si sa ancora molto. Diverse fonti ci vedono sempre lo zampino di OCZ, ma ci rimane qualche dubbio poiché il controller dichiarato da AMD non viene utilizzato nei recenti modelli OCZ. La notizia a questo indirizzo.

ASTRO-H perduto nello spazio

Il telescopio è stato irrimediabilmente perduto dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). Un problema di ingegnerizzazione nel sistema di orientamento nello spazio avrebbe dato un comando opposto a quello necessario provocando un'accelerazione e non un rallentamento nella rotazione del velivolo. Un errore che costa alla JAXA circa 250 milioni di euro: l'approfondimento qui.

NVIDIA annuncia le nuove schede GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070

GPU della famiglia Pascal e livelli di efficienza energetica molto elevati per le due nuove proposte della famiglia GeForce GTX rivolte ai videogiocatori. Inizio delle vendite rispettivamente da 27 maggio e 10 giugno. Dettagli qui e qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^