Contenuto sponsorizzato

Le migliori feature di NordVPN, il servizio per accedere a internet in totale sicurezza

Le migliori feature di NordVPN, il servizio per accedere a internet in totale sicurezza

Nella pagina spieghiamo quali sono le funzionalità migliori di NordVPN, una fra le migliori virtual private network fra quelle disponibili nel mercato consumer

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Web
 

Fra gli strumenti tecnologici più richiesti in questi ultimi anni, spiccano senza ombra di dubbio quelli capaci di rendere più sicura l’esperienza online degli utenti. Sono sempre maggiori per numero e più complesse le minacce che mettono a repentaglio l’integrità dei nostri dati personali e la sicurezza delle informazioni aziendali.

Per proteggere un account online, molti addetti ai lavori consigliano una rete VPN. Di cosa si tratta? Una VPN è una rete privata virtuale in grado di innalzare lo standard di sicurezza di connessioni poco affidabili, come le reti Wi-Fi pubbliche, anonimizzando la presenza online e criptando i dati trasmessi.

Fra i vari servizi abbiamo citato spesso nelle nostre pagine NordVPN, uno fra i più affidabili sul mercato. In questa pagina cerchiamo di analizzare punti di forza e zone da migliorare per aiutare il lettore ad orientarsi in questo settore complesso.

Scopri i vantaggi di NordVPN

Quali funzionalità offre NordVPN?

A seconda dell’account scelto, NordVPN può permettere una connessione sicura e anonima per fino a sei dispositivi in contemporanea. Questo valore è superiore rispetto alla concorrenza che offre, in media, la possibilità di collegare fino a cinque device.

L’aspetto che ci ha colpito più positivamente è la presenza di funzionalità aggiuntive per aumentare il livello della privacy durante l’attività online. Fra queste, la possibilità di accedere alla rete anonima Tor che rende molto complessa qualsiasi attività di monitoraggio o tracciamento della connessione: attraverso questo strumento è infatti possibile visitare siti nascosti anche se - è doveroso sottolinearlo - a fronte di una riduzione delle prestazioni.

Per chi fosse interessato alla funzionalità delle connessioni multi-hop, NordVPN offre questa possibilità. Cosa sono le connessioni multi-hop? Cercando di trasferire il concetto nella maniera più semplice possibile, la rete VPN è un tunnel che collega il dispositivo al server: un multi-hop permette di ramificare questo tunnel su più server. A ogni server, i dati vengono cifrati con una nuova chiave, diversa dalla precedente, garantendo il massimo standard di sicurezza quando si naviga su internet. Questa funzionalità è offerta attraverso lo strumento chiamato Double VPN.

Prova il multi-hop di NordVPN

Interessante è anche la possibilità, offerta da NordVPN, di applicare manualmente l’utilizzo della connessione VPN da parte delle app installate sul dispositivo (ad es. uno smartphone). Questo approccio, chiamato “split-tunneling”, dà all’utente una maggiore capacità di scelta e controllo (ottimo per gli utenti più esperti).

Per navigare in sicurezza su internet non è sufficiente una connessione VPN, questo è certo. NordVPN offre infatti funzionalità aggiuntive di Threat Protection, ovvero protezione dalle minacce esterne come virus, malware, ecc.

Questi strumenti bloccano siti potenzialmente pericolosi, rilevano la presenza di malware, bloccano strumenti di tracciamento online e pubblicità fastidiose: si tratta di un’aggiunta di grande valore per l'utente finale.

Proteggiti dalle minacce online con NordVPN

Fra gli elementi più rilevanti nel servizio c’è anche Meshnet. Si tratta di una funzionalità aggiuntiva che permette agli utenti di NordVPN di accedere a dispositivi da remoto in modo sicuro attraverso una rete VPN. Fra le funzionalità messe a disposizione, c’è anche quella che permette di condividere l’accesso in modo sicuro ad altre persone. Questa possibilità può risultare molto utile, ad esempio, all’interno di un contesto aziendale, per condividere l’accesso a un file o collaborare a un progetto fra più soggetti senza dover rinunciare al massimo della sicurezza.

Rispetto alla compatibilità, oltre a poter essere usato con i sistemi operativi più comuni fra i dispositivi desktop (Windows) e smartphone (iOS e Android), NordVPN è uno dei pochi strumenti di questo tipo che può essere utilizzato senza problemi anche su Linux.

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si valuta un servizio VPN, è la disponibilità di server in molti Paesi. NordVPN offre server in ben 59 Paesi diversi, offrendo la giusta variabilità a livello geografico, cercando di soddisfare clienti da ogni parte del mondo, indipendentemente dalle loro necessità. I server sono in totale più di 5.500 e possono essere comodamente selezionati grazie all’interfaccia a tendina che mostra l’indirizzo IP, il paese in cui si trova il server e altre informazioni aggiuntive.

Alcune VPN offrono funzionalità aggiuntive che scandagliano in modo proattivo le zone più oscure e pericolose della rete alla ricerca di rischi e minacce. NordVPN offre Dark Web Monitor che monitora il Dark Web alla ricerca di eventuali account in pericolo e per proteggere la tua presenza online anche in background. Vengono inviate notifiche ogni qual volta dovessero essere rilevati dei rischi, informando l’utente in modo puntuale.

Scopri le altre offerte del brand con NordPass

NordVPN offre anche la possibilità di avere un indirizzo IP dedicato per un costo mensile variabile. A cosa serve? L’indirizzo IP è uno dei riferimenti fondamentali di un device rispetto alla connessione a internet. Un indirizzo IP statico, come quello dedicato, non cambia nel caso in cui un device venga disconnesso a internet e poi ricollegato dopo un certo periodo di tempo. I vantaggi di un indirizzo IP di questo tipo sono un maggiore livello di sicurezza e un’affidabilità superiore per quanto riguarda le connessioni a internet di casa.

Connettiti con indirizzo IP dedicato con NordVPN

 
^