La Juventus sigla una partnership esclusiva con TikTok per promuovere il calcio femminile

La Juventus sigla una partnership esclusiva con TikTok per promuovere il calcio femminile

La Juventus ha siglato una partnership con TikTok per promuovere il calcio femminile, aprendo un profilo dedicato alle Juventus Women e rinnovando la propria strategia digitale per raggiungere più fan.

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Web
TikTok
 

La Juventus ha annunciato una nuova partnership esclusiva con TikTok Italia, con l'obiettivo di sostenere ulteriormente il movimento del calcio femminile e la sua prima squadra, sia in Italia che a livello internazionale. Grazie a questa collaborazione, la Juventus Women avrà un profilo dedicato esclusivamente alla squadra femminile su TikTok. La fanbase globale bianconera e l'intera community di TikTok potranno così accedere a contenuti esclusivi e vivere, insieme alle giocatrici, esperienze uniche dietro le quinte.

Per arricchire ulteriormente i contenuti del nuovo profilo, la Juventus coinvolgerà costantemente una squadra di creator nativi della piattaforma, che potranno condividere con la community momenti inediti dal dietro le quinte. Inoltre, un'area speciale chiamata "TikTok Corner" sarà allestita nel cuore del centro di allenamento di Vinovo, diventando la cornice ideale per raccontare la vita della squadra su TikTok.

Ma non è tutto. La partnership prevede anche che TikTok diventi il nuovo sleeve partner delle Juventus Women. A partire dalla partita del 30 marzo contro la Fiorentina, i tifosi vedranno sulle maglie delle giocatrici bianconere la scritta "Follow us on TikTok", un invito a seguire le avventure e il dietro le quinte della squadra femminile sulla piattaforma.

Parallelamente, la Juventus sta aggiornando il proprio ecosistema digitale per raggiungere un pubblico sempre più ampio e consolidare la posizione delle Juventus Women nel panorama nazionale e internazionale. Oltre al nuovo canale TikTok, la copertura della squadra femminile verrà ampliata sui canali Facebook e YouTube del club, dove i follower potranno trovare highlights e risultati. Il profilo X @Juventus integrerà le proprie attività con gli aggiornamenti principali sulla squadra femminile, mentre il profilo Instagram delle Juventus Women aggiungerà un canale Broadcast per news e aggiornamenti minuto per minuto di tutte le partite.

“per sostenere ulteriormente il movimento del calcio femminile e la sua prima squadra, in Italia e nel mondo. Juventus Women arriva, dunque, su TikTok con un profilo dedicato esclusivamente alla squadra femminile”, ha spiegato il club bianconero in una nota.

“La fanbase globale bianconera e anche l’intera community di TikTok potranno accedere a contenuti esclusivi e vivere, insieme alla squadra esperienze uniche. Ad arricchire i contenuti del profilo, il costante coinvolgimento da parte della Squadra di creator nativi della piattaforma, che potranno condividere con la community dei momenti inediti del dietro le quinte. Non solo, lo speciale TikTok Corner nel cuore del centro di allenamento di Vinovo farà da cornice al racconto su TikTok”.

“Inoltre, questa partnership tra il club italiano più titolato e la piattaforma di intrattenimento, vedrà TikTok diventare il nuovo sleeve partner delle Juventus Women. A partire dalla partita del 30 marzo contro la Fiorentina, i tifosi vedranno sulle maglie delle Juventus Women la CTA ‘Follow us on TikTok’, un invito, da parte della squadra, a seguire sulla piattaforma le avventure e il dietro le quinte della sua squadra femminile”.

“Con questa partnership e più di 30 milioni di followers, la Juventus rafforza ulteriormente la sua posizione come il brand italiano più seguito su TikTok, il quinto club di calcio al mondo e la sua stabile presenza nella classifica dei primi 10 brand globali”, si legge nel comunicato ufficiale bianconero.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360025 Marzo 2024, 16:40 #1
Quanti soldi dovranno ancora bruciare prima di capire che certi sport non hanno un utenza tale da giustificare simili investimenti? possono "Promuovere" il calcio femminile da qui a 1000 anni, ma se non è popolare un motivo ci sarà
gabriello250125 Marzo 2024, 16:52 #2
il calcio femminile è popolare e "primo" sport in molte Nazioni; l' Italia si sa, è una nazione sui generis.
megthebest25 Marzo 2024, 16:57 #3
Originariamente inviato da: Hiei3600
Quanti soldi dovranno ancora bruciare prima di capire che certi sport non hanno un utenza tale da giustificare simili investimenti? possono "Promuovere" il calcio femminile da qui a 1000 anni, ma se non è popolare un motivo ci sarà


certo che se diventasso come quello attuale degli uomini.. è meglio che proprio non avvenga alcuna promozione..
Siamo arrivati a livelli insostenibili (stipendi, giri loschi di procuratori, valori gonfiati,fidejussioni), con giri di denaro incredibili e con la criminalità che ci gode...
k0nt325 Marzo 2024, 17:03 #4
Originariamente inviato da: Hiei3600
Quanti soldi dovranno ancora bruciare prima di capire che certi sport non hanno un utenza tale da giustificare simili investimenti? possono "Promuovere" il calcio femminile da qui a 1000 anni, ma se non è popolare un motivo ci sarà

La Juventus è una s.p.a. se lo fanno è perché pensano di guadagnarci. Tieni conto che non sono seguiti solo in Italia dove molti la pensano come te. Se non ti interessa il calcio femminile basta non leggere quelle notizie
dr-omega25 Marzo 2024, 17:22 #5
Originariamente inviato da: gabriello2501
il calcio femminile è popolare e "primo" sport in molte Nazioni; l' Italia si sa, è una nazione sui generis.


Tipo quali? Così, per sapere, senza polemica.

Per come la vedo io al momento, come appeal, la serie A femminile è tipo la serie D maschile, ribadisco, come appeal, per cui avendo in Italia altri campionati interessanti e più tecnici da seguire è logico che ci sia una carenza di spettatori lato femminile.
Ovviamente in altri Paesi dove non c'è questo confronto il discorso cambia.

Basta vedere la pallavolo femminile, dove il livello tecnico è elevatissimo ed è molto seguita.

Originariamente inviato da: k0nt3
La Juventus è una s.p.a. se lo fanno è perché pensano di guadagnarci. Tieni conto che non sono seguiti solo in Italia dove molti la pensano come te. Se non ti interessa il calcio femminile basta non leggere quelle notizie


Credo che a pagare sia TikTok.
AlPaBo25 Marzo 2024, 19:06 #6
Originariamente inviato da: dr-omega
Tipo quali? Così, per sapere, senza polemica.

Per come la vedo io al momento, come appeal, la serie A femminile è tipo la serie D maschile, ribadisco, come appeal, per cui avendo in Italia altri campionati interessanti e più tecnici da seguire è logico che ci sia una carenza di spettatori lato femminile.
Ovviamente in altri Paesi dove non c'è questo confronto il discorso cambia.

Basta vedere la pallavolo femminile, dove il livello tecnico è elevatissimo ed è molto seguita.


In realtà, per quanto mi risulta, il calcio femminile non è al primo posto per spettatori in nessun paese del mondo. Ma, per esempio, la finale USA del calcio femminile ha avuto 10 milioni di spettatori. E, negli USA, questi dati significano dollari.

Una analisi su questi aspetti la trovi in Womens sports viewership on the rise della Nielsen, una delle aziende più importanti per l'analisi dei dati.

Tieni conto che è una azienda che guadagna sulla correttezza delle informazioni che dà alle aziende (che sono presumibilmente più approfondite di quelle mostrate gratuitamente sul sito), per cui i loro dati vanno considerati affidabili.
Sandro kensan25 Marzo 2024, 23:17 #7
+1.
Spero che tikTok paghi.
WarSide25 Marzo 2024, 23:18 #8
Per arricchire ulteriormente i contenuti del nuovo profilo, la Juventus coinvolgerà costantemente una squadra di creator nativi della piattaforma, che potranno condividere con la community momenti inediti dal dietro le quinte. Inoltre, un'area speciale chiamata "TikTok Corner" sarà allestita nel cuore del centro di allenamento di Vinovo, diventando la cornice ideale per raccontare la vita della squadra su TikTok.


Purtroppo solo se iniziano a mostrare tette e culi nello spogliatoio possono avere una audience in italia
cronos199026 Marzo 2024, 07:22 #9
Originariamente inviato da: AlPaBo
In realtà, per quanto mi risulta, il calcio femminile non è al primo posto per spettatori in nessun paese del mondo. Ma, per esempio, la finale USA del calcio femminile ha avuto 10 milioni di spettatori. E, negli USA, questi dati significano dollari.

Una analisi su questi aspetti la trovi in Womens sports viewership on the rise della Nielsen, una delle aziende più importanti per l'analisi dei dati.

Tieni conto che è una azienda che guadagna sulla correttezza delle informazioni che dà alle aziende (che sono presumibilmente più approfondite di quelle mostrate gratuitamente sul sito), per cui i loro dati vanno considerati affidabili.
Se vogliamo proprio dirla tutta, il calcio femminile riesce a riempire gli stadi (e non quelli da 5.000 posti) anche in Germania, Francia e altri paesi europei. Squadre come il Lione, tanto per citare la squadra più importante, ha un grandissimo seguito che, tra le altre cose, nasce soprattutto dagli investimenti che ci sono stati dietro, e i risultati si vedono.

Poi se vogliamo fare meri raffronti con gli uomini è ovvio che è impari; così come è solo un esercizio di stile vedere se esistono paesi dove il calcio femminile è il più seguito (è importante? A me sembra solo un pretesto). Ma se vogliamo fare analisi un poco più ampie, il calcio femminile ha un buon grado di successo in diversi paesi, e non certo di seconda fascia. Dove, parimenti, hai anche più introiti, un livello di gioco decisamente superiore e tutto quello che ne consegue.


Che poi in Italia sia visto come una specie di cancro da estirpare... beh, questo non fa altro che dimostrare il livello culturale e intellettivo medio del nostro popolo
Resta il fatto che la Juventus, in quanto società privata, può fare tutto quello che ritiene più opportuno con i propri soldi. Fare polemiche su come li spende, vedasi il primo commento del thread, è oltre il ridicolo
UtenteHD26 Marzo 2024, 08:44 #10
Fanno bene a pubblicizzarlo, meritano che tutti sappiano che giocano e bene.
Per Noi, beh se non sono famose e' perche' un certo target di utenza e' ancora all'eta' del Medio Evo.
Globalmente, e' solo uno sport, corretto divertirsi e vederlo, ma non esagerate..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^