La homepage di Google con o senza sfondo

La homepage di Google con o senza sfondo

Google spiega cosa è successo nella giornata di ieri alla propria homepage. Ora all'utente viene presentata la possibilità di scelta

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Web
Google
 

Nella giornata di ieri gli utenti affezionati di Google avranno notato una grande novità relativa alla homepage del motore di ricerca: al posto della classica e essenziale pagina, il form per l'inserimento delle parole da ricercare era inserito in un'immagine a tutto schermo. Le reazioni degli utenti non sono mancate e i commenti sono stati di varia natura: ad alcuni la novità è piaciuta, altri hanno sollevato pesanti critiche.

Da alcune ore la homepage di Google è tornata alla sua forma originale e l'immagine di sfondo, caratteristica che da sempre contraddistingue il rivale Bing, è sparita. In realtà ora viene offerta all'utente la possibilità di scegliere se utilizzare l'ormai noto layout essenziale di Google.com oppure se preferire uno sfondo più colorato.

Google ha risposto alle critiche e ai commenti proponendo la propria versione dei fatti. Dopo aver messo a punto la possibilità di personalizzare lo sfondo si è deciso di mostrare tale opzione per almeno una giornata, proponendo però agli utenti un link dedicato contenente i dettagli dell'iniziativa; purtroppo questo messaggio per colpa di un bug non risultava visibile da parte di molti utenti, e proprio da qui sono partite le critiche.

Per chi intende personalizzare la pagina di accesso a Google nell'angolo in basso a sinistra della grafica è presente un link dedicato. Oggi per Google l'attenzione è tutta rivolta ai mondiali di calcio che prenderanno il via in Sud Africa: cliccando sul logo personalizzato di Google.com si viene reindirizzati a una pagina contenente link e informazioni relative all'evento sportivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
T3RM1N4L D0GM411 Giugno 2010, 10:09 #1
Ci sn rimasto un po male a vedere la startpage di google con lo sfondo... background biaco for ever!
Xeus3211 Giugno 2010, 10:11 #2
Preferisco la leggibilità -> Bianco
sopress11 Giugno 2010, 10:13 #3
con l'immagine giusta, può diventare molto carina:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

anche perchè, oltre alla barra di inserimento testo, cosa si vuol leggere nella home di google?
calabar11 Giugno 2010, 10:14 #4
Per fortuna è stato possibile toglierla già ieri: una volta cambiato lo sfondo appare in basso a sinistra la scritta "elimina sfondo" (o qualcosa del genere).
Cliccato e tornato alla situazione precedente.
Gandalf7611 Giugno 2010, 10:21 #5
Hanno copiato l'idea da Bing il motore di ricerca della Microsoft solo che Bing è meglio perchè è stato pensato dall'inizio con lo sfondo e le scritte sono più leggibili
Splinter Cell11 Giugno 2010, 10:24 #6
menomale che è tornato normale,non la sopportavo quella "feature" lol
Dreammaker2111 Giugno 2010, 10:28 #7
Come si fa ad impostare una ciclicità degli sfondi?


Metterne uno non mi interessa, preferisco che si alternino, è possibile farlo?
Colossus8611 Giugno 2010, 10:29 #8
google ha rinnegato il principale motivo del suo successo... all'epoca del 56k (26k nel mio caso) dove per caricare un'immagine ci stavi delle ore, google era l'unico motore di ricerca che non presentava tonnellate di spazzatura nella home e nei risultati e rendeva sicuramente più veloce e piacevole la ricerca (oltre ovviamente a una buona qualità della ricerca)
nardustyle11 Giugno 2010, 10:30 #9
uso igoogle come pagina iniziale, ha i temi da un sacco di tempo, è molto più pratica da utilizzare, e contiene tutti i feed di cui voglio essere aggiornato (twitter, mail, facebook, flickr, e molto altro)
quindi non riesco neanche a capire come si possa usare una pagina bianca con la barra di ricerca, per quella basta la barra dei siti per effettuare ricerche (almeno in chrome)
Dumah Brazorf11 Giugno 2010, 10:31 #10
La pagina deve caricarsi in un nanosecondo, tutte le boiate la appesantiscono per niente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^