La corsa ai token AI contagia Amazon: cresce il fenomeno del 'tokenmaxxing' e qualcuno inizia a 'barare'

La corsa ai token AI contagia Amazon: cresce il fenomeno del 'tokenmaxxing' e qualcuno inizia a 'barare'

Amazon ha introdotto MeshClaw, una piattaforma interna che consente di creare agenti AI per automatizzare attività lavorative. La forte spinta all'adozione dell'intelligenza artificiale avrebbe portato alcuni dipendenti a incrementare artificialmente il consumo di token

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Web
Amazon
 

In Amazon si sta diffondendo una pratica interna soprannominata "tokenmaxxing", nata dalla crescente pressione a utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale introdotti dall'azienda. Secondo diverse testimonianze, alcuni dipendenti starebbero sfruttando un nuovo software proprietario per generare attività automatizzate non essenziali con l'obiettivo di aumentare il numero di token elaborati dai modelli AI, una metrica che misura il volume di dati processati.

Il protagonista di questa iniziativa è MeshClaw, una piattaforma sviluppata internamente e distribuita su larga scala nelle ultime settimane. Lo strumento consente ai lavoratori di creare agenti capaci di interagire con software aziendali e svolgere compiti in autonomia, come la gestione delle email, l'analisi di notifiche, il monitoraggio dei deployment di codice e l'integrazione con applicazioni come Slack.

Alla base del fenomeno vi sarebbe una politica aziendale che punta ad aumentare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Amazon avrebbe fissato l'obiettivo di far usare strumenti AI settimanalmente ad oltre l'80% degli sviluppatori, introducendo inoltre classifiche interne basate sul consumo di token. Sebbene l'azienda abbia chiarito che questi dati non saranno impiegati nelle valutazioni individuali, diversi dipendenti ritengono che i responsabili continuino a osservarli con attenzione.

Amazon, l'AI e l'impatto di MeshClaw sulle abitudini dei lavoratori

Secondo alcune fonti, il monitoraggio delle statistiche avrebbe creato incentivi distorti. In un ambiente competitivo, alcuni lavoratori utilizzerebbero MeshClaw per aumentare artificialmente il proprio livello di attività AI, anche quando non strettamente necessario. Dinamiche simili sarebbero emerse anche in altre grandi aziende tecnologiche, tra cui Meta.

Amazon prevede di investire nel 2026 circa 200 miliardi di dollari in spese in conto capitale, destinando la maggior parte delle risorse all'intelligenza artificiale e ai data center. MeshClaw, ispirato al progetto OpenClaw, è stato realizzato con il contributo di oltre trenta dipendenti. Un documento interno descrive il sistema come un assistente capace di consolidare quanto appreso durante la notte e di preparare email e attività prima dell'inizio della giornata.

Non mancano tuttavia le preoccupazioni. Diversi dipendenti hanno espresso dubbi sulla sicurezza di un software autorizzato ad agire per conto dell'utente, temendo errori o operazioni indesiderate. Amazon sottolinea che MeshClaw aiuta migliaia di lavoratori ad automatizzare compiti ripetitivi, un esempio, sempre secondo l'azienda, di integrazione tra AI e lavoro umano.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala13 Maggio 2026, 09:32 #1
Non vedo l'ora che scoppi
kruk13 Maggio 2026, 09:56 #2
ovvio che le aziende spingano per istruire l'AI, cosi in un futuro non troppo lontano le persone verranno completamente rimpiazzate.
A quando anche la sostituzione di funzionari, dirigenti e AD?
supertigrotto13 Maggio 2026, 11:18 #3
Qui si capisce l'intelligenza media di chi ha costruito e mette a disposizione lo strumento IA.......se fosse stata acqua al posto dei token,avremmo delle paludi in giro.
Pagare un dipendente per il numero di token usati sarebbe come pagare un programmatore per le linee di codice di un programma,ovvio che il programmatore ti metterà un sacco di codice inutile e non ottimizzerà il programma contattando io codice se lo paghi per linee create.......
UtenteHD13 Maggio 2026, 16:10 #4
Non la vedo bene questa pratica in cui uno fa di tutto per avere token usati e mostrare quanto è bravo ad usare AI, soprattutto per cybersecurity, ma anche per il lavoro futuro ed altro. Boh speriamo vada tutto bene..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^