L'Unione Europea chiama all'appello i 4 giganti del tech

L'Unione Europea chiama all'appello i 4 giganti del tech

Gli executive di Apple, Amazon, Facebook e Alphabet chiamati all'appello dall'Unione Europea tra febbraio e marzo: allo studio i loro business futuri e come intendano porsi nel mercato a livello competitivo

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
FacebookAlphabetAppleAmazon
 

L'Unione Europea ha invitato gli amministratori delegati delle 4 principali aziende impegnate nel mondo del web a una serie di incontri, con i quali analizzare quali siano i futuri sviluppi del proprio business e come questi andranno in qualche misura ad alterare le condizioni di mercato.

L'intento è quello di fare in modo che queste aziende possano operare in un regime di correttezza reciproco, evitando che si vengano a creare condizioni di competizione non equilibrata e che possano prendere spazio fake news o in generale dinamiche che turbino il mercato.

europeflag_720.jpg

Questi incontri mirano quindi ad ottenere informazioni che possano aiutare i membri del Parlamento Europeo a meglio comprendere tutte le dinamiche di mercato, in previsioni di nuove regolamentazioni legate al settore digitale e dell'informazione.

Jeff Bezos (Amazon), Tim Cook (Apple), Mark Zuckerberg (Facebook) e Sundar Pichai (Alphabet) sono pertanto attesi ad un primo incontro pianificato per il prossimo 1 febbraio, con la possibilità di fissare un'altra data nei mesi di febbraio e marzo. Reuters evidenzia come dall'interno delle aziende non sia arrivata una risposta ufficiale ma che molto difficilmente questo invito verrà accolto dai quattro CEO.

Il calendario della Commissione Europea prevede già, per lunedì 25 gennaio, un incontro in videoconferenza tra Sundar Pichai e Margrethe Vestager, a capo della commissione "Europe Fit for the Digital Age", incentrata sul mondo digitale e sulla competizione tra le aziende che vi operano.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines24 Gennaio 2021, 11:22 #1
E quà te vojo
Therinai24 Gennaio 2021, 11:27 #2
Neanche un delegato, proprio il CEO vogliono ... che nella pratica potrebbe saperne una fava del business della propria compagnia
*Pegasus-DVD*24 Gennaio 2021, 11:54 #3
bene
coschizza24 Gennaio 2021, 11:57 #4
Originariamente inviato da: Therinai
Neanche un delegato, proprio il CEO vogliono ... che nella pratica potrebbe saperne una fava del business della propria compagnia


È il ceo quello che decide tutto
canislupus24 Gennaio 2021, 11:57 #5
Penso che vogliano discutere soprattutto l'aspetto economico piuttosto che i risvolti etico-sociali di certe scelte.
coschizza24 Gennaio 2021, 12:00 #6
Originariamente inviato da: canislupus
Penso che vogliano discutere soprattutto l'aspetto economico piuttosto che i risvolti etico-sociali di certe scelte.


Ma le 2 cose sono strettamente legate se altero una altero L altra di conseguenza
Axios200624 Gennaio 2021, 13:19 #7
ottenere informazioni che possano aiutare i membri del Parlamento Europeo a meglio comprendere tutte le dinamiche di mercato


Spiegare cosa sono i pc ed il web a gente che sa solo mettere tasse e regolamenti draconiani e aver passato 30 anni a non investire adeguatamente nel futuro?

In 2 parole vogliono solo scroccare soldi da aziende americane...
zappy24 Gennaio 2021, 15:19 #8
Originariamente inviato da: Axios2006
...In 2 parole vogliono solo scroccare soldi da aziende americane...

e dove sarebbe il problema? per me se i soldi li prendono a google o a te va bene lo stesso.
frncr24 Gennaio 2021, 16:35 #9
Originariamente inviato da: Therinai
Neanche un delegato, proprio il CEO vogliono ... che nella pratica potrebbe saperne una fava del business della propria compagnia

CEO (Chief Executive Officer) è la dizione americana per AD (Amministratore Delegato) ed indica l'amministratore a capo di un'azienda, in pratica e sinteticamente è il membro del consiglio di amministrazione (l'organo di governo dell'azienda) a cui il consiglio stesso ha delegato i suoi poteri. Insomma è il capo, il che non corrisponde necessariamente al proprietario o al maggior azionista; l'amministratore delegato potrebbe anche non possedere nulla dell'azienda che amministra ed essere solo un professionista pagato per quel compito, ma spesso ha una partecipazione nel capitale. Certamente il CEO non può "saperne una fava del business", essendo proprio la persona che quel business dirige.

Per le aziende in questione:
- Il CEO di Google è un manager indiano, Sundar Pichai, che è pagato in gran parte con stock option ma non è certo un azionista di riferimento.
- Il CEO di Apple è Tim Cook, un manager americano, anche lui azionista ma non rilevante.
- Il CEO di Amazon è il suo fondatore Jeff Bezos, che al momento detiene il 10,6% del capitale il che ne fa il primo azionista.
- Il CEO di Facebook è il suo fondatore (con furto) Mark Zuckerberg, che detiene ancora il 22% delle azioni e di fatto ha il controllo assoluto.

In pratica si può dire che Amazon e Facebook sono attualmente amministrate dai rispettivi "proprietari", mentre Apple e Google sono amministrate da manager che non hanno partecipazioni importanti.

Ovviamente gli interlocutori dell'Unione Europea dovrebbero essere gli amministratori delegati, ma non è da escludere che quelli possano mandare un tirapiedi, o non rispondere prorio all'invito. In ogni caso c'è da sperare che gli diano una bella regolata, perché è ovvio che non possano continuare a fare i loro comodi in questo modo, da tanti punti di vista.
MaxVIXI24 Gennaio 2021, 20:17 #10
guarda caso all appello manca bil gheitz!!!!11!!1!1! prima i patti con soros, poi il 5g poi, il coronavirus per iniettarci i vaccini con i cip e ora usa i suoi burattini dell europa per far fuori i suoi concorrenti o comunque chi può infastidirlo. a fatto fuori anche tramp grazi ai voti truccati grazie alla sua piattaforma informatica globale ed è anche il più grande proprietario terriero d'amercia e presto del mondo. ormai controlla tutto. bisogna agire ragazzi!!!!1!!! loro non cielo dicono cosa sta per succedere, ma ve lo dico io, brutte cose!!!!!!1!!!!!!!!1!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^