L'Intelligenza Artificiale può adesso riscrivere i testi di Wikipedia obsoleti
I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno sviluppato un sistema di intelligenza artificiale che riscrive automaticamente le parti obsolete degli articoli di Wikipedia
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2020, alle 08:21 nel canale WebWikipedia è un punto di riferimento quasi imprescindibile per il sapere. Tuttavia, alcune sezioni possono essere imprecise o non essere aggiornate adeguatamente agli ultimi fatti di attualità. E, come sa bene chi la usa spesso, questo accade più facilmente per le pagine in italiano che per quelle in inglese.
Alcuni ricercatori del MIT hanno voluto affrontare proprio il problema della freschezza delle informazioni su Wikipedia. Hanno sviluppato, infatti, un sistema di intelligenza artificiale che individua automaticamente le parti da aggiornare e le modifica in modo tale che l'utente che consulta Wikipedia non possa avvertire una differenza tra le parti scritte dall'IA e le parti scritte da esseri umani.
Il sistema basato sull'apprendimento automatico lavora su due moduli ed è addestrato con coppie di frasi che possono ribadire lo stesso concetto, essere in contraddizione o essere neutrali, nel senso che non veicolano abbastanza informazioni per poter giungere a una conclusione. Se l'algoritmo rileva contraddizioni tra le due frasi, inizia a individuare quali parole escludere e quali, invece, mantenere. Questo processo viene definito "maschera di neutralità" e rimuove il numero minimo di parole necessario per "massimizzare la neutralità".
Il secondo modulo è un framework encoder-decoder che determina come riscrivere la frase di Wikipedia usando delle rappresentazioni semplificate delle due frasi, quella considerata obsoleta di Wikipedia e quella con i fatti aggiornati. Questo modulo è detto "di fusione" perché opera sulle parole diverse tra le due fasi, inserendo le parole nuove nei punti in cui parole in contraddizione sono state cancellate.
Il sistema messo a punto dal MIT può essere usato anche all'interno di rilevatori di fake news, riducendo potenzialmente la distorsione insita in certe notizie. Per i dettagli tecnici vi rimandiamo al sito del MIT.
Il MIT lo ha sottoposto al giudizio umano e ha ottenuto una valutazione di 4 su 5 per quanto riguarda la precisione degli aggiornamenti e di 3,85 su 5 per quanto riguarda l'uso della grammatica. È superiore rispetto ad altri sistemi per la generazione automatica del testo, ma non raggiunge ancora la perfezione.
Tecnologie come questa, d'altronde, possono essere trasversalmente utili, e non solo per rendere sempre aggiornata Wikipedia. Teoricamente, infatti, potrebbero sostituire, o coadiuvare, anche i redattori umani, garantendo quell'imparzialità e precisione che non è sempre scontata in un essere umano.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa storia scritta da chi? Dalle macchine? Credo che sarebbe meglio se restasse sotto il controllo totale dell'uomo.
La storia scritta da chi? Dalle macchine? Credo che sarebbe meglio se restasse sotto il controllo totale dell'uomo.
In linea teorica niente dovrebbe esser fatto dalle macchine, ma siamo troppi in questo pianeta e siamo dei comodoni.
La storia scritta da chi? Dalle macchine? Credo che sarebbe meglio se restasse sotto il controllo totale dell'uomo.
Le macchine non sono entità a sè stanti (almeno per ora), c'è sempre dietro l'uomo.
E' quel "riscrivere" che preoccupa. Se per alcune discipline/scienze può essere accettabile perchè è insito il concetto di progresso della conoscenza (es. matematica, fisica) per altre no (es. storia).
"Riscrivere" ad esempio la storia dal punto di vista attuale è un atto che non deve cancellare o nascondere le fonti e i pensieri precedenti. Dovrebbe essere garantita una sorta di "tracciabilità" del pensiero con chiare giustificazioni sulle nuovi tesi.
Possiamo pure abbattere le statue degli eroi del passato perché ora non li riteniamo più come tali o iniziare una diatriba odonomastica in nome del "politicamente corretto", l'importante è che quel "riscrivere" non significhi in realtà "cancellare".
Poi a riscriverlo ci dovrebbero pensare delle persone. Condivido le perplessitá: la storia non é solo fatti, ma é anche interpretazione, prospettiva, connessioni, psicologia, antropologia e sociologia. É Discernimento.
Informazioni accurate al 100% possono non veicolare tutte le informazioni utili...
Il futuro, finalmente ...
La presunta intelligenza artificiale rispecchierà le idee ed i criteri di chi l'ha costruita, nel migliore dei casi.
Non ha senso continuare a pensare che ci sia qualche entità superiore, e terza, che sia "illuminata" e garantisca oggettività.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".