L'Intelligenza Artificiale fa risorgere i Beatles: ecco la loro nuova canzone
I Beatles pubblicano a sorpresa un brano inedito realizzato grazie all'intelligenza artificiale, che ha permesso di completare e arrangiare una vecchia demo acustica risalente agli anni Settanta.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 03 Novembre 2023, alle 14:23 nel canale WebAI
A quasi 60 anni dal loro debutto, i Beatles continuano a stupire con nuova musica. Poche ore fa è stata pubblicata "Now and Then", la prima nuova canzone della band dal 1995, realizzata grazie all'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale.
Il brano è stato costruito a partire da un provino risalente agli anni '70 di John Lennon, completato negli anni '90 con l'aggiunta di alcune parti di chitarra di George Harrison. Paul McCartney e Ringo Starr hanno poi ultimato il brano nei mesi scorsi, con l'aiuto di un software capace di isolare la voce di Lennon dal pianoforte, permettendo così di creare un arrangiamento moderno attorno alla linea vocale originale.
"Now and Then" riflette il suono tipico delle ballate dei Beatles del periodo Abbey Road. La melodia dolce-amara di Lennon e il suo timbro rappresentano il cuore pulsante del brano, inconfondibile impreziosito dal basso di McCartney e dalla batteria di Starr. L'assolo di chitarra è stato realizzato nello stile che aveva reso il leggendario George Harrison. Il risultato è un brano dal sapore vintage ma dal suono moderno, perfettamente in linea con l'eredità artistica della band.
Now and Then, la nuova canzone dei Beatles grazie all'IA
Secondo McCartney e Starr, la tecnologia AI ha permesso di realizzare il sogno di completare una canzone rimasta incompiuta per decenni. Già negli anni '90 i Beatles provarono a completare "Now and Then" per l'album Anthology, ma problemi tecnici resero impossibile isolare efficacemente la voce di Lennon. Oggi, grazie agli algoritmi di separazione audio, questo non è più un problema.
Nonostante lo scetticismo di alcuni puristi, la risposta dei fan alla nuova canzone è stata perlopiù entusiasta. Questa incredibile unione tra passato e presente segna un nuovo capitolo nella storia della band. Chissà quali altri tesori d'archivio potranno tornare in vita grazie all'intelligenza artificiale, regalando ai fan ancora una volta l'emozione di scoprire la nuova musica dei Fab Four.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocanzone molto bella
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".