L'app di Grok arriva in Italia: disponibile per smartphone Android

L'app di Grok arriva in Italia: disponibile per smartphone Android

Grok, l'IA di Elon Musk, arriva in Italia e lo fa mettendo a disposizione la sua applicazione per gli smartphone Android in maniera totalmente gratuita.

di pubblicata il , alle 14:52 nel canale Web
Grok
 

Dopo una lunga attesa, Grok, l'intelligenza artificiale sviluppata da xAI la società di Elon Musk, è approdata in Italia e lo ha fatto all'interno del Google Play Store degli smartphone Android. Dopo l'apertura delle pre-registrazioni a febbraio scorso, l'app è ora disponibile al download in maniera totalmente gratuita.

Sarà possibile provarla senza alcun costo aggiuntivo. Sarà sufficiente, per iniziare a testarla, disporre di un account X o di un account Gmail o, addirittura, ci si può registrare alla piattaforma tramite l'utilizzo di una mail apposita.

Cosa può fare Grok?

Grok si presenta come un chatbot molto evoluto, capace di interagire non solo tramite risposte testuali ma anche con l'uso della voce. All'interno della proposta del modello IA, troviamo anche la modalità "Imagine", ovvero una modalità con cui sarà possibile generare delle immagini e offrire degli input a partire dalle immagini stesse. Tra le "sotto-modalità" di Imagine è anche presente la tanto discussa modalità "Spicy" che in italiano è stata identificata come "Piccante", che permette di generare immagini e video senza censure.

Inoltre, la versione Android dell'app beneficia anche delle migliorie dell'ultimo aggiornamento, ovvero Grok 4 che include una riduzione del 40% nei tempi di risposta e 5 nuove voci sintetiche.

La strategia di xAI e le controversie di Grok

xAI, con il lancio anche in Italia dell'app Grok, tenta di aumentare ulteriormente l'espansione europea della sua stessa fama e dei suoi strumenti. La società mira a posizionarsi in prima linea nel settore dell'intelligenza artificiale tentando di competere direttamente con realtà come Google, OpenAI, Antrhopic ecc... Elon Musk, inoltre, ha definito Grok 4, il miglior modello IA attualmente disponibile sulla piazza e che, tra i possibili sviluppi futuri, si pensa ad un'integrazione con Tesla.

Grok, però, in passato è stato protagonista di alcune controversie legate alle risposte che il chatbot stesso ha fornito. Numerose sono state le segnalazioni, da parte degli utenti di generazioni di frasi e supposizioni antisemite, negazioniste dell'olocausto e altro ancora..

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]18 Agosto 2025, 12:35 #1
Ma questa "Famosa" modalità "Peperonata" dove di attiva, perchè da prompt non se la fila ne in inglese ne in italiano, risultato non si vede nulla, e si ci si prova subito, inutile girarci attorno :3
mi rispondo da solo.... opzione disponibile solo all'abbonamento Premium
Pascas19 Agosto 2025, 15:43 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ma questa "Famosa" modalità "Peperonata" dove di attiva, perchè da prompt non se la fila ne in inglese ne in italiano, risultato non si vede nulla, e si ci si prova subito, inutile girarci attorno :3
mi rispondo da solo.... opzione disponibile solo all'abbonamento Premium


era l'unico motivo per cui volevo provarla L'articolo dice "totalmente gratuita"... come no:


Attualmente, la generazione di immagini non è disponibile gratuitamente con Grok 3 su nessuna piattaforma, inclusi grok.com, x.com o le app mobile di Grok. Questa funzionalità potrebbe richiedere un abbonamento premium, come SuperGrok o un piano premium di X, ma non ho informazioni specifiche sulla disponibilità o sui prezzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^