Internet Explorer torna a guadagnare posizioni

Internet Explorer torna a guadagnare posizioni

A distanza di un anno dal rilascio di IE9, il web browser di Microsoft sta riguadagnando parte delle quote di mercato che ha perso negli ultimi anni.

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Web
Microsoft
 

Si registra un'inversione di tendenza nel 2012 in riferimento alle abitudini di utilizzo dei web browser e in particolar modo di Microsoft Internet Explorer. Il suo utilizzo medio è aumentato di 2,9 punti percentuali rispetto all'anno precedente, fino a raggiungere un ragguardevole 54,8%, che corrisponde alla percentuale di utenti che usa IE in rapporto agli altri web browser disponibili.

Microsoft si è trovata in difficoltà negli ultimi anni in termini di adozione di IE come browser di riferimento, in particolar modo dal 2008, anno in cui Google ha lanciato Chrome. Mozilla Firefox e Apple Safari, ovvero il browser predefinito di iPhone e iPad, hanno ridotto ulteriormente l'utilizzo di IE.

Il web browser di Microsoft è tornato a guadagnare posizioni principalmente grazie alla sua nona versione. Il browser soddisfa le esigenze di molti utenti, mentre lo strumento Canvas viene incontro agli sviluppatori, mantenendo intatte le sue funzionalità nella versione 10 di IE. Canvas è un elemento di HTML 5 che permette il rendering dinamico di immagini bidimensionali. Non solo a partire da IE9 Canvas viene supportato, ma il rendering di questi contenuti viene accelerato sfruttando la capacità di elaborazione delle GPU.

Si tratta di una notizia molto importante soprattutto se si considera che le percentuali di utilizzo di IE sono in calo pressoché costante dal 2005. Nei primi mesi di quell'anno, infatti, 9 utenti su 10 utilizzavano il web browser di Microsoft sul loro PC, ma questa percentuale è diminuita progressivamente con l'arrivo di Mozilla Firefox prima e di Google Chrome dopo.

"Ci sono diverse ragioni che hanno portato Internet Explorer a guadagnare posizioni", dice Al Hilwa, analista di IDC. "L'inversione di tendenza può essere fatta risalire al lancio di IE9 e al supporto HTML 5, in particolare per la funzionalità Canvas".

"Il passaggio ai tablet e la straordinaria diffusione di iPad, insieme alla proliferazione di dispositivi basati su Android come la linea Kindle e altri dispositivi dal prezzo di $200/$300, comporta una sempre maggiore frammentazione del mondo dei browser", conclude Hilwa.

Fonte: Infoworld

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie22 Gennaio 2013, 17:46 #1
Datemi un altro browser full touch per W8 e Exploder non lo userò più. Gestione dei segnalibri, oops dei preferiti e dei siti più frequenti inesistente. Anche come arrivarci è ridicolo.
Lagfox doveva avere il supporto dalla 18 ma a quanto sembra arriverà dalla 20. Chrome se è supportato come gli altri prodotti google siam a posto!
Opossum2722 Gennaio 2013, 18:35 #2
io resto dell'opinione che in questo periodo Opera rimane il migliore.

questo articolo è un generatore di flame e lo avete scritto apposta, ammettetelo....
Unrealizer22 Gennaio 2013, 18:40 #3
Originariamente inviato da: Opossum27
io resto dell'opinione che in questo periodo Opera rimane il migliore.

questo articolo è un generatore di flame e lo avete scritto apposta, ammettetelo....


Lol l'ho pensato anche io

Comunque, ho usato chrome sin da quando è uscito, e da quando ho installato win8 come SO principale (quasi un anno fa) utilizzo esclusivamente IE10, imho si comporta egregiamente

uso anche IE9 e IE10 rispettivamente sull'LG optimus 7 e sul lumia 920 e nessuno dei due mi ha mai dato problemi, entrambi velocissimi ed estremamente reattivi, l'unico sito problematico è m.unicredit.it, che vedo formato francobollo senza possibilità di zoom (solo su IE10 mobile, con IE9 nessun problema... o meglio, nemmeno con IE9 posso zoomare, ma almeno la dimensione è giusta... della serie "facciamo un sito che funziona soltanto con 480px di risoluzione orizzontale"

Ah, mezzo mondo ha postato la notizia sulla disponibilità del Surface RT in italia a partire dal 14 febbraio, chissà perché su HWU non se ne sa niente...
Eress22 Gennaio 2013, 20:48 #4
Questo non è il posto giusto per la solita noiosa guerra dei browsers, fino all'altro giorno ce n'era una ma ora è stata chiusa.
Per me nessuna sorpresa sul risultato di IE9, è il miglior browser mai prodotto dalla MS il migliore in assoluto su Windows. Non mi esprimo sulla v. 10 perché non la conosco, ma da quel poco che ho letto e visto in fondo è solo un'evoluzione di IE9 per W8. Del resto con tutti i browser che ci sono in giro adesso, se iE9 ha avuto questo successo un motivo concreto ci sarà.
marco_iol22 Gennaio 2013, 22:56 #5
Aggiungiamo che sui computer aziendali generalmente si trova installato IE, senza possibilità di utilizzo di un altro browser a causa delle limitazioni a livello utente...
Unrealizer22 Gennaio 2013, 23:06 #6
Originariamente inviato da: marco_iol
Aggiungiamo che sui computer aziendali generalmente si trova installato IE, senza possibilità di utilizzo di un altro browser a causa delle limitazioni a livello utente...


Non credo che i pc aziendali siano la causa di questo aumento, IMHO
Sandro kensan23 Gennaio 2013, 00:03 #7

Mezze Verità

Smetterla di dire il contrario della verità, no?

http://gs.statcounter.com/
AlPaBo23 Gennaio 2013, 01:01 #8
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Smetterla di dire il contrario della verità, no?

http://gs.statcounter.com/


Se vuoi la fonte:

http://www.netmarketshare.com/brows...amp;qpcustomd=0

(Statistiche riferite solo ai Desktop)

Ma mi sembra di capire che ti interessano solo le fonti che dicono quello che vuoi sentire.
shura23 Gennaio 2013, 09:11 #9
se portassero ADBLOCK e NOSCRIPT da FF a IE non avrei motivo per usare un browser diverso da quello microsoft

IE per w8 si usa con pochi click e in maniera quasi totalmente identica a FF
(master)23 Gennaio 2013, 09:18 #10
io mi trovo da DIO con Firefox!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^