Internet Explorer sotto il 50% su scala globale

Internet Explorer sotto il 50% su scala globale

I dati di Net Application rivelano che il browser web di Microsoft pur rimanendo il più utilizzato a livello globale scende al di sotto dell'importante soglia del 50%

di pubblicata il , alle 17:24 nel canale Web
Microsoft
 

Non è un bel momento per Internet Explorer, infatti per la prima volta in oltre 10 anni la diffusione del browser web Microsoft cala al di sotto del 50%. I dati si riferiscono alle rilevazione di Net Application e utilizzano come base lo user agent fornito dai browser ai server web; in queste percentuali viene considerato il comparto globale compreso il traffico effettuato da smartphone e piattaforme differenti dal PC. La classica è quindi così articolata: al primo posto Internet Explorer con il 49,59% seguito da Firefox e Chrome con il 21,20% e 16,60%.

Restringendo i dati al solo ambito PC Internet Explorer rimane a oltre il 50% con 2,63 punti al di sopra dell'importante soglia psicologica, ma il dato è comunque in flessione rispetto ai mesi precedenti e mentre Firefox mantiene quote più o meno stabili Chrome cresce mese su mese. Con uno sguardo alle versioni di browser più utilizzate, è la versione 8 di internet Explorer quella più diffusa seguita da Chrome 14 e Firefox 7. Nel caso del browser Microsoft la versione 9 non è ancora riuscita a raggiungere cifre importanti e tali da garantirle il sorpasso sulla precedente release.

I problemi maggiori per il browser web di Microsoft sono però relativi al comparto mobile: mentre il prodotto di Apple spopola con una percentuale del 62,17% al secondo e terzo posto troviamo Opera Mini con 18,65% e Android Browser con il 13,12%. Internet Explorer ha solo lo 0,16% di questo mercato. Questo risultato dipende fortemente dall'ancora ridotta diffusione di Windows Phone e in futuro potrebbero esserci delle novità, ma il segmento a cui ci riferiamo è decisamente particolare e ancora tutto da esplorare. Infatti, in ambito tablet e smartphone il massiccio utilizzo delle app rende per certi scopi marginale l'utilizzo del browser web.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick04 Novembre 2011, 17:55 #1
oleee... xD ie6 è finalmente morto era ora..
ERRYNOS04 Novembre 2011, 18:15 #2
e scendera' sempre di piu'..
vampirodolce104 Novembre 2011, 18:25 #3
Era ora...
strubi9904 Novembre 2011, 18:54 #4
E pensare che veramente pochissimi anni fa ancora tantissima gente riteneva la cosa impossibile ritenendo i vari Firefox, Chrome e mettiamoci pure Opera solo dei simpatici esperimenti.
tommy78104 Novembre 2011, 19:10 #5
mi suona strano il comparto mobile, ok che ci sono anche gli ipod e gli ipad ad usare safari ma android è molto diffuso ed occupa una parte così piccola? sarà mica che la gente acquista uno smartphone con android e poi neanche lo usa per il web???
publiorama04 Novembre 2011, 19:17 #6
Originariamente inviato da: tommy781
mi suona strano il comparto mobile, ok che ci sono anche gli ipod e gli ipad ad usare safari ma android è molto diffuso ed occupa una parte così piccola? sarà mica che la gente acquista uno smartphone con android e poi neanche lo usa per il web???


C'e' tanta gente che compra un Android da 200 euro (la fascia piu' bassa) solo per fare il figo con le gesture, ma che poi il SO non ha nemmeno un'ida di come sfruttarlo.
fbrbartoli04 Novembre 2011, 19:23 #7
io uso explorer 9 e mi trovo benissimo. Li ho installati tutti i browser ma continuo ad usate e9.
unnilennium04 Novembre 2011, 19:23 #8
ma, il browser nei telefoni è un pò scomodo da usare, nei touchscreen poi quando scrivi non vedi più lo schermo... per la maggior parte delle persone non serve un browser, se non in casi di emergenza, per facebook, twitter,forum vari,tranne hwupgrade, etc ci sono le app... coi tablet è sicuramente un'altra storia, ma su 3 o 4 pollici navigare è un pò complicato...
Benjamin Reilly04 Novembre 2011, 20:46 #9
Il miglior browser attualmente esistente, dopo aver smanettato un po' per settarlo al meglio, è SRWARE IRON.

TESTATELO!

E' la versione CHROME evoluta senza limiti di plug-in predefiniti e privo degli elementi di monitoraggio e statistiche presenti in CHROME.

VELOCISSIMO!
TheDarkMelon04 Novembre 2011, 21:31 #10
dopo averli provati tutti sono tornato a IE9, mi trovo meglio che su Chrome..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^