Intelligenza artificiale, in futuro ne saremo tutti dipendenti

Intelligenza artificiale, in futuro ne saremo tutti dipendenti

Per Google l'intelligenza artificiale è indispensabile. Nel prossimo futuro tutti i prodotti di Big G la utilizzeranno, con gli utenti che ne diventeranno immancabilmente dipendenti

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Web
Google
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TigerTank27 Ottobre 2015, 11:54 #11
Originariamente inviato da: gd350turbo
Prova a chiudere facebook twitter e similari per un giorno !


O un esempio proprio di base....fare oggi i conti di una certa complessità senza usare una calcolatrice o un computer.

Di contro, tralasciando Google e simili, ci si augura che l'intelligenza artificiale possa comportare grandi miglioramenti in ambito sanitario, a partire dagli invalidi con gravi problemi motori.
Questa si che sarebbe "dipendenza" da tecnologia dotata di IA che cambia la vita
randy8827 Ottobre 2015, 12:11 #12
Purtroppo l'umanità sta arrivando all'approccio con l'IA con le peggiori idee possibili in mente. Colpa dei tanti film e videogiochi(troppi) che presentano la IA come un male assoluto che dopo 5 minuti prenderebbe il sopravvento su tutto. Il sopracitato Skynet, ne è l'esempio pratico.

Però nel pratico non pensiamo a quel che potrebbe significare l'IA per l'evoluzione sociale e tecnologica dell'umanità. Oppure a cosa potrebbe portare la fusione tra tecnologia e corpo umano nei prossimi decenni(innesti atti a potenziare il corpo umano e le facoltà cerebrali). L'IA potrebbe aiutarci a sviluppare meglio e prima queste tecnologie, Pensate ai salti in avanti in campo medico.

Credo che se l'IA fosse accessibile solo a coloro che potrebbero farne un uso appropriato, che potrebbero interfacciarsi nel modo giusto, i benefici sarebbero illimitati.

E' chiaro che se per "IA" si intende la cazzatina sul coso Apple che ti risponde boiate quando le fai una domanda, allora si intende qualcosa di deleterio. Ma in quel caso parlare di Intelligenza Articifiale è scorretto, visto che di "intelligenza" ne vedo poca o nulla(sia da parte dell'applicazione che da parte dell'utilizzatore).
TigerTank27 Ottobre 2015, 12:21 #13
Originariamente inviato da: randy88
E' chiaro che se per "IA" si intende la cazzatina sul coso Apple che ti risponde boiate quando le fai una domanda, allora si intende qualcosa di deleterio. Ma in quel caso parlare di Intelligenza Articifiale è scorretto, visto che di "intelligenza" ne vedo poca o nulla(sia da parte dell'applicazione che da parte dell'utilizzatore).


Esatto, bravo....IA pensata per agevolare il marketing e il monitoraggio delle abitudini della gente(= controllo) per fini statistici e commerciali. Questa è deleterea.
Una IA poi nel cinema estremizzata alla Genisys.
gd350turbo27 Ottobre 2015, 12:43 #14
Obbiettivamente...
Una intelligenza artificiale o aliena è lo stesso, che analizzasse il comportamento degli esseri umani, se ne avesse gli strumenti, non potrebbe fare a meno di utilizzarli per purificare il pianeta !
gd350turbo27 Ottobre 2015, 13:40 #15
Bè di solito siamo su novella 3000...
homero29 Ottobre 2015, 13:59 #16

È una storia vecchia

sono trent'anni che l'intelligenza artificiale aiuta i programmatori i vari sistemi esperti e le numerose tecniche di simulazione di reti neurali da anni sono parte dei corsi di informatica. Google vende fumo e la gente gli va dietro in realtà tutto è già catalogato secondo criteri di intelligenza artificiale ma siamo lontanissimi da paragonare questo ad una qualunque intelligenza biologica fosse anche quella di un insetto. Quindi mettiamoci l'anima in pace niente skynet e niente scenari futuristici semplicemente c'è un database auto compilato secondo criteri stabiliti dagli algoritmi e poi c'è un sistema di scelta basato su regole statistiche. Di fatto l'unica cosa che cambia è che spesso non si riesce a gestire tutta la struttura dell'archivio quando diventa molto grande e spesso gli algoritmi non sono in grado di scalare con l' aumentare della base di dati quindi un po' come per gli esseri viventi la struttura informatica autocompilata tende a diventare progressivamente inutilizzabile e quindi "muore" senza possibilità di soluzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^