Instagram: un bug ha messo a rischio le password degli utenti

Instagram: un bug ha messo a rischio le password degli utenti

Instagram ha esposto un piccolo numero di utenti al rischio di farsi rubare la password del proprio account. Il problema, ora risolto, era legato alla nuova normativa europea legata ai dati personali (GDPR).

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Web
InstagramFacebook
 

Nuova problematica di sicurezza per Instagram: a rivelarlo è stato prima The Informant e successivamente è anche arrivata la conferma da parte di un dirigente della società. Il bug di sicurezza ha afflitto solo un piccolo numero di utenti (che hanno dovuto cambiare la parola chiave), secondo quanto dichiarato.

Instagram sicurezza password

Gli utenti che hanno riscontrato il problema sono stati informati da Instagram in quanto le loro password sarebbero state esposte permettendo a malintenzionati di prendere il controllo dell'account. La scoperta è avvenuta all'interno del team di sviluppo della società e quindi i pericoli sarebbero stati limitati.

In particolare, la falla di sicurezza di Instagram collegata alle password sarebbe legata a sua volta alla funzionalità che permette al social-network di ottemperare alle richieste del GDPR. Quest'ultima permette di scaricare tutti i dati di un account così da avere sotto controllo le informazioni che sono in mano a società terze.

Stando a quanto riportato, alcuni utenti che hanno utilizzato quella funzione avrebbero ricevuto un link all'interno del browser che conteneva in chiaro la password. Le password di Instagram sarebbero poi state salvate sui server di Facebook.

Ora le password sono state cancellate e non sono più a disposizione neanche di Facebook (che non le salva in chiaro, a quanto appreso successivamente). Con la nuova modifica l'inconveniente dovrebbe essere stato risolto completamente e quindi gli utenti non dovrebbero temere di vedere la propria password a rischio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davis519 Novembre 2018, 09:29 #1
non hanno risolto del tutto... da cellulare da due giorni l'app va in crash (mate10pro) mentre da chrome dello stesso celly si apre perfettamente, nessun problema da computer.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^