Instagram: ecco come controllare dall'app quanto tempo utilizzate il social

Instagram: ecco come controllare dall'app quanto tempo utilizzate il social

Arriva finalmente la possibilità di monitorare direttamente da applicazione il tempo passato ad utilizzare Instagram. Renderà più consapevoli di quanto si rimane dietro ai Social. Ecco come usarlo.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Web
Instagram
 

La necessità oggi è quella di monitorare il tempo passato sui Social. Lo sanno gli utenti ma lo sanno anche direttamente i creatori dei social stessi che hanno deciso di adoperarsi per cercare di far diminuire l'ossessione da telefono o da social network a tutti i costi. Qualche mese fa avevamo visto come Facebook ed Instagram avessero deciso di introdurre direttamente in-app la possibilità di avere un dato preciso sul tempo passato all'interno delle due piattaforme. Ora finalmente ad alcuni utenti, Instagram, sta permettendo di osservarlo direttamente nel proprio profilo.

Instagram: come si potrà usare il monitoraggio?

L'utente potrà monitorare in modo semplice ed immediato il tempo trascorso sul social network delle foto grazie alla presenza di un grafico con il corrispondente dato numerico. Non solo perché grazie ai nuovi strumenti presenti nella specifica sezione dell'applicativo sarà possibile anche limitare l'uso tramite un promemoria giornaliero che emetterà un avviso quando l'utente ha superato un tempo prestabilito.

In questo caso sarà possibile modificare il promemoria in qualunque momento e si potrà anche agire sulle impostazioni di notifica modificando l'accesso e dunque disattivandole completamente per un determinato periodo in cui magari si ha la necessità di non essere disturbati dalle stesse.

Per accedere alla nuova sezione di Instagram che permette appunto di monitorare il tempo passato sul Social si dovrà andare nelle Impostazioni dell'applicazione e nello specifico alla voce "La tua attività". Una volta entrati nella sezione si avrà una parte superiore dove è possibile monitorare quanto tempo abbiamo passato su Instagram secondo una media giornaliera, mentre cliccando sulla singola colonna del grafico si potrà osservare il tempo di utilizzo in un determinato giorno.

Le funzioni in basso invece consentiranno di impostare un limite di tempo di utilizzo con un promemoria giornaliero e di disattivare le notifiche per un periodo di tempo, opzioni entrambe disattivabili in qualsiasi momento.

Una presa di posizione da parte di Zuckerberg e di Instagram per gli utenti che solitamente utilizzano il social in maniera compulsiva e ininterrotta. Chiaramente non sarà possibile eliminare in modo completo il problema ma palese come gli utenti potranno confrontarsi realmente e con numeri veri proprio su questa situazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mindless15 Novembre 2018, 18:43 #1
Ma non sono gia' funzionalità di sistema su iOS ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^