Instagram, aumento di contenuti violenti nei Reel: Meta corregge un errore nell’algoritmo
Negli ultimi giorni, numerosi utenti di Instagram hanno segnalato un'improvvisa crescita di contenuti violenti nei Reel, con immagini di incidenti, aggressioni e altre scene esplicite. Meta ha riconosciuto il problema, attribuendolo a un errore nei suoi algoritmi di raccomandazione e ha dichiarato di aver risolto il malfunzionamento
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Febbraio 2025, alle 10:27 nel canale WebMetaInstagram
Instagram è stato al centro di un’ondata di segnalazioni da parte degli utenti per un aumento improvviso di contenuti violenti e sensibili all'interno dei Reel. Video di incidenti, risse e altre immagini esplicite sono apparsi nei feed senza particolari restrizioni, nonostante l'attivazione dei filtri di moderazione. La problematica concentra nuovamente le discussioni sulle modalità della piattaforma di gestione della distribuzione di contenuti potenzialmente dannosi.
Meta ha riconosciuto l’anomalia con un messaggio inviato a CNBC e l'ha attribuita a un errore nei sistemi di raccomandazione automatica. In una dichiarazione ufficiale, l’azienda ha affermato di aver corretto il problema e si è scusata con gli utenti per l’inconveniente. Nonostante le rassicurazioni, rimangono dubbi sull'affidabilità dei meccanismi di filtraggio.
Le linee guida di Meta prevedono la rimozione di immagini e video particolarmente espliciti, come scene di smembramenti o ferite gravi, e limitano la diffusione di contenuti che possano risultare disturbanti. Eccezioni vengono fatte solo per immagini utilizzate a scopo informativo o di denuncia sociale. Per individuare e moderare i contenuti, l’azienda si affida a una combinazione di intelligenza artificiale e un team di oltre 15 mila revisori umani.
L’incidente si colloca in un periodo di riorganizzazione delle politiche di moderazione di Meta. A partire da gennaio, la società ha dichiarato di voler ridurre gli interventi automatizzati su contenuti non considerati di gravità elevata, come quelli legati a terrorismo, sfruttamento minorile, frodi e truffe, e di volersi affidare maggiormente alle segnalazioni degli utenti. Inoltre, sono state ridotte le penalizzazioni basate su previsioni algoritmiche di possibili violazioni, per favorire una maggiore libertà di espressione.
Questa revisione delle politiche si accompagna a una fase di cambiamenti interni all’azienda, con tagli al personale che hanno colpito anche i team dedicati alla sicurezza e all'integrità dei contenuti. Parallelamente, il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato modifiche alle strategie di moderazione della piattaforma, inclusa una maggiore apertura ai contenuti politici e l’adozione di un sistema di fact-checking ispirato a quello della piattaforma X.
I recenti avvenimenti inducono comunque a pensare che il nuovo sistema di controllo di Meta e i cambiamenti nelle politiche di moderazione possano non sortire i risultati sperati ed esporre gli utenti ulteriormente a contenuti non adatti. La reazione della società, pur rapida, non ha dissipato del tutto le preoccupazioni sulla capacità dell’azienda di garantire un ambiente sicuro e regolamentato sulla propria piattaforma.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo siamo arrivati al punto che "LORO" hanno la libertà di mettersi in mostra in qualunque modo, mentre "NOI" non siamo fare apprezzamenti che non siano : "Bella" "Brava" "Elegante"
MA VA BENE COSI!
Prima o poi si tornerà ad una normalità mi auguro
Utopia eh?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".