Instagram annuncia gli abbonamenti per aiutare i creatori di contenuti

Instagram annuncia gli abbonamenti per aiutare i creatori di contenuti

Instagram ha annunciato nella serata di ieri l'arrivo degli abbonamenti dedicati ai creatori di contenuti. Attualmente questa funzionalità è disponibile solo per un piccolo gruppo di creators e solo per gli utenti statunitensi.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Web
InstagramMetaAndroidiOSiPhone
 

Periodo di annunci e cambiamenti per Instagram che sta continuando a evolvere per cercare di restare attuale e non venir soppiantata da realtà come TikTok. Recentemente il brand che appartiene a Meta (ex-Facebook) ha annunciato di voler cambiare il feed con nuove modalità di interazione ma anche la modalità di visualizzazione delle Storie che sarà simile ai Reel. Ma non è tutto.

Nella serata di ieri la società ha annunciato un'ulteriore novità che riguarda l'arrivo su Instagram degli abbonamenti per i creatori di contenuti. A parlarne è stato ancora una volta Adam Mosseri (a capo della società). Una svolta che dovrebbe incoraggiare i creatori di contenuti a scegliere la piattaforma consentendogli di aumentare i propri guadagni mentre gli utenti potrebbero avere in cambio contenuti di maggiore qualità, almeno in teoria.

Instagram annuncia gli abbonamenti dedicati ai creatori di contenuti

Secondo quanto riportato ufficialmente gli abbonamenti dedicati ai creatori di contenuti nascono da un'idea lanciata inizialmente (nel 2020) su Facebook. La società ha visto un buon riscontro da parte degli utenti e ha quindi deciso di ampliare questa funzionalità anche su Instagram.

abbonamenti instagram

La società ha dichiarato che in questo modo "i creatori di contenuti potranno sviluppare connessioni più profonde con i follower che li seguono maggiormente e aumentare le loro entrate mensili offrendo agli abbonati l'accesso a contenuti e vantaggi esclusivi, il tutto all'interno della stessa piattaforma in cui interagiscono già con loro".

Ci saranno diverse modalità di abbonamento su Instagram:

  • abbonamento ai Live: interazione più immediata durante le dirette
  • abbonamento alle Storie: ci saranno Storie esclusive per gli abbonati
  • badge per gli abbonati: i creatori di contenuti vedranno subito (grazie a badge specifici) se chi ha commentato via messaggio o sotto i post è abbonato

Attualmente gli abbonamenti sono disponibili solo per una selezione di creatori di contenuti su Instagram come @alanchikinchow, @sedona._, @alizakelly, @kelseylynncook, @elliottnorris, @jordanchiles, @jackjerry, @bunnymichael, @donalleniii e @lonnieiiv. Altri se ne aggiungeranno in seguito e sarà ampliata anche la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti al di fuori degli Stati Uniti. Questo è il motivo per il quale ancora non è disponile il pulsante specifico per chi si connette dall'Italia.

abbonamenti instagram creatori

Instagram ha anche annunciato che sicuramente fino all'inizio del 2023 (se non anche più avanti nel tempo) la piattaforma non applicherà alcuna commissione sugli introiti generati dagli abbonamenti. La stessa linea era stata pensata per Facebook per incoraggiare l'utilizzo di questo nuovo strumento. In futuro arriveranno ulteriori novità per gestire al meglio questo genere di strumenti con opzioni realizzate ad hoc per i creatori di contenuti.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie20 Gennaio 2022, 09:16 #1
lo fanno perchè praticamente ogni profilo aveva il link a linktree che poi portava a onlyfans.
Sonicpau20 Gennaio 2022, 09:59 #2
Originariamente inviato da: frankie
lo fanno perchè praticamente ogni profilo aveva il link a linktree che poi portava a onlyfans.


Unico motivo.
demonsmaycry8420 Gennaio 2022, 12:13 #3
si specialmente se sono donne...per il resto non mi pare sia molto diverso da twitch o youtube..
andresb20 Gennaio 2022, 15:05 #4
Secondo me i social stanno prendendo la via del declino.
Certo non spariranno, ma le dinamiche che propongono sono sempre le stesse da 15 anni, e stanno giungendo a una sorta di saturazione, stanchezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^