Instagram a caccia di finti mi piace, follower e commenti!

Instagram a caccia di finti mi piace, follower e commenti!

Instagram ha annunciato ufficialmente che sta prendendo contromisure per tutti gli utenti che hanno aumentato la propria popolarità attraverso applicazioni di terze parti. Agli utenti verrà mostrato un avviso in-app.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Web
Instagram
 

La piaga dei finti account, finti like e bot è ubiquitaria su un po' tutti i social network. Tra questi non poteva mancare Instagram che ora però si è attivata per contrattaccare queste attività cercando di porre un freno e migliorando così l'esperienza utente (tranne quella di chi si è avvantaggiato grazie a queste scorciatoie, ovviamente).

Instagram finti account like

Instagram ha pubblicato un post in cui spiega cosa sta accadendo e quali provvedimenti saranno presi per i trasgressori. Come scritto dalla società, recentemente si è assistito a un incremento dell'utilizzo di app di terze parti per aumentare "artificialmente" la popolarità di un account.

Già negli scorsi giorni Instagram aveva iniziato a rimuovere Mi piace, follower e commenti considerati fraudolenti e frutto di attività tramite app di terze parti. Queste modifiche sono eseguite in automatico e identificano gli utenti colpevoli e mostrando un avviso esplicito (all'interno dell'applicazione) nel profilo dell'utente.

Un'altra modifica richiesta è il cambio di password perché gli utenti che hanno utilizzato applicazioni di terze parti per incrementare la propria popolarità potrebbero averla condivisa con persone terze. Chi non seguirà le nuove regole imposte da Instagram violando così i termini di utilizzo del social network, vedranno la loro esperienza modificata.

Questo potrebbe significare che i post saranno meno visibili ai follower così come altre tipologie di interazioni minando la tanta agognata popolarità. La società scrive inoltre "sin dai primi giorni di Instagram, abbiamo rilevato automaticamente e rimosso account falsi per proteggere la nostra community. L'aggiornamento di oggi è solo un altro passo per mantenere Instagram una vivace comunità in cui le persone si connettono e condividono in modo autentico". Nei prossimi giorni ci saranno poi ulteriori novità che verranno annunciate a tempo debito.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LORENZ021 Novembre 2018, 13:02 #1
Instagram è ormai flagellata da porcherie di ogni tipo! Purtroppo le aziende vogliono gente con tanti followers e li cercano per usarli come traino pubblicitario. Non a casa l'ultima promozione Share'n'go (car sharing) regalava minuti a chi aveva account Instagram con oltre X followers. Atroce!
Per non parlare del fatto che questo parametro dei "seguaci" è del tutto aleatorio e quanto di più farlocco esista: eppure è considerato un grande punto di riferimento, da YouTube a Instagram e soci…
Finendo il discorso, volevo anche porre l'attenzione sui falsi "concorsi" che stanno impazzando da mesi si Instagram. Il gioco è semplicissimo. Si accordano un tot si utenti (di solito almeno un centinaio) e tutti creano un posto dove si parla di un fantomatico regalo ( di solito molto costoso, tipo un IPhone top di gamma o più prodotti) che verranno estratti a sorte il giorno X (da chi poi non si sa: di certo un notaio, come no!). Come si partecipa? Semplice, si inizia a seguire chi l'utente dove si è visto il post, si scrive un messaggio (opzionale si richiedono anche uno più "like" e poi si passa a fare lo stesso su un account linkato nelle istruzioni...e così via...ovviamente sul profilo a cui verremo indirizzati si dovrà fare la medesima cosa e così finchè, dopo un lunghissimo giro, si tornerà al profilo iniziale. Roba di, ho provato una volta solo a fare il percorso intero, che comporta una valanga di tempo.
Ah, il post poi verrà cancellato una volta decretato il "vincitore", infatti dei vecchi concorsi poi non vi è più traccia.
Scontato dirlo: nessuno vince o, anche quanto, se qualcuno vince, è uno della cricca.
Eppure è strapieno di gente che ci casca.
Gli organizzatori chi sono? Poveri cretini con 100 o 200 seguaci? Eh no, il bello viene qui: sono personaggi anche abbastanza noti (soprattutto all'estero) con già un bel po' di notorietà sul web e "followers" i quali, passando magari da 2 milioni a 4 milioni di utenti, possono poi bussare la porta delle aziende e spillare più soldi per le pubblicità.
Meditate...
gd350turbo21 Novembre 2018, 14:08 #2
Bè queste cose succedono e succederanno sempre in misura maggiore, quanto maggiore è l'importanza che viene data a queste creazioni del male...
Oggi c'è qualcuno che si compra dei like, domani c'è qualcuno che finge di buttarsi sotto un treno per averli...
Fate come me, mai aperto facebook instagram, e whatsapp solo per amici e familiari, si vive benissimo anche meglio, e non si alimentano questi mostri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^