In Giappone arrivano le "bacchette elettriche" che fanno sembrare il cibo più salato
In Giappone un gruppo di ricercatori ha sviluppato delle bacchette capaci di amplificare artificialmente la sapidità dei piatti, in modo da ridurre il livelli di sale nel cibo.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 20 Aprile 2022, alle 16:22 nel canale WebIl sale è un componente fondamentale nella cucina di tutto il mondo, ma allo stesso tempo è anche un nemico per la salute, soprattutto se utilizzato con poca parsimonia. Nella cultura giapponese, il sale viene utilizzato in grande quantità e i piatti sono molto saporiti dalle spezie e condimenti come il miso e la salsa di soia, per raggiungere l'umami.
Alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo hanno sviluppato delle bacchette capaci di creare artificialmente la sensazione di sapidità, senza dover utilizzare realmente il sale. L'obiettivo è proprio quello di abbassare i livelli di cloruro di sodio nei piatti tipici nipponici.
Bacchette elettriche al posto del sale? Ecco come funzionano
Ma come funzionano queste bacchette? Nel dettaglio parliamo di bacchette a stimolazione elettrica che vengono collegate ad un mini-computer da indossare sul polso come un braccialetto. secondo Homei Miyashita, professore alla Meiji University di Tokyo, in questo modo il dispositivo riesce a trasmettere gli ioni di sodio dal cibo alla bocca del commensale, creando un senso di sapidità.
Le bacchette utilizzano "elettricità molto debole per regolare la funzione di ioni come il cloruro di sodio e il glutammato di sodio in modo da cambiare la percezione del gusto facendo sembrare il cibo più forte o più meno forte", ha detto Kirin in un dichiarazione.
In Giappone, un adulto consuma in media 10 grammi di sale al giorno, ovvero il doppio di quanto raccomandato dall OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il ministero della Salute giapponese ha proposto di ridurre l'assunzione giornaliera di sale a un massimo di 7,5 grammi per gli uomini e 6,5 grammi per le donne. Anche in Italia si consuma più sale di quanto l'organismo umano ha realmente bisogno; i dati dicono 9,5 grammi gli uomini e 7,2 le donne.
Il prof Miyashita e l'azienda produttrice di alimenti e bevande, Kirin, hanno affermato che i test clinici su persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio hanno confermato che il dispositivo migliora il gusto salato del cibo a basso contenuto di sodio di circa 1,5 volte. Anche i partecipanti, a cui è stata sottoposta una zuppa di miso a ridotto contenuto di sale, hanno affermato di aver sentito un miglioramento nel gusto generale del piatto.
L'utilizzo eccessivo di sale può essere responsabile di malattie cardiovascolari come l'ipertensione, che a sua volta può aumentare notevolmente la probabilità di ictus e infarti.
"Per prevenire queste malattie, dobbiamo ridurre la quantità di sale che assumiamo. Se cerchiamo di evitare di assumere meno sale in modo convenzionale, dovremmo sopportare il dolore di eliminare il nostro cibo preferito dalla nostra dieta, o sopportare di mangiare cibi insipidi", ha affermato il ricercatore del Kirin, Ai Sato.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.youtube.com/watch?v=v6xDI9yrpR0
Per la serie, devo lamentarmi a prescindere ma non sapendo su cosa sparo a casaccio...
Ma scusa intanto mangi con le bacchette o forse ce l'hai in generale con i medici nutrizionisti\dietologi che lamentano da anni la necessità di ridurre il sodio nella nostra alimentazione?
Ho solo una perplessità... la zuppa di miso... ma il brodo come lo si beve con le bacchette?
https://www.youtube.com/watch?v=v6xDI9yrpR0
Ecco ora faccio io il brontolone, perché linkare sto video in cui è stata registrata la tv con il telefonino, roba da barboni, quando con due click si trova quello ufficiale che ovviamente si vede più meglio assai?
Maccio Capatonda - Carosello - Bacchette
(questa lagna è più che altro una scusa per segnalare il canale ufficiale di Maccio)
Vorrei sapere come hanno fatto a mangiare una zuppa di miso con le bacchette...
Se così è stato è ovvio che le bacchette in oggetto avrebbero aumentato la sensazione di sapidità solo dei suddetti elementi solidi e non del brodo.
sono andato sul link e l'anteprima mi ha fregato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".