In arrivo anche un Facebook Phone?

In arrivo anche un Facebook Phone?

Secondo alcune indiscrezioni Facebook starebbe lavorando segretamente ad un proprio telefono, ma la compagnia per ora smentisce tutto

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 15:32 nel canale Web
Facebook
 

Nel corso della giornata di ieri, il sito web TechCrunch ha riportato un'indiscrezione che qualora dovesse rivelarsi vera avrà sicuramente un impatto a livello mediatico davvero notevole: Facebook forse sta lavorando ad un proprio telefono.

Secondo la fonte anonima citata da TechCrunch, Facebook starebbe mettendo a punto il software per il terminale, mentre l'hardware verrà sviluppato da terze parti. TechCrunch cita anche i nomi dei due dipendenti che sarebbero a capo di questo progetto: Joe Hewitt e Matthew Papakipos.

Joe Hewitt è noto per aver collaborato allo sviluppo di Firefox e per aver fondato Parakey, compagnia che nel 2007 è stata acquisita da Facebook, mentre Matthew Papakipos era a capo del progetto Chrome OS di Google fino allo scorso giugno.

Nonostante ci siano tutte le premesse, Facebook ha voluto smentire categoricamente ogni cosa: "Facebook non sta sviluppando un telefono. Il nostro approccio è sempre stato quello di rendere i telefoni e le applicazioni più sociali. I progetti attuali includono qualsiasi cosa vada da una versione in HTML5 del sito alle applicazioni disponibili per le principali piattaforme [...]. La nostra visione è che tutte le esperienze potrebbero essere migliori se fossero social, per questo una migliore integrazione con le esistenti piattaforme è la via giusta per rendere tutto ciò possibile".

Nonostante le smentite ufficiali da parte di Facebook, la faccenda non sembra essere destinata a concludersi rapidamente. Anche Business Insider ha riportato indiscrezioni analoghe basandosi su alcuni dati incontrovertibili.

Attualmente infatti la piattaforma di Facebook offre già molte delle funzionalità che un buon telefono dovrebbe avere: messaging, geolocalizzazione e gestione dei profili e delle immagini. Facebook di recente ha inoltre rubato a Google un altro dipendente che lavorava su Android, Erick Tseng, e stando ai rumors che circolano nella Silicon Valley è proprio sul sistema operativo mobile di Big G che si basa il progetto di Facebook.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris20 Settembre 2010, 15:38 #1
Aiuto, un facebook-phome no!!! Non se ne sente proprio il bisogno.
predator8720 Settembre 2010, 15:52 #2
NOOOOO!!! Basta facebook!!! Non se ne può più!
La gente è diventata dipendente con sto maledettissimo social network... Ma che bello c'è a far sapere i propri c***i al resto del mondo?
djfix1320 Settembre 2010, 15:53 #3
non ho letto manco la notizia ma stò svenendo per il disgusto...
MaxArt20 Settembre 2010, 16:09 #5
Ma perché quel titolo se poi Facebook ha "smentito categoricamente"?
Devil40220 Settembre 2010, 16:10 #6
Oddio...quelli di facebook lavorano al software? Beh, credevo che peggio di WM (L'attuale visto che il nuovo Phone 7 Series è molto promettente...) Non si potesse fare...sarò costretto a ricredermi, PURTROPPO...Quello che non si capisce è: Lavorano all'OS mobile? O lavorano ad un applicazione ufficiale e maggiormente funzionale delle attuali per il social network? Oh beh, spero la seconda sennò da quanto sono bravi quelli li, esce una ciofeca rara...
fendermexico20 Settembre 2010, 16:12 #7
io invece voglio il Coca-cola Phone?

ma cooooome...non esiste ancora? nnnaggia..
Devil40220 Settembre 2010, 16:25 #8
@fendermexico: Io guarda, credo che ci sia già xD Oddio, almeno il concept che sembra funzioni pure xD http://news.sky.com/skynews/Home/Te...201001215522578
Giustaf20 Settembre 2010, 16:47 #9
Faisbuk e iProne!

Esiste nulla di più bbk?
fraussantin20 Settembre 2010, 17:15 #10
se lo fanno / faranno soldi a palate.

sai quanti utonti facenuibbisti non sanno usare un telefono per andare su fb??

fategli un telefono :

1 caro
2 con hw medio basso
3 linea shic
4 con un bws che gestisce facebook con facilita

.. che vendera da matti.

( non a me ovvio)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^