Il PIL dell'Italia potrebbe decollare grazie al metaverso. Lo dice Meta
Secondo uno studio di Meta, in Italia il metaverso potrebbe contribuire con una cifra compresa tra i 28 e i 52 miliardi di euro di PIL aggiuntivo all'anno, entro il 2035, mentre in UE potrebbe generare tra i 259 e i 489 miliardi di euro all'anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Maggio 2023, alle 09:51 nel canale WebMeta
Il metaverso è il futuro e Meta non è sempre più convinta. D'altronde, con 30 miliardi di perdite operative dall'ultimo trimestre 2020 a oggi per la divisione Reality Labs, la società guidata da Mark Zuckerberg non può certo, d'un tratto, cambiare narrazione.
Per la serie "ai posteri l'ardua sentenza" oppure "oste com'è il vino?", Meta ha pubblicato uno studio intitolato "Il metaverso e l'opportunità per l'Unione Europea" in cui circostanzia l'impatto attuale e futuro del metaverso, snocciolando proiezioni interessanti sul potenziale economico del metaverso in tutto il mondo, inclusa l'Italia.
Con metaverso Meta intende la fusione esperienze di realtà virtuale e aumentata per creare un'esperienza connessa capace di integrarsi con la vita reale per migliorarla (qui il video di uno spot pubblicitario che illustra meglio cosa intendiamo).
Secondo lo studio, il potenziale impatto economico del metaverso in Italia potrebbe raggiungere i 28-52 miliardi di euro entro il 2035, attraverso la crescita delle competenze digitali nel nostro Paese. Le politiche pubbliche stanno infatti incentivando l'adozione di tecnologie avanzate, e sono già stati osservati casi significativi di utilizzo del metaverso.
"L'Italia mostra molteplici segnali di adozione delle tecnologie del metaverso in questa fase di sviluppo delle sue basi e del suo ecosistema. La pubblica amministrazione in Italia si sta digitalizzando attraverso il Piano di rilancio e resilienza, con uno stanziamento di 6,1 miliardi di euro. Questo sta portando a cambiamenti che saranno decisivi per il successo del metaverso in Italia, come l'introduzione di un ambiente cloud per la pubblica amministrazione, il miglioramento degli standard di interoperabilità dei dati e il rafforzamento del monitoraggio e della gestione delle minacce informatiche nell'ecosistema digitale nazionale", si legge nello studio.
Oltre all'Italia, il report ha anche esaminato le opportunità economiche offerte dal metaverso in tutta l'Unione Europea. La ricerca dimostra che l'UE ha tassi relativamente elevati nell'adozione di tecnologie come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale - con valori nell'UE (10%) superiori a quelli degli Stati Uniti (9%) - da parte delle imprese, e ha già solide basi digitali nel quadro della visione del decennio digitale della Commissione europea.
Le esperienze legate al metaverso sono già in fase di realizzazione e permettono di creare valore in una vasta gamma di settori: i retailer europei stanno già studiando come connettersi con i consumatori nel metaverso. "In Europa", aggiunge Meta, "gli agricoltori stanno già sperimentando come la tecnologia del metaverso possa migliorare la loro produzione, mentre le case automobilistiche europee stanno sviluppando sistemi basati sulla VR per progettare e riorganizzare le loro aziende e i sistemi di formazione per migliorare la sicurezza e l'efficienza".
Secondo l'indagine, uno sviluppo continuo ed efficace del metaverso potrebbe generare tra i 259 e i 489 miliardi di euro all'anno per il PIL dell'UE entro il 2035, pari all'1,3%-2,4% del PIL mondiale.
Secondo la ricerca, realizzare l'effettivo potenziale tecnologico del metaverso richiederà progressi nella potenza di calcolo, dell'accelerazione dello sviluppo delle competenze digitali e nella riduzione del divario di competenze all'interno della regione. Inoltre, è necessario garantire che le imprese europee siano tecnicamente pronte ad abbracciare il metaverso e facilitare l'apertura dell'ecosistema tra le piattaforme e i mondi digitali per garantire che i consumatori possano muoversi liberamente tra di esso.
"Il metaverso sarà costituito da tecnologie, piattaforme e prodotti realizzati da diverse aziende, che apriranno nuove, incredibili opportunità creative e commerciali in Italia e in tutto il mondo. Come dimostra questa ricerca, l'impatto economico di queste tecnologie sarà decisamente reale. Per questo, valorizzare il potenziale delle tecnologie del metaverso è di fondamentale importanza e ciò si potrà realizzare solo attraverso l'impegno e la cooperazione di numerosi soggetti coinvolti, tra cui aziende tecnologiche, mondo istituzionale e società civile", ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInto the trash it goes
Il problema in Italia non è l'avere o meno il metaverso, è l'assenza di aziende motivate e con i necessari strumenti per andare avanti.. (ora affossate da burocrazia e tasse insostenibili).
La digitalizzazione si scontra sempre con il nostro sistema di governo pachidermico.. sempre attento ai favoritismi pur di non scontentare l'uno o l'altro (tipico esempio Spid, Cie, Io, piattaforma di rilancio del turismo, Siae, ecc..)
Serve prima una presa di coscienza e di posizione per tornare alla meritocrazia che mai è stata il volano della nostra economia
Con la siae com'è finita poi, hanno fatto pace ?
Aspettate, devo riprendere il fiato...
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAAHAHAHAH
Anche la zappa nei campi ha un enorme potenziale, carbon footprint nulla, tanti soldi risparmiati e tanto tanto benessere per i muscoli e la salute in generale
Sono le classiche suggestioni, metaverso wow (non sappiamo cos'è, com'è, che fa e come si usa), ia wow (non sappiamo cos'è, com'è, che fa e come si usa), stiamo ancora aspettando nell'ordine
robot speleologi a supporto della protezione civile
smart city
guida autonoma
app, app, app, app (cioè facebook, instagram, telegram e twitter :asd
Ci mettiamo pure il metaverso che attraverso percorsi di innovazione e buone pratiche evolverà il concetto stesso di lavoro socialità e benessere, tradotto "mi hanno detto che si guadagna assai e si lavora poco"
P.s. Immagina anche solo un Amazon in VR, dove puoi vedere ogni prodotto prima di acquistarlo...
Ho un amico che vende cucine, sono già diversi anni che ti fa vedere la cucina che vuoi nel tuo ambiente con il visore per la realtà virtuale, non c'è niente di straordinario e che non venga già fatto se lo si vuole...
L'Italia decollerebbe se venissero adeguate le infrastrutture alle esigenze del 21° secolo, invece abbiamo strade e ferrovie del 19° secolo, una rete di acquedotti che perde il 50% dell'acqua, una rete telefonica da 3° mondo, un'edilizia scolastica che se va bene risale al periodo fascista ecc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".