Il Parlamento europeo vieta il riconoscimento facciale e fa un grande passo per la prima legge sull'IA al mondo

 Il Parlamento europeo vieta il riconoscimento facciale e fa un grande passo per la prima legge sull'IA al mondo

Poche ore fa, il Parlamento europeo ha adottato a stragrande maggioranza la sua posizione sul regolamento sull'IA, spianando la strada alla prima legge completa al mondo sull'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Web
AIChatGPT
 

Nella giornata di oggi, 14 giugno 2023, il Parlamento europeo ha votato a favore della regolamentazione dell'Intelligenza Artificiale con 499 voti favorevoli, 28 contrari e 93 astenuti. Nel dettaglio è stata approvata la modifica sulle bozze per regolamentare l'IA. Per quanto riguarda il riconoscimento facciale con l'utilizzo dei dati biometrici in luoghi pubblici, l'emendamento è stato bocciato dall'UE. Il progetto di legge completo, chiamato AI Act, ha segnato quest'oggi un passo fondamentale verso l'approvazione finale.

In sostanza, La proposta di legge mira a proteggere i diritti civili fondamentali e a salvaguardare dalle minacce dell'IA alla salute e alla sicurezza, alimentando contemporaneamente l'innovazione della tecnologia. L'Europa può ora vantare un potenziale modello per i politici di tutto il mondo, dato che si tratta del primo testo in assoluto che punta a regolamentare l'IA.

"Sebbene riteniamo ancora che si possano apportare miglioramenti, questo testo è qualcosa su cui possiamo lavorare e una buona base per ulteriori discussioni.  Sul lato positivo, l'ambito è molto più preciso, nonostante sia stato ampliato. Per quanto riguarda l'IA generica, è giusto che gli utilizzatori di usi ad alto rischio abbiano la maggior parte degli obblighi. L'autovalutazione è benvenuta e darà alle aziende la necessaria flessibilità. Tuttavia, le autorità nazionali avranno bisogno di molte più risorse per assumere esperti di intelligenza artificiale e gestire il volume previsto di pratiche burocratiche", ha dichiarato il direttore generale di DIGITALEUROPE, Cecilia Bonefeld-Dahl.

Nell'ultima versione del disegno di legge europeo approvato oggi, l'IA generativa dovrebbe affrontare nuovi requisiti di trasparenza. Il disegno di legge dell'UE adotta un approccio "basato sul rischio", vietando le applicazioni di intelligenza artificiale che rappresentano un rischio inaccettabile e imponendo un regime rigoroso per i casi d'uso ad alto rischio.

No all'identificazione biometrica e si cerca l'accordo entro la fine dell'anno

per regolamentare l'IA il principale punto controverso riguardava l'identificazione biometrica remota, dove è stato vietato l'uso di  sistemi di identificazione biometrica remota in tempo reale e a posteriori in luoghi pubblici. Ma non solo, sono inclusi anche i "sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili (ad esempio genere, razza, etnia, cittadinanza, religione, orientamento politico); i sistemi di polizia predittiva (basati su profilazione, ubicazione o comportamenti criminali passati); i sistemi di riconoscimento delle emozioni utilizzati dalle forze dell'ordine, nella gestione delle frontiere, nel luogo di lavoro e negli istituti d'istruzione; e l'estrazione non mirata di dati biometrici da Internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso per creare database di riconoscimento facciale (in violazione dei diritti umani e del diritto alla privacy)".

In conclusione, dopo il voto di mercoledì, una versione finale della legge sarà rivista tra i rappresentanti dei tre rami dell'Unione Europea: Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio dell'Unione europea, si presume di raggiungere un accordo definitivo entro la fine dell'anno.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo14 Giugno 2023, 16:54 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i...ndo_117630.html

… i sistemi di polizia predittiva…


Tra questi viene considerato Galileo? Non ne sono sicuro, in quanto non è basato sull'analisi dei comportamenti individuali ma, se non ho capito male, solo sulle analisi statistiche sul territorio.
Saturn14 Giugno 2023, 16:59 #2
Vediamo come si evolverà la cosa...al momento mi sembra tanto uno "stop riflessivo" per poi riproporre tutti i provvedimenti regolamentati in modo tale da essere "applicabili" anche in Europa...non dico che si arriverà al modello Cinese, ma dubito fortemente che faranno a meno di implementare questo tipo di tecnologie, che ovviamente SE fossero utilizzate con umanità, nel vero senso della parola, potrebbero anche essere anche d'aiuto, che so, per rintracciare in tempo reale un delinquente, un rapitore o peggio. L'altro lato della medaglia è vivere sotto un costante monitoraggio e controllo.

Non lo so, mi sembra (e probabilmente lo sto facendo) di scrivere banalità di cui si è discusso mille volte.

Per il momento comunque è meglio che ci riflettano sopra. Non c'è fretta.

Oh mi raccomando, nessuna polemica, tutto imho...ripeto due righe per commentare a caldo, nel mentre che si lavora su una scheda, si commenta qui su un'altra e in streaming sulla terza il funerale, (ormai finito) di B.
azi_muth14 Giugno 2023, 17:03 #3
Originariamente inviato da: Saturn
SE fossero utilizzate con umanità, nel vero senso della parola, potrebbero anche essere anche d'aiuto, che so, per rintracciare in tempo reale un delinquente, un rapitore o peggio. L'altro lato della medaglia è vivere sotto un costante monitoraggio e controllo.

Non lo so, mi sembra (e probabilmente lo sto facendo) di scrivere banalità di cui si è discusso mille volte.


E' lo stesso problema che c'è riguardo alla privacy sulla rete e la libertà di espressione.
rolling7114 Giugno 2023, 18:39 #4
Santa UE, grandi.
rolling7114 Giugno 2023, 18:42 #5
Fortuna per noi europei (in Italia, i più non ne hanno coscienza) che esistono le Direttive e Regolamenti europei.
Ataru22414 Giugno 2023, 18:45 #6
Beh dai, devo riconoscerglielo, ogni tanto qualcosa di buono l'UE la fa

L'uso dell'IA per il riconoscimento facciale sarebbe stato uno scenario che definire distopico è dire poco.

Ottimo questo divieto viste le recenti dichiarazioni di alcuni politici che si sono detti a favore
Qarboz14 Giugno 2023, 22:18 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ma non solo, sono inclusi anche i "sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili (ad esempio genere, razza, etnia, cittadinanza, religione, orientamento politico)

Mi chiedo con quali parametri biometrici riescono a categorizzare l'orientamento politico o la religione...
WarSide14 Giugno 2023, 22:59 #8
Originariamente inviato da: Qarboz
Mi chiedo con quali parametri biometrici riescono a categorizzare l'orientamento politico o la religione...


Lombroso sarebbe molto fiero di loro
dav1deser15 Giugno 2023, 09:02 #9
Originariamente inviato da: Qarboz
Mi chiedo con quali parametri biometrici riescono a categorizzare l'orientamento politico o la religione...


Magari non sarà proprio un dato biometrico, ma se vai in giro con una croce al collo, è facile ipotizzare il tuo orientamento religioso, similmente se usi sempre magliette verdi con scritto sopra "Roma ladrona" si capisce qual'è il tuo orientamento politico. Ovviamente non sono cose che puoi capire dalla forma degli occhi o degli zigomi...
FaTcLA15 Giugno 2023, 09:47 #10
Maledetta EU, ci rubbano la libertá di essere come in cina

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^