Il Brasile tira dritto e conferma il blocco di X, ma Starlink non si piega

Altri quattro giudici hanno confermato il blocco del social network X in Brasile dopo la decisione di Musk di non identificare un rappresentante legale nel Paese. Tutti gli operatori di connettività che operano nel Paese devono ottemperare alla sentenza, ma come prevedibile Starlink non lo farà.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Settembre 2024, alle 06:41 nel canale WebX
È stato confermato (PDF) il blocco di X in Brasile. Un collegio di cinque giudici della Corte Suprema brasiliana ha sostenuto la decisione del giudice Alexandre de Moraes che impone all'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) di limitare l'accesso al social network. I provider Internet e gli app store hanno tempo fino a mercoledì 4 settembre per rendere effettivo il blocco.
Il divieto era stato emesso venerdì in risposta al rifiuto di Elon Musk rispettare gli ordini del tribunale di bloccare alcuni account e identificare un rappresentante legale nel Paese. Altri quattro giudici hanno ora appoggiato la decisione.
Secondo quanto riportato dai media Poder360 e The Globe, tre giudici - Cristiano Zanin, Flávio Dino e Cármen Lúcia - hanno appoggiato pienamente la sentenza di de Moraes, mentre un quarto, Luiz Fux, ha espresso riserve sulla decisione di multare per 50.000 real brasiliani al giorno, circa 8000€, gli utenti che provano ad aggirare il divieto con una VPN, sostenendo che dovrebbero essere multate solo le persone che pubblicano messaggi criminali di stampo nazista, fascista o comunque d'odio.
Anche il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha appoggiato la decisione del giudice Alexandre de Moraes di sospendere X, piattaforma sulla quale i sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro hanno pubblicato messaggi di odio e messo in dubbio il sistema di voto elettronico. "La magistratura brasiliana potrebbe aver dato un segnale importante: il mondo non è obbligato a sopportare l'ideologia di estrema destra di Musk solo perché è ricco", ha dichiarato Lula in un'intervista a CNN Brasil dei giorni scorsi.
Il giudice Moraes ha affermato che Musk sta ostacolando illegalmente il suo lavoro di ripulire Internet in Brasile e rimuovere discorsi d'odio e attacchi alla democrazia, mentre Musk ritiene che il giudice Moraes stia censurando la libertà di parola.
Il voto di queste ore conferisce al divieto una maggiore solidità giuridica, ma è probabile che venga comunque sottoposto al vaglio dell'intera corte composta da 11 giudici. A volte la corte brasiliana usa voti collegiali per una revisione più rapida delle ordinanze emesse dai singoli giudici. Il giudice Moraes era uno dei cinque giudici del collegio che ha votato nelle scorse ore.
Nel frattempo, Starlink ha comunicato all'Anatel, l'ente regolatore delle telecomunicazioni brasiliane, che non rispetterà l'ordine di bloccare X finché il tribunale non disporrà lo scongelamento dei suoi beni. Al momento X è ancora accessibile tramite il servizio di connettività satellitare gestito da SpaceX e parte della galassia Elon Musk.
Il New York Times riporta che de Moraes ha congelato i conti di Starlink nel Paese per riscuotere 3 milioni di dollari di multe non pagate da X e comminate per non aver obbedito agli ordini giudiziari. Starlink ha 200.000 clienti in Brasile. Musk ha definito "illegale" il blocco dei conti di Starlink, sostenendo che SpaceX e X sono entità separate e che possiede solo il 40% della prima.
Se Starlink mantenesse la sua posizione su X, il Brasile potrebbe revocarle la licenza per operare nel Paese. Se continuerà a farlo, i funzionari potrebbero sequestrare le attrezzature di 23 stazioni di terra che servono a Starlink per migliorare la qualità delle sue connessioni satellitari.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' come se da noi per punire i casini della Juve bloccassero i conti di Stellantis, roba da ridere.
Non ho capito se la multa ai privati che accedono via vpn è prevista da qualche legge o se la sono inventata al momento pure quella... propenderei per la seconda, visto quanto si diceva ieri sull'impossibilità di tracciare il traffico vpn (non ci riesce neanche la cina col great firewall), quindi altra invenzione estemporanea e raffazzonata di gente incompetente.
Insomma una repubblica delle banane.
Ah, ho aggiunto un H al mio avatar, come ci sta?
Ma se è vero che tutto il mondo è paese, è anche vero che paese che vai usanza che trovi.
Imparerà a sue spese, come tutti d'altronde.
Ha ragione il Brasile
Siamo nelle mani dei social network di questi stramilionari che poi vendono anche i nostri dati per darli a politici per le loro campagne elettorali. Bloccano le nostre opinioni come sui vaccini del covid. Forse saremo veramente liberi noi e i nostri figli quando ci libereranno dai vari fb instagram e companySenza i vari social, le persone potrebbero riprendere a utilizzare il cervello...... Ma poi cozza con l'altra notizia che l'ai ci sostituirà nei lavori
Anche i giudici citati in questo articolo sono comunisti, così come Lula. Il modello di censura è quello di Russia e Cina.
Il famigerato giudice comunista De Moraes ha minacciato il rappresentante legale di X di arresto se non avesse censurato i profili dell'opposizione, è per questo che Musk lo ha ritirato.
Tra un regime ed una libera azienda inoffensiva con chi si schierano i comunisti ? Con il potere politico naturalmente !
Fra l'essere governati da 1 singola persone e l'essere governati da una cerchia ristretta di persone ( e non parlo dei nostri governanti burattini ) non penso ci sia una differenza.
Il famigerato giudice comunista De Moraes ha minacciato il rappresentante legale di X di arresto se non avesse censurato i profili dell'opposizione, è per questo che Musk lo ha ritirato.
Tra un regime ed una libera azienda inoffensiva con chi si schierano i comunisti ? Con il potere politico naturalmente !
Certo, un comunista, accusato per aver perseguito per anni l'estrema sinistra, ha autorizzato l'uso della forza contro le manifestazioni di sinistra, ha emesso misure draconiane contro chiunque si schierasse contro lo Stato, accusato di aver coperto le violenze della polizia contro poveri e sinistra, nemico della Sinistra brasiliana fin dai tempi della Lava-Jato, superconservatore.
De Moraes può essere accusato di Hooverismo, erano più sensati i "comunista" dati a caso da Berlusconi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".