House of the Dragon, la seconda stagione arriverà a giugno
Fan dei draghi di Westeros, preparatevi a far ricominciare la Danza il prossimo giugno! La seconda attesissima stagione dello spin-off/prequel Il Trono di Spade, House of the Dragon, arriverà infatti in quella finestra sui schermi di HBO e in contemporanea in Italia su Sky e NOW.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 07 Marzo 2024, alle 10:15 nel canale WebSky
Fan dei draghi di Westeros, preparatevi a far ricominciare la Danza il prossimo giugno! La seconda attesissima stagione dello spin-off/prequel Il Trono di Spade, House of the Dragon, arriverà infatti in quella finestra sui schermi di HBO e in contemporanea in Italia su Sky e NOW. La conferma è arrivata direttamente da J.B. Perrette, il responsabile streaming e gaming di Warner Bros. Discovery, durante una recente conferenza di Morgan Stanley. Senza sbilanciarsi su una data precisa, Perrette ha però delineato chiaramente l'orizzonte temporale: "La season 2 di House of the Dragon arriverà il prossimo giugno". Un'indicazione che convalida le precedenti dichiarazioni del CEO David Zaslav, il quale a febbraio aveva già anticipato l'uscita dei nuovi episodi negli Stati Uniti per l'inizio dell'estate ("early summer") di quest'anno.
House of Dragon 2: la conferma
L'attesa per tutti gli appassionati delle cronache di Westeros si sta dunque per concludere, a quasi un anno di distanza dal season finale della prima imperdibile tornata. Gli ultimi episodi andati in onda nell'ottobre 2022 avevano infatti lasciato il pubblico da casa con il fiato sospeso davanti all'esplosione totale del conflitto. Una guerra civile tra fazioni Targaryen diventata ormai inevitabile dopo le trame, i tradimenti e gli scontri che avevano caratterizzato il complicato passaggio di consegne sul Trono di Spade.
La stagione 2 ripartirà quindi dagli scontri aperti tra Rhaenyra Targaryen (Emma D'Arcy) e Aegon II (Tom Glynn-Carney), i due pretendenti alla successione dopo la morte di re Viserys. Un'epica battaglia per il potere che porterà scompiglio e distruzione nei Sette Regni, coinvolgendo l'intera famiglia draconiana nella cruenta "Danza dei Draghi". Al fianco di Rhaenyra ci sarà ancora una volta il discusso zio-marito Daemon (Matt Smith), mentre Aegon avrà l'appoggio della scaltra madre Alicent Hightower (Olivia Cooke) e di nuovi agguerriti alleati. Come i cavalieri Ser Gwayne Hightower (Freddie Fox) e Ser Simon Strong (Simon Russell Beale) oltre ai misteriosiAlyn of Hull (Abubakar Salim) e Alys Rivers (Gayle Rankin). Un cast di personaggi destinato quindi ad arricchirsi ulteriormente di sfaccettature e cruente rivalità nella nuova stagione. Preparatevi a un sanguinoso spettacolo di intrighi, tradimenti, epiche battaglie e scoppiettanti confronti verbali in pieno stile Game of Thrones!
Il ritorno di House of the Dragon conferma il prezioso valore della proprietà intellettuale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin per Warner Bros Discovery. Dopo il masterpiece che è stata la serie originale de Il Trono di Spade, lo spin-off prequel ha già dimostrato di essere un successo planetario. Capace di riportare milioni di spettatori davanti allo schermo ogni settimana nonostante il timido debutto, trainato dalla forza del brand e dal richiamo della spettacolare ricostruzione di Westeros.
La serie creata da Ryan J. Condal e George R.R. Martin è stata accolta positivamente anche dalla critica, con un punteggio di approvazione dell'84% su Rotten Tomatoes. Gli episodi sono stati esaltati per la ricchezza di dettagli visivi, l'ottima recitazione e l'abilità di rispettare lo spirito dell'opera di Martin pur con qualche inevitabile licenza creativa.
Con la stagione 2 ora l'asticella si alzerà ulteriormente, visto che lo show entrerà nel vivo del sanguinoso conflitto per la successione. Se gli scontri draconici della prima stagione erano solo un'avvisaglia, stavolta ci si attende un'esplosione totale di coreografie di battaglie ed effetti speciali da prima serata. Certo realizzare uno show di questa portata non è affatto semplice nè economico. Le riprese in location tra Cornovaglia, Spagna e Portogallo hanno richiesto mesi di lavorazione e cifre da capogiro. Ma l'investimento della casa di produzione è più che ripagato dai risultati d'ascolto e dall'indotto di merchandising, grazie a un successo cross-mediale che abbraccia tutte le piattaforme.
Per massimizzare l'impatto e distribuire i costi di lanci di punta in momenti diversi, è quindi una strategia saggia per HBO/Warner Bros Discovery rimandare l'uscita di House of the Dragon 2 a giugno 2023. Staremo a vedere se questo nuovo ciclo di episodi riuscirà ad avvincere ancora di più il pubblico rispetto alla scorsa stagione. Certo le aspettative sono alte visto l'ineguagliabile ricchezza di quel mondo fantasy, unita alla capacità di intrattenimento del racconto corale pieno di personaggi carismatici e spettacolari colpi di scena. Dopotutto lo show è arrivato ad attrarre oltre 9 milioni di spettatori a puntata su HBO Max negli Stati Uniti, sbaragliando la concorrenza. Appuntamento quindi a giugno, quando si riaprirà la famosa saga per un nuovo, immancabile e avvincente capitolo della Danza dei Draghi!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".