Hacker controllano Jeep Cherokee via internet a 110km/h e la portano fuori strada
Due ricercatori di sicurezza sono riusciti a prendere controllo di alcune parti sensibili di una Jeep Cherokee attraverso il suo software Uconnect, provocando anche un poco simpatico fuori strada. Il tutto era però sotto controllo
di Nino Grasso pubblicata il 22 Luglio 2015, alle 15:21 nel canale Web
67 Commenti
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Premere ACCELLERATORE+FRIZIONE+CLACSON per riavviare"
Fixed!
Comunque si spera che glieli abbiano disattivati quando andava ai 20 all'ora e non ai 100.
Io non sarei cosi' ottimista sul fatto che in pochi sono in grado di farlo, anche perche' non e' che serva il controllo totale dell'auto, ma solo l'accesso per provocare un malfunzionamento di un componente (freni) per fare danni pesanti. Il software ad hoc, una volta scritto, puo' diffondersi benissimo ed essere disponibile a chiunque magari con una comoda gui...
Frizione e america non vanno proprio daccordo
posto anche il fatto che sia presente un baco di sicurezza che permetta di inviare messaggi can validi alle rimanenti centraline dell'automobile (cosa possibilissima) dubito proprio che sia possibile effettuare tutti i danni indicati dai sedicenti hacker soprattutto dal momento in cui
lo sterzo è collegato direttamente al volante e la potenza del servosterzo elettrico è tarato appositamente in modo da essere facilmente contrastato dal pilota, per non parlare dell'idroguida che interviene meccanicamente sul movimento dello sterzo
i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamente i freni di un auto come non è possibile agire sul sistema abs che è autonomo per definizione e certificato sil
Aspettavo che qualcuno attribuisse la colpa a Fiat...arrivato..
Uconnect è di produzione Chrysler ben prima che diventasse FCA...
E in ogni caso questa notizia mi sa molto di bufala, come giustamente detto da iFazz le ruote sono collegate al piantone dello sterzo, col cavolo che un hacker mi fa finire fuori strada...
posto anche il fatto che sia presente un baco di sicurezza che permetta di inviare messaggi can validi alle rimanenti centraline dell'automobile (cosa possibilissima) dubito proprio che sia possibile effettuare tutti i danni indicati dai sedicenti hacker soprattutto dal momento in cui
lo sterzo è collegato direttamente al volante e la potenza del servosterzo elettrico è tarato appositamente in modo da essere facilmente contrastato dal pilota, per non parlare dell'idroguida che interviene meccanicamente sul movimento dello sterzo
i freni sono ridondanti in doppio circuito incrociato e connessi meccanicamente al pedale (e inoltre il servofreno è pneumatico) è impossibile disattivare elettricamente i freni di un auto come non è possibile agire sul sistema abs che è autonomo per definizione e certificato sil
Giusto sulla mia grande punto 3 settimane fa, mentre stavo facendo manovra, mi viene segnalato che è stato disattivato il servosterzo, inutile dire che per girare il volante con la macchina in movimento dovevi usare una forza di molto superiore a quella usata una volta quando non esisteva. Fortuna che è bastato spegnere la macchina e tutto è tornato a funzionare.
la Gcar che inchioda col semaforo verde, ecc ecc
a quello ci pensano gia i vecchi o le donne... non ci sarà quindi molta differenza
Uconnect è di produzione Chrysler ben prima che diventasse FCA...
E in ogni caso questa notizia mi sa molto di bufala, come giustamente detto da iFazz le ruote sono collegate al piantone dello sterzo, col cavolo che un hacker mi fa finire fuori strada...
sospetto pure io la bufala ma....
... ma non serve farti girare il volante per sterzare: basta anche frenare con un solo freno, a basse velocità si contrasta facilmente ma alle alte velocità è come sterzare
in ogni caso non ci credo, è ovvio che i sistemi meccanico/elettronici dovrebbero essere fisicamente separati dall'infoteinment (che ha il wifi o 3g probabilmente)
se non è così, siamo tutti in mano ad un branco di scimmie...
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