Guardare film pirata in streaming non è reato, secondo la Commissione Europea

Guardare film pirata in streaming non è reato, secondo la Commissione Europea

Sorprende la posizione della Commissione Europea su un quesito che ci siamo posti più volte: è legale, secondo le direttive UE, guardare un film in streaming proposto senza autorizzazione?

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Web
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MoodM03 Ottobre 2016, 15:59 #11
Originariamente inviato da: gd350turbo
Da un punto di vista, io non possiedo nulla, oi bit passano e vengono cancellati una volta visualizzati...
Però da un altro punto di vista sto usufruendo di un opera dell'ingegno senza aver pagato il compenso al proprietario




Il problema tanto è che anche guardandoli in streaming con Flash Plyer, si vedono da cani e scubettanti perchè ipercompressi (per occupare meno spazio possibile sui server) = fanno schifo
inited03 Ottobre 2016, 16:08 #12
Lo streaming non porta mai ad avere una copia completa del contenuto multimediale, e anche le porzioni in cache non superano spesso le percentuali previste dall'uso leale. La questione della fruizione in gruppo è spinosa, invece, perché in teoria se la festa in ipotesi supera un certo numero di partecipanti diventa proiezione/diffusione in pubblico e bisognerebbe pagare la SIAE, in Italia. Anche in casa propria, sì. Al contempo, chi è in casa di un amico che riproduce un brano illegalmente posseduto può non esserne al corrente, e chi ne ascolta uno in streaming non è certo da ritenersi contraffattore.
ambaradan7403 Ottobre 2016, 16:10 #13
"Sentenza" giusta.

Non e' che se Youtube passa un pezzo musicale senza permesso multano 40 milioni di persone

Non e' che se vado al Cinema devo essere io responsabile delle loro faccende legali.

Cosi come se la TV passa un film non e' che sono io che devo preoccuparmi se loro sono in regola.
Prezioso03 Ottobre 2016, 16:53 #14
certo è che al giorno d'oggi non ci accontentiamo di nulla si cerca tutto gratis....anche con un brano audio a 99centesimi, quando prima bisognava acquistare tutto il cd a 40/45.000 lire magari solo per quella canzone.....si cerca di scaricarlo....un film...in streaming....in effetti i prezzi a volte sono esagerati, conviene più comprarlo che 'fittarlo'! secondo me se abbassassero i prezzi....appunto 0.50/1€ a visione magari uno potrebbe anche farci il 'pensierino'

una cosa che non capisco è come fa un sito come cineblog a rimanere in piedi
cignox103 Ottobre 2016, 16:56 #15
Scusate, ma alcuni di questi commenti sembrano credere che a decidere della colpevolezza sia un algoritmo, e non un giudice.
Non é che 'la visione di uno streaming deve essere legale perché tu potresti non sapere che non avano il permesso'. Se il giudice pensa che la tua fruizione é stata fatta in buona fede sei a posto, altrimenti no. Anche il possesso di droga é illegale, o vogliamo legalizzarla solo perché potresti averla trovata in giro e scambiata per farina? Se riesci a convincere il giudice che eri genuinamente convinto che fosse farina sei a posto, altrimenti no.


DISCLAIMER: non stavo paragonando la violazione di copyright al possesso di droghe pesanti. Stavo solo facendo un esempio...
polli07903 Ottobre 2016, 16:58 #16
Originariamente inviato da: Prezioso
certo è che al giorno d'oggi non ci accontentiamo di nulla si cerca tutto gratis....anche con un brano audio a 99centesimi, quando prima bisognava acquistare tutto il cd a 40/45.000 lire magari solo per quella canzone.....si cerca di scaricarlo....un film...in streaming....in effetti i prezzi a volte sono esagerati, conviene più comprarlo che 'fittarlo'! secondo me se abbassassero i prezzi....appunto 0.50/1€ a visione magari uno potrebbe anche farci il 'pensierino'

una cosa che non capisco è come fa un sito come cineblog a rimanere in piedi


Sempre chiesto anche io, possibile che non riescano a fare niente verso I più grandi siti di streaming?Ormai ipotizzo che sia più un problema lo streaming che il download, conosco gente che non ha mai scaricato un film ma adesso va alla grande con lo streaming.
Va detto che anche le smartv da questo punto di vista hanno agevolato il tutto.
Piedone111303 Ottobre 2016, 17:09 #17
Originariamente inviato da: cignox1
Scusate, ma alcuni di questi commenti sembrano credere che a decidere della colpevolezza sia un algoritmo, e non un giudice.
Non é che 'la visione di uno streaming deve essere legale perché tu potresti non sapere che non avano il permesso'. Se il giudice pensa che la tua fruizione é stata fatta in buona fede sei a posto, altrimenti no. Anche il possesso di droga é illegale, o vogliamo legalizzarla solo perché potresti averla trovata in giro e scambiata per farina? Se riesci a convincere il giudice che eri genuinamente convinto che fosse farina sei a posto, altrimenti no.


DISCLAIMER: non stavo paragonando la violazione di copyright al possesso di droghe pesanti. Stavo solo facendo un esempio...


Guardalo da questo punto di vista:
Si può condannare qualcuno per la fruizione di un contenuto senza averne diritto?
Lascia perdere lo streaming, perchè lo streaming è legale (per esempio non c'è nessuna legge che ti vieta di vedere lo streaming di un gp da un sito usa senza pagare sky, o sbaglio?), ugualmente nessuna legge vieta di vedere un film sul sito svizzero del canton ticino (o vogliamo rendere illegale anche questo?)
Ma vietare la fruizione di un contenuto senza averne il diritto, equivale anche a condannarti perchè il tuo vicino di casa ascolta l'ultimo hit ad alto volume.
Il problema del giudice è dare una sentenza giusta non per il singolo caso, ma per tutti i casi possibili, e dichiarando illegale la fruizione di un contenuto senza averne i diritti equivale a rendere illegale tante di quelle cose che nulla hanno a che vedere con il singolo caso in esame.
CYRANO03 Ottobre 2016, 17:13 #18
Ma se io abito all'ultimo piano di un palazzone di fronte allo stadio e tutte le domeniche ( anzi, una si e l'altra no ) mi piazzo in terrazzo e mi guardo la partita a sbafo, mi arrestano ?
E se faccio guardare anche i miei amici che per ringraziarmi portano birra e popcorn ?


Clslmlslslslmns
The_Silver03 Ottobre 2016, 17:44 #19
Originariamente inviato da: CYRANO
Ma se io abito all'ultimo piano di un palazzone di fronte allo stadio e tutte le domeniche ( anzi, una si e l'altra no ) mi piazzo in terrazzo e mi guardo la partita a sbafo, mi arrestano ?
E se faccio guardare anche i miei amici che per ringraziarmi portano birra e popcorn ?


Clslmlslslslmns

Delinquente!


Prezioso03 Ottobre 2016, 17:44 #20
Originariamente inviato da: CYRANO
Ma se io abito all'ultimo piano di un palazzone di fronte allo stadio e tutte le domeniche ( anzi, una si e l'altra no ) mi piazzo in terrazzo e mi guardo la partita a sbafo, mi arrestano ?
E se faccio guardare anche i miei amici che per ringraziarmi portano birra e popcorn ?


Clslmlslslslmns


se sei da solo ok, è casa tua... ma se inviti gente stai sicuro che la cosa inizia a 'puzzare' ahahah magari pensano sia pure a scopo di lucro, a romperti le scatole te le rompono sicuro