Google supererà Microsoft negli investimenti sull'IA: il commento del CEO di DeepMind
La corsa verso l'Intelligenza Artificiale Generale (AGI) è diventata una priorità per le principali aziende del settore. Google, attraverso la sua sussidiaria DeepMind, si vuole imporre sul mercato superando gli investimenti di Microsoft per la realizzazione di AGI sicure e responsabili
di Nino Grasso pubblicata il 17 Aprile 2024, alle 12:31 nel canale WebGoogleMicrosoft
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando diverse industrie e la corsa verso l'Intelligenza Artificiale Generale (AGI) è diventata una priorità per le principali aziende tecnologiche. Google, attraverso la sua sussidiaria DeepMind, vuole imporsi come leader e ha confermato l'interesse di superare gli investimenti di Microsoft e OpenAI nel settore.

Durante la recente conferenza per il 40° anniversario di TED a Vancouver, Demis Hassabis, CEO di DeepMind e capo di tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo dell'intelligenza artificiale di Google, ha confermato l'ambizione dell'azienda di superare i 100 miliardi di dollari che Microsoft e OpenAI prevedono di investire nel loro supercomputer "Stargate", dedicato all'IA, nei prossimi anni.
Google vuole realizzare un'AGI etica prima di Microsoft, e investirà di più
Secondo Hassabis, la mossa è motivata dalla consapevolezza che per raggiungere l'AGI, una forma di intelligenza artificiale in grado di eguagliare o superare le capacità cognitive umane, saranno necessarie risorse computazionali enormi. "Investiremo più di quella cifra nel corso del tempo, e questo è uno dei motivi per cui abbiamo collaborato con Google", ha dichiarato il CEO di DeepMind. "Sapevamo che per arrivare all'AGI avremmo avuto bisogno di molta elaborazione e Google aveva, e ha ancora, il maggior numero di computer".
Tuttavia, Hassabis ha sottolineato l'importanza di evitare una corsa agli armamenti dell'intelligenza artificiale che potrebbe portare a compromessi sulla sicurezza e l'etica di questi sistemi. Secondo il CEO di DeepMind, man mano che ci avviciniamo all'AGI, è fondamentale "iniziare a pensare come unica società ai tipi di architetture che verranno costruite". La responsabilità di impedire una "dinamica razziale fuori controllo" non ricade solo sui laboratori di sviluppo ma anche su governi, sulla società civile e sul mondo accademico.
L'obiettivo è riuscire a costruire una tecnologia capace di "raggiungere la massima prosperità umana", ha affermato Hassabis. Mentre Google e DeepMind si impegnano nella corsa verso l'AGI, è evidente che la sfida non riguarda solo gli investimenti finanziari, ma anche la capacità di sviluppare sistemi sicuri, etici e responsabili. L'obiettivo finale è sfruttare il potenziale dell'AGI per il bene dell'umanità, sperando che gli obiettivi di lucro delle singole aziende non sacrifichino gli sforzi in tal senso.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Quanto sono 'woke' le intelligenze artificiali? Anthropic ha adesso uno strumento per misurarlo
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su PS5, Series X, Switch 2 e smartphone
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glenn atterra e porta ESCAPADE verso Marte
Regali di Natale spendendo poco con il Black Friday: tante idee mai sopra i 100€
Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartwatch e cuffie in offerta, design unico e tecnologia premium a prezzi mai visti
Cooler Master presenta MasterFrame 400 Mesh: compatto, modulare e super ventilato
ChatGPT lancia le chat di gruppo collaborative con l'IA integrata: come funzionano
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: il modello da 512 GB crolla a 899€, occasione imperdibile
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: con LEGION o LOQ, il notebook è sempre la scelta giusta
be quiet! Light Base 600 LX: design panoramico e modularità in formato mid-tower
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attive: cosa cambia nel listino di novembre
Black Friday arriva in anticipo: maxi ribassi sui robot aspirapolvere premium con lavaggio a caldo, ecco come sfruttare le offerte
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, Anno 117 e tanti altri nuovi giochi









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".