Google Street View: problemi in Svizzera

Google Street View: problemi in Svizzera

Ancora problemi per Google Street View nella raccolta di dati in Svizzera

di pubblicata il , alle 08:49 nel canale Web
Google
 

Ancora problemi per Google Street View e le istituzioni europee a salvaguardia della privacy. A creare ulteriori grattacapi a Google sono in questo particolare caso le istituzioni elvetiche nella persona di Hanspeter Thür - preposto federale alla protezione dei dati.

Alcune settimane fa era stato fatto notare a Google come il proprio servizio Street View non proteggesse sufficientemente la privacy di persone e veicoli fotografati durante le operazioni di raccolta dati. In risposta a tali osservazioni Google Street View comunica alcune modifiche al software automatico che si occupa di rendere illeggibili le targhe: le dimensioni delle targche svizzere sono inferiori rispetto a quelle per le quali il software era progettato e proprio per tale motivo si erano registrati dei problemi.

Su un altro aspetto Google non intende però accettare le osservazioni di Hanspeter Thür: per l'autorità svizzera era necessario abbassare il punto di ripresa delle immagini al fine di evitare l'archiviazione di immagini e dettagli relativi a giardini e a zone adiacenti alla sede stradale. Si attende ora la risposta delle autorità competenti che già a fine settembre avevano concesso a Google 30 giorni per adeguarsi alle osservazioni rilevate.

 Peter Fleischer - responsabile per la tutela della privacy di Google - attraverso le pagine online di un quotidiano svizzero informa che Google ha raccolto un'altra richiesta sollevata da Hanspeter Thür: la cittadinanza sarà avvisata del passaggio dei mezzi di Google Street View attraverso un'apposita pagina web.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kanon16 Ottobre 2009, 08:56 #1

E' arrivato l'arrotino e l'ombrellaio! Donne accorrete!

Potrebbero mettere un megafono tipo l'arrotino che quando passa si fa sentire... così quando passa tutti a coprire la targa e a mettersi il giornale in faccia...
Darkon16 Ottobre 2009, 09:03 #2
La privacy da cosa giusta sta diventando una farsa assurda! Ma mi facciano il piacere sti svizzeri e tutti quelli che la menano tanto con queste permettetemi il termine ma ci sta tutto IDIOZIE!
Human_Sorrow16 Ottobre 2009, 09:13 #3

@Darkon

Sono d'accordo per quanto riguarda avvisare il passaggio di Google Street View ma nascondere la targa mi sembra doveroso ...

SuperSandro16 Ottobre 2009, 09:16 #4

Proteggiamo i paradisi fiscali!

Dovrebbero rendere irriconoscibili soprattutto quelli che - con valigetta in mano, cappello a larghe tese e bavero alzato - si trovano nei pressi delle banche; cioè - a pensarci bene - nei pressi di tutta la Svizzera!
Darkon16 Ottobre 2009, 09:26 #5
Bah... posso essere anche daccordo sul nascondere le targhe anche se è una cosa che non comprendo. alla fine non puoi vederle comunque appena esci di casa?

Google street view alla fine passa una volta poi prima che ripassi passano i secoli non è che ci puoi monitorizzare gli spostamenti di chiecchesia.

Insomma via nessuno si metterà mai a esplorare google street per vedere se becca la moglie o la fidanzata da qualche parte... anche perchè ti ci voglio a esplorare anche solo una regione in toto alla ricerca di una targa.

Quindi per me potrebbero benissimo pubblicare anche le targhe quindi ma comunque che le oscurino pure ma si continua a far polemica sul fatto che si vedono i giardini adesso.... MA DAI SU!!!!
montanaro7916 Ottobre 2009, 09:31 #6
@ Darkon
"Insomma via nessuno si metterà mai a esplorare google street per vedere se becca la moglie o la fidanzata da qualche parte... anche perchè ti ci voglio a esplorare anche solo una regione in toto alla ricerca di una targa."

questo è successo ...
Spyto16 Ottobre 2009, 09:41 #7
Ma i signori svizzeri che cosa avranno mai nei loro giardini da dover tenere così segreto?
Dox16 Ottobre 2009, 09:45 #8
@Darkon

Se non offuscassero le targhe ci sarebbe qualcuno "ovviamente" che svilupperebbe un software per trovare una certa targa in tutte le foto di google street vew... et voilà...
stessa cosa con i volti... era tanto difficile ?
ture198916 Ottobre 2009, 09:53 #9
Potremmo far vedere ai nostri amici svizzeri questo bel video che ha preparato Google Japan:

http://www.youtube.com/watch?v=PQGrIsYUm4c
Moffolo16 Ottobre 2009, 09:58 #10
Sono svizzero e penso che questo accanimento contro GSV sia assurdo. Sono perô d'accordo ad oscurare le targhe (Dox ha sicuramente ragione), anche perchè ho visto l'auto di Google passare proprio mentre stavo mangiando un gelato alla guida :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^