Google sta per introdurre nuove funzionalità per la Ricerca in vista del Digital Markets Act europeo
Google ha presentato nuove funzionalità di ricerca per l'Europa per conformarsi al Digital Markets Act (DMA).
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2024, alle 11:31 nel canale WebGoogle ha presentato una serie di nuove funzionalità per lo Spazio economico europeo (SEE). Le modifiche fanno parte delle misure di Google per conformarsi al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, uno strumento che punta a promuovere una concorrenza più equa e che vieta forme di pubblicità mirata, con l'obiettivo di arginare lo strapotere delle Big Tech.
Fra le principali novità, Google lancerà presto una nuova funzionalità di ricerca che mostrerà i risultati in stile carosello per le query relative a viaggi, servizi locali e acquisti. Questo nuovo formato consentirà agli utenti di scorrere orizzontalmente i riquadri che mostrano informazioni aggiuntive rispetto alla ricerca effettuata, che possono riguardare prezzi, valutazioni e immagini. Le pagine che verranno mostrate nel carosello saranno quelle comprendenti il markup relativo, mentre Google sta per ora testando la funzionalità nei paesi di Germania, Francia, Repubblica Ceca e Regno Unito.
Google introdurrà anche nuove unità di aggregazione per visualizzare in maniera più esauriente i risultati relativi alle query. Le unità aggregatrici includono: Siti di luoghi, di lavoro, sui voli e sui prodotti; e sono già state testate negli stessi paesi prima menzionati. Inoltre, Mountain View specifica che questa nuova funzionalità non richiederà lavoro aggiuntivo da parte degli editori.
Per quanto riguarda i voli nello specifico, la nuova funzione mostrerà i risultati del sito web della compagnia aerea in un'unità separata, consentendo agli utenti di trovare più facilmente i dettagli del volo. Inoltre, Google sta aggiungendo "chip di perfezionamento" che consentono agli utenti di restringere i risultati a tipi specifici di contenuti. Le nuove funzionalità della Ricerca Google sono dettagliate in questo blog post.
Attraverso questi cambiamenti, la compagnia di Mountain View mira a creare un mercato digitale più incentrato sull’utente e competitivo in linea con gli obiettivi del DMA, fornendo allo stesso tempo alle aziende nuove opportunità nei risultati di ricerca. Il DMA è una nuova legge dell’Unione Europea volta a regolamentare le grandi aziende tecnologiche designate come “gatekeeper” a causa della loro posizione dominante sul mercato. Entrerà in vigore a marzo e richiederà cambiamenti significativi ad aziende come Google, Apple, Amazon, Meta, Microsoft e ByteDance.
All'interno di questi cambiamenti, Google deve adeguare prodotti come Ricerca, Maps e l'app store di Android. Inoltre, i "gatekeeper" avranno bisogno del consenso dell'utente per poter visualizzare annunci mirati e per fornire dati pubblicitari più precisi ai clienti aziendali. Dovranno, poi, consentire l'accesso ad altri app store attraverso i propri dispositivi e permettere metodi di pagamento alternativi.
Per quanto riguarda le piattaforme di e-commerce, ricerca e social media, queste non possono visualizzare in maniera iniqua i propri servizi in una posizione privilegiata rispetto a quelli della concorrenza. Allo stesso tempo, i servizi di messaggistica come WhatsApp e iMessage dovranno diventare interoperabili: in altre parole, dovranno consentire di scambiare messaggi con utenti di altre app. Permetteranno, dunque, di chattare da un'app all'altra senza che questo comprometta la crittografia end-to-end che protegge la privacy e la sicurezza degli utenti.
I legislatori dell’UE ritengono che ciò andrà a vantaggio dei consumatori, che potranno scegliere con maggiore cognizione di causa servizi e app. Le aziende hanno un periodo di transizione di sei mesi prima che il DMA entri pienamente in vigore. Si prevede che la legislazione rimodellerà in modo significativo il mercato digitale nell’UE.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una motherboard che vuole spremere i Ryzen con 3D V-Cache
Questa soluzione da 25 euro potrebbe rivoluzionare la sostenibilità delle auto elettriche
ROG Xbox Ally X, gestire il processore come i PRO è un gioco da ragazzi con il nuovo update
Pichai: 'Nessuno è immune da una possibile bolla dell'AI, nemmeno Google'
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Exascale europeo sarà basato su CPU AMD EPYC Venice e GPU Instinct MI430X
Il Digital Networks Act non convince Fibreconnect: più potere agli ex incumbent, meno concorrenza nel settore
Comprare una GPU sarà impossibile: disponibilità scarsa e costo della memoria alle stelle
WeatherNext 2: il nuovo modello AI di Google offre previsioni meteo globali 8 volte più veloci









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".