Google Sidewiki: un servizio come tanti? Forse

Google Sidewiki: un servizio come tanti? Forse

Google Sidewiki è una barra laterale del browser che ti consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina presente sul Web

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
Google
 

Google Sidewiki è una delle ultime novità presentate da Google anche se in realtà il servizio può essere visto come una rivisitazione del già noto Google Notebook. Cosa faccia Sidewiki viene spiegato in modo sintetico ma efficace nella home page dedicata al servizio:

Google Sidewiki è una barra laterale del browser che ti consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina presente sul Web. È disponibile come funzione di Google Toolbar.

Un servizio simile ad altri già disponibili online? Probabilmente sì anche se alcuni particolari inviterebbero a rivalutare il tutto in modo più approfondito. La prima banale considerazione è che Sidewiki è presentato da Google, un brand che non ha certo bisogno di essere conosciuto.

A ciò si aggiunga la necessità di possedere un account Google per accedere al servizio. Con questi due elementi appena citate e con altre considerazioni più legate alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca sono state già fatte molte elucubrazioni. Qui è disponibile una breve descrizione dei possibili scenari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
killercode28 Settembre 2009, 13:05 #1
interessante anche se sarà il paradiso dello spam
gabi.243728 Settembre 2009, 13:28 #2
Mah, finirà che non si capisce niente, soprattutto su siti la cui homepage contiene delle news...
Bloom8328 Settembre 2009, 13:55 #3
a me sembra utile, anche perchè per commentare così, non servirà essere registrato e di conseguenza loggato a tale sito su cui vuoi dire la tua
Kanon28 Settembre 2009, 13:56 #4
Basta con sti servizietti da quattro soldi, vogliamo Google WAVE!
300028 Settembre 2009, 14:21 #5
Bella...lasciare commenti ovunque! Libertàààààààà.
Chissà quanto tempo passerà prima che inizino a cancellare i post..
filippo198028 Settembre 2009, 14:35 #6
Appena torno a casa lo provo... certo potrebbe essere utile, ma effettivamente c'è il rischio dello spam selvaggio che renderebbe inutile/dannoso il servizio... un po' come è successo per Facebook IMHO all'inizio poteva essere utile, poi si è arrivati alle gare a chi ha più amici ed è iscritto a più gruppi... Speriamo bene!
Tasslehoff28 Settembre 2009, 14:51 #7
Originariamente inviato da: 3000
Bella...lasciare commenti ovunque! Libertàààààààà.
Chissà quanto tempo passerà prima che inizino a cancellare i post..
E che problema c'è? Una volta si diceva "A caval donato non si guarda in bocca"
Dato che si tratta di un loro servizio non vedo cosa ci sia di strano se mai decidessero di farlo...
Kanon28 Settembre 2009, 15:03 #8
Non oho ben capito se il servizio funziona su tutti i siti/pagine/portali...
Se si diffondesse parecchio, potrebbero esserci altrettanti problemi, specie se i commenti non sono in alcun modo rintracciabili e/o regolamentabili. Basti pensare ai siti di e-commerce di piccolo calibro: il primo che passa potrebbe fare commenti negativi e minare la credibilità dell'attività. Stessa cosa per i siti d'informazione e/o socialmente impegnati in cui già vedo orde di troll e flame a non finire...
Mac66628 Settembre 2009, 16:08 #9
In realtà per come l'ho capita io non permette di lasciare commenti direttamente sul sito, ma semplicemente di condividere i propri commenti riguardo una certa pagina web. Commenti che probabilmente saranno ospitati da google.

Insomma una sorta di delicious...
SuperSandro28 Settembre 2009, 16:36 #10
Mi sono collegato e...

Aaargh!

"Sidewiki è una funzione di Google Toolbar, che è disponibile solo per Internet Explorer e Firefox."

Ma che, fanno pubblicità alla concorrenza? Io ormai uso Google Chrome!