Google: sbarco su Second Life o nuovo ambiente virtuale?

Google: sbarco su Second Life o nuovo ambiente virtuale?

Da pochi giorni i residenti di Second Life possono visitare Google Island, il campus virtuale di Google su Second Life. Tuttavia, secondo alcune speculazioni, Google starebbe sviluppando un mondo virtuale per conto proprio

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 13:53 nel canale Web
Google
 

Come annunciato nel sito italiano dedicato a Second Life, Google Island è stata da poco aperta al pubblico. Creata ad ottobre, in occasione dell'evento biennale Zeitgeist di Google, la land era già attiva per i dipendenti della compagnia di Mountain View, ma solo dal 10 gennaio è visitabile da chiunque. Attualmente l'isola non risulta ancora completata, ma già sono presenti molti elementi. La struttura riprende quella del campus della società californiana e consente di utilizzare alcuni dei più noti strumenti web tra cui YouTube, Google Earth e Sketchup, il software per il disegno 3D. A breve l'isola verrà nuovamente chiusa per un ulteriore aggiornamento.

A fare notizia però non è certo l'apparizione su Second Life di una società importante come Google: sono molte infatti le compagnie di un certo calibro già presenti tra le lande del mondo virtuale di Linden Lab. Sebbene per ora siano solo illazioni, pare che Google stia portando avanti un progetto di mondo virtuale per conto proprio, denominato My World.

Secondo quanto riportato sul blog Google Operating System, un sito non ufficiale che si occupa di riportare news e quant'altro riguardi la compagnia della grande G, pare che le speculazioni siano partite da un questionario sottoposto ad alcuni studenti dell'Arizona State University lo scorso settembre. Nel questionario si faceva menzione al testing di una nuova applicazione con funzionalità di modellazione 3D, di social networking, di video gaming e di gestione degli avatar. Sebbene non ci fosse nessun riferimento esplicito a Google nel questionario, a destare i sospetti ci ha pensato una domanda, nella quale veniva chiesto agli studenti se erano in possesso di un account Gmail o se erano interessati ad averne uno.

L'ipotesi più plausibile è che si sia trattato semplicemente di test volti a sviluppare quanto è ora parzialmente visibile in Google Island su Second Life. Fino ad ora, infatti, non ci sono stati aggiornamenti in merito al fantomatico progetto in fase di sperimentazione. Tuttavia, anche se attualmente priva di fondamento, l'ipotesi della creazione di un nuovo concorrente di Second Life non è del tutto scartabile: non sarebbe certo la prima volta che la compagnia di Mountain View si lancia in nuovi progetti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schutz21 Gennaio 2008, 14:02 #1
A questo punto attendo con ansia l'avvento di Google coffee...
S.Ferretti21 Gennaio 2008, 14:21 #2
ohhh non vedo l ora di andare dalla morosa con i miei nuovi preservativi goolex
Haran Banjo21 Gennaio 2008, 15:14 #3
Ma esiste ancora Second Life?
romeop21 Gennaio 2008, 15:14 #4
e io sono ansioso di bere la Google Cola
FabioCC22 Gennaio 2008, 09:09 #5
io voglio una Piazza Google in tutte le città italiane!
bamgw22 Gennaio 2008, 09:33 #6
Grande Google!
robydad22 Gennaio 2008, 10:54 #7
tra poco Google sarà membro permanente dell'ONU
angzicc22 Gennaio 2008, 17:24 #8
A breve Google Sex...!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^