Google, ritorno in ufficio a settembre 2021: si testerà la 'settimana di lavoro flessibile'

Google, ritorno in ufficio a settembre 2021: si testerà la 'settimana di lavoro flessibile'

Google ha rimandato di tre mesi, spostandola a settembre 2021, la data del ritorno in ufficio dei propri dipendenti. Non si tratterà però di un ritorno in pianta stabile, l'azienda vuole sperimentare un modello di lavoro ibrido: in ufficio solo 3 giorni a settimana.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Web
Google
 

Google ha comunicato ai suoi dipendenti che non torneranno in ufficio fino a settembre 2021. Non solo, anche per allora, non si tratterà di un ritorno in pianta stabile, ma vi saranno alcuni giorni di smart working. In una mail, vergata dal CEO Sundar Pichai e di cui è entrato in possesso il New York Times, si parla infatti di "settimana di lavoro flessibile" al ritorno negli uffici nel settembre del prossimo anno, tre mesi più tardi di quanto annunciato lo scorso luglio.

I dipendenti di Google dovranno recarsi in ufficio tre giorni a settimana per i cosiddetti "collaboration days", mentre lavoreranno da casa per il resto del tempo. "Stiamo testando l'ipotesi che un modello di lavoro flessibile porti a una maggiore produttività, collaborazione e benessere", ha detto Pichai. "Nessuna azienda delle nostre dimensioni ha mai creato un modello di lavoro completamente ibrido - anche se alcuni stanno iniziando a testarlo - e perciò sarà interessante provarlo", ha aggiunto il CEO.

Microsoft è tra le grandi realtà hi-tech statunitensi che ha deciso di adottare la settimana flessibile. Lo scorso ottobre l'azienda ha comunicato ai dipendenti la decisione di consentire lo smart working per un tempo inferiore al 50% della loro settimana lavorativa, accanto alla possibilità di lavorare da casa in modo permanente in caso di approvazione dei rispettivi manager.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300015 Dicembre 2020, 09:46 #1
Cioè?
I nostri Figli/ie sono liberi di Domenica, vorrebbero rendere la Domenica un giorno lavorativo come un altro e mettere il festivo in mezzo alla settimana a seconda della necessità del Lavoro?
Il lavoro quindi dovrebbe essere prioritario rispetto alla Famiglia ?!?
SinapsiTXT15 Dicembre 2020, 10:04 #2
Originariamente inviato da: 3000
Cioè?
I nostri Figli/ie sono liberi di Domenica, vorrebbero rendere la Domenica un giorno lavorativo come un altro e mettere il festivo in mezzo alla settimana a seconda della necessità del Lavoro?
Il lavoro quindi dovrebbe essere prioritario rispetto alla Famiglia ?!?


La concezione che la domenica debba essere il giorno festivo per eccellenza deriva solo dalle tue radici religiose e da consuetudini della tua tradizione sociale/familiare in cui sei cresciuto.

Il fatto che la famiglia debba riunirsi e fare qualcosa un solo giorno alla settimana non rende la famiglia un nucleo stabile e infatti lo stereotipo della famiglia borghese riunita la domenica per andare in chiesa e poi fare il pranzo di famiglia non ha evitato la deriva dello sfaldamento dei rapporti familiari e la perdita di qualsiasi valore etico e sociale.

La famiglia non è qualcosa che coltivi la domenica, la famiglia è qualcosa che coltivi ogni giorno dedicandole almeno un paio di ore nell'arco della giornata e non ridurre tutto a "cena davanti alla tv e ognuno chiuso nella propria stanza" quindi l'idea di un lavoro flessibile non è di per sè contraria alla possibilità di portare avanti una famiglia anzi si è dimostrato negli ultimi 50 anni che lo stile borghese con i suoi ritmi di lavoro non per forza di cose coniugava un sano rapporto con i membri della famiglia.

Rendiamoci conto che non si può parlare solo di quantità o di qualità del tempo speso ma ci vogliono entrambe le cose (in primis la quantità di ore dedicate) ma costa fatica e molti preferiscono gettare la spugna per poi incolpare genericamente la società/il datore di lavoro/l'ambiente o qualcun altro.
turcone15 Dicembre 2020, 11:00 #3
Originariamente inviato da: 3000
Cioè?
I nostri Figli/ie sono liberi di Domenica, vorrebbero rendere la Domenica un giorno lavorativo come un altro e mettere il festivo in mezzo alla settimana a seconda della necessità del Lavoro?
Il lavoro quindi dovrebbe essere prioritario rispetto alla Famiglia ?!?


ormai é da tempo che ci sono lavoratori a ciclo continuo che fanno 4+2 o 6+3 etcetc quindi il concetto di sabato e domenica libero penso sia rimasto solo per gli impiegati e statali
!fazz15 Dicembre 2020, 11:06 #4
Originariamente inviato da: turcone
ormai é da tempo che ci sono lavoratori a ciclo continuo che fanno 4+2 o 6+3 etcetc quindi il concetto di sabato e domenica libero penso sia rimasto solo per gli impiegati e statali


concordo quando ero giovane lavoravo nella gdo per pagarmi gli studi lavoro serale + sabato e domenica (circa 20 domeniche l'anno) ovviamente obbligatorie e non maggiorate, lavoratori di altri centri erano meno fortunati e le domeniche obbligatorie all'anno erano 54

mia moglie ancora peggio part time 4+3 a orario variabile h24 365 gg/anno quindi mediamente si passa un natale / capodanno /pasqua /ferragosto intero insieme ogni 4 anni
porfax15 Dicembre 2020, 12:26 #5
Originariamente inviato da: SinapsiTXT
La concezione che la domenica debba essere il giorno festivo per eccellenza deriva solo dalle tue radici religiose e da consuetudini della tua tradizione sociale/familiare in cui sei cresciuto.

Il fatto che la famiglia debba riunirsi e fare qualcosa un solo giorno alla settimana non rende la famiglia un nucleo stabile e infatti lo stereotipo della famiglia borghese riunita la domenica per andare in chiesa e poi fare il pranzo di famiglia non ha evitato la deriva dello sfaldamento dei rapporti familiari e la perdita di qualsiasi valore etico e sociale.

La famiglia non è qualcosa che coltivi la domenica, la famiglia è qualcosa che coltivi ogni giorno dedicandole almeno un paio di ore nell'arco della giornata e non ridurre tutto a "cena davanti alla tv e ognuno chiuso nella propria stanza" quindi l'idea di un lavoro flessibile non è di per sè contraria alla possibilità di portare avanti una famiglia anzi si è dimostrato negli ultimi 50 anni che lo stile borghese con i suoi ritmi di lavoro non per forza di cose coniugava un sano rapporto con i membri della famiglia.

Rendiamoci conto che non si può parlare solo di quantità o di qualità del tempo speso ma ci vogliono entrambe le cose (in primis la quantità di ore dedicate) ma costa fatica e molti preferiscono gettare la spugna per poi incolpare genericamente la società/il datore di lavoro/l'ambiente o qualcun altro.


Il concetto della domenica festivo non è solo in ambito familiare, è festivo per la maggior parte della popolazione ed è il giorno ideale (insieme al sabato sera) per i rapporti umani, per frequentare gli altri, da dedicare ai propri interessi da soli o in compagnia.
Potremmo anche istituire ognuno un giorno settimanale di riposo diverso, ma così rimarremo soli nell'ambito della propria cerchia, il festivo ha un suo vero valore perchè collettivo.

Quando lavoravo su turni avevo 1we al mese, e gli altri riposi infrasettimanali praticamente erano inutili, puoi solo stare da solo se per te è riposo ma tutti gli altri lavorano.
Non che ci sia niente di male a stare da soli, ma le possibilità sono ben diverse rispetto ad una domenica in cui invece gran parte delle persone sono libere e puoi scegliere se stare da solo o uscire con qualcuno.
SinapsiTXT15 Dicembre 2020, 12:40 #6
Originariamente inviato da: porfax
Il concetto della domenica festivo non è solo in ambito familiare, è festivo per la maggior parte della popolazione ed è il giorno ideale (insieme al sabato sera) per i rapporti umani, per frequentare gli altri, da dedicare ai propri interessi da soli o in compagnia.
Potremmo anche istituire ognuno un giorno settimanale di riposo diverso, ma così rimarremo soli nell'ambito della propria cerchia, il festivo ha un suo vero valore perchè collettivo.

Quando lavoravo su turni avevo 1we al mese, e gli altri riposi infrasettimanali praticamente erano inutili, puoi solo stare da solo se per te è riposo ma tutti gli altri lavorano.
Non che ci sia niente di male a stare da soli, ma le possibilità sono ben diverse rispetto ad una domenica in cui invece gran parte delle persone sono libere e puoi scegliere se stare da solo o uscire con qualcuno.


Su quello hai ragione ma l'utente parlava di famiglia come se i rapporti famigliari si coltivassero solo la domenica
jepessen15 Dicembre 2020, 13:03 #7
Originariamente inviato da: 3000
Cioè?
I nostri Figli/ie sono liberi di Domenica, vorrebbero rendere la Domenica un giorno lavorativo come un altro e mettere il festivo in mezzo alla settimana a seconda della necessità del Lavoro?
Il lavoro quindi dovrebbe essere prioritario rispetto alla Famiglia ?!?


Fammo capire tu esattamente come concili lavoro e famiglia? Te ne sbatti di loro fino a quando sei a lavoro? Li consideri solamente il weekend?

E tutta la gente che lavora il weekend? Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, commercianti.. Se ne sbattono tutti della famiglia?

Ma veramente credi alla stron@@ta che hai scritto o e' solo un patetico tentativo di trolling?
300015 Dicembre 2020, 13:40 #8
Originariamente inviato da: porfax
Il concetto della domenica festivo non è solo in ambito familiare, è festivo per la maggior parte della popolazione ed è il giorno ideale (insieme al sabato sera) per i rapporti umani, per frequentare gli altri, da dedicare ai propri interessi da soli o in compagnia.
Potremmo anche istituire ognuno un giorno settimanale di riposo diverso, ma così rimarremo soli nell'ambito della propria cerchia, il festivo ha un suo vero valore perchè collettivo.

Quando lavoravo su turni avevo 1we al mese, e gli altri riposi infrasettimanali praticamente erano inutili, puoi solo stare da solo se per te è riposo ma tutti gli altri lavorano.
Non che ci sia niente di male a stare da soli, ma le possibilità sono ben diverse rispetto ad una domenica in cui invece gran parte delle persone sono libere e puoi scegliere se stare da solo o uscire con qualcuno.


Originariamente inviato da: SinapsiTXT
Su quello hai ragione ma l'utente parlava di famiglia come se i rapporti famigliari si coltivassero solo la domenica


OVVIAMENTE questo è come l'hai voluto intendere TU, visto che il messaggio che hai qui quotato per rispondere è di una persona che, guarda un po', l'ha capito perfettamente il significato del mio post, perchè lui non è inutilmente bacchettone come te che vivi la Vita col dito puntato pensando al tuo orticello.
300015 Dicembre 2020, 13:47 #9
Originariamente inviato da: jepessen
Fammo capire tu esattamente come concili lavoro e famiglia? Te ne sbatti di loro fino a quando sei a lavoro? Li consideri solamente il weekend?

E tutta la gente che lavora il weekend? Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, commercianti.. Se ne sbattono tutti della famiglia?

Ma veramente credi alla stron@@ta che hai scritto o e' solo un patetico tentativo di trolling?


Ma veramente sei così limitato nella comprensione del "concetto"? Ma veramente sei una persona che non comprende che è proprio quando si ha un giorno libero che si organizzano le cose per Noi stessi, per la Famiglia, nella Società tutta? Quando esci di casa, per trovare un po' di Vita (non ti parlo delle città metropolitane ovviamente), pensi di trovarla il sabato sera poichè si ha la domenica libera o il, chessò, Martedì sera? Mercoledì sera?
Vivi per il lavoro vivi, sembra più una malattia il tuo approccio.
PHØΞИIX15 Dicembre 2020, 14:18 #10
Originariamente inviato da: 3000
OVVIAMENTE questo è come l'hai voluto intendere TU, visto che il messaggio che hai qui quotato per rispondere è di una persona che, guarda un po', l'ha capito perfettamente il significato del mio post, perchè lui non è inutilmente bacchettone come te che vivi la Vita col dito puntato pensando al tuo orticello.


In realtà il discorso di SinapsiTXT ha perfettamente senso.. Tu nel primo post hai fatto riferimento solo alla famiglia, come se la domenica fosse l'unico giorno in cui ci si può dedicare ad essa, come se un mercoledì non ti permettesse di stare con tuo figlio o andare a trovare i tuoi genitori..
Se avessi ampliato il discorso ai rapporti sociali in genere, come ha fatto porfax, il tuo discorso avrebbe retto alla grande, come il suo..