Google rilascia i trend del 2015, in Italia pochissima tecnologia

Google rilascia i trend del 2015, in Italia pochissima tecnologia

La compagnia ha rilasciato numerose liste suddivise per categorie e nazioni del mondo in cui riporta quelli che sono stati i trend di ricerca nel 2015. Nel Belpaese manca quasi del tutto la tecnologia

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
Google
 

Come ogni anno e come molte altre società, fra cui YouTube e Facebook, Google ha rilasciato la lista delle ricerche più popolari sul suo motore di ricerca. È la quindicesima edizione del resoconto che ogni anno la società di Mountain View rilascia a dicembre come commento finale all'anno che si sta per concludere. E come di consueto la società ha rilasciato una serie di classifiche in tantissime categorie differenti suddivise per ogni paese del mondo. Fra le ricerche "top" dell'anno, in Italia manca quasi del tutto la tecnologia.

All'evoluzione informatica e tecnologica gli italiani preferiscono Grande Fratello e Isola dei Famosi, per un trend che purtroppo conferma quanto avevamo visto sugli altri servizi. Fra i personaggi più cercati sul web ci sono Pino Daniele, Valentino Rossi e Sergio Mattarella, mentre uno spiragio di tecnologia si vede fra i "Come fare", in cui spiccano al quarto posto le "chiamate con WhatsApp". Per trovare un po' di tecnologia dobbiamo spostarci ai trend a livello globale.

Fra questi troviamo Agar.io, il popolare gioco online disponibile via browser e su svariate piattaforme, e Fallout 4, rispettivamente alla terza e alla settima posizione della classifica assoluta delle ricerche più celebri del 2015. La ricerca più popolare dell'anno in assoluto è stata invece Lamar Odom, l'ex-cestista statunitense, seguito da Charlie Hebdo, redazione vittima della strage dei primi mesi dell'anno condotta da un gruppo di terroristi nel nome della Jihad.

Di seguito vi proponiamo la classifica tecnologica a livello globale e quella della parole più cercate in Italia.

I dispositivi elettronici più ricercati del 2015 nel mondo

  1. iPhone 6s
  2. Samsung Galaxy S6
  3. Apple Watch
  4. iPad Pro
  5. LG G4
  6. Samsung Galaxy Note 5
  7. Samsung Galaxy J5
  8. HTC One M9
  9. Nexus 6P
  10. Surface Pro 4

Parole più cercate in Italia nel 2015

  1. Pino Daniele
  2. Grande Fratello
  3. Isola dei Famosi
  4. Parigi
  5. Sanremo 2015
  6. 50 sfumature di grigio
  7. Miss Italia 2015
  8. Expo
  9. Charlie Hebdo
  10. Valentino Rossi

L'argomento può essere approfondito nel portale "A Year in Search 2015" pubblicato da Google.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
travelmatto16 Dicembre 2015, 13:45 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/go...ogia_59955.html

La compagnia ha rilasciato numerose liste suddivise per categorie e nazioni del mondo in cui riporta quelli che sono stati i trend di ricerca nel 2015. Nel Belpaese manca quasi del tutto la tecnologia

Click sul link per visualizzare la notizia.




Grande Fratello
Isola dei Famosi
...
Miss Italia 2015

No comment.
demon7716 Dicembre 2015, 13:56 #2
Originariamente inviato da: travelmatto
Grande Fratello
Isola dei Famosi
...
Miss Italia 2015

No comment.


Stavo per scriverlo io. Identico in ogni parola.
Microfrost16 Dicembre 2015, 14:02 #3
Parole più cercate in Italia nel 2015

Pino Daniele
Grande Fratello
Isola dei Famosi
Parigi
Sanremo 2015
50 sfumature di grigio
Miss Italia 2015
Expo
Charlie Hebdo
Valentino Rossi



Link ad immagine (click per visualizzarla)
Simonex8416 Dicembre 2015, 14:14 #4
Originariamente inviato da: travelmatto
Grande Fratello
Isola dei Famosi
...
Miss Italia 2015

No comment.


io avrei aggiunto anche "50 sfumature di grigio", al sesto posto!!!!
Bivvoz16 Dicembre 2015, 14:19 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
io avrei aggiunto anche "50 sfumature di grigio", al sesto posto!!!!


Ah perchè invece "Sanremo 2015"?
LMCH16 Dicembre 2015, 14:22 #6
Originariamente inviato da: travelmatto
Grande Fratello
Isola dei Famosi
...
Miss Italia 2015

No comment.


Dovresti prima vedere quali sono le parole più ricercate negli altri paesi.

Il fatto che quello in testa alla classifiche mondiali sia Lamar Odom la dice lunga.

Se non sbaglio il tipo sta con una delle sorelle Kardashian (quelle famose per essere famose)
ed ha avuto un picco di notorietà perche è finito in ospedale
per infarti multipli e blocco renale (non si fa mancare proprio nulla) dopo
che si-dice-si-mormora si era recato in un bordello vicino Las Vegas a fare un festino
con alcool e droghe con due tipe ed un trans che assomiglia [U]ad un altra[/U]
delle sorelle Kardashian.
travelmatto16 Dicembre 2015, 14:45 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
io avrei aggiunto anche "50 sfumature di grigio", al sesto posto!!!!


Vi chiedo umilmente scusa... le sfumature grige mi erano sfuggite!!!

Originariamente inviato da: Bivvoz
Ah perchè invece "Sanremo 2015"?


Eh sì... anche quella!
Bivvoz16 Dicembre 2015, 15:04 #8
Originariamente inviato da: LMCH
Dovresti prima vedere quali sono le parole più ricercate negli altri paesi.

Il fatto che quello in testa alla classifiche mondiali sia Lamar Odom la dice lunga.

Se non sbaglio il tipo sta con una delle sorelle Kardashian (quelle famose per essere famose)
ed ha avuto un picco di notorietà perche è finito in ospedale
per infarti multipli e blocco renale (non si fa mancare proprio nulla) dopo
che si-dice-si-mormora si era recato in un bordello vicino Las Vegas a fare un festino
con alcool e droghe con due tipe ed un trans che assomiglia [U]ad un altra[/U]
delle sorelle Kardashian.


Non so minimamente di chi stai parlando ne lui ne le sorelle di cui parli.
E non lo cerco perchè alzerei la media

Però... se cercano sto qua vuole dire che nessuno lo conosce
Drizzt16 Dicembre 2015, 15:35 #9
E' interessante notare come queste classifiche soffrano di un difetto clamoroso: l'assoluta ignoranza e la relativa incapacita' di scrivere un articolo decente da parte di Nino Grasso, re incontrastato del copia ed incolla e dell'incapacita' di approndire un argomento prima di parlarne.



Quelle NON sono le classifiche delle parole piu' ricercate.
Non e': "Pino Daniele l'han cercato 100 volte, Parigi 500".

E' un ANDAMENTO. Per di piu' normalizzato geograficamente e a campione.

Vuol dire che nel 2015, in Italia, la ricerca che ha avuto l'incremento maggiore rispetto al passato e' stata "Pino Daniele", non che e' stato il piu' cercato.


Ed infatti:
1) Parigi, nel 2015 a livello mondiale e' stato di diversi ordini di grandezza in piu'rispetto a Lamar Odom (basta usare lo strumento Google Trend per confrontare i due termini), MA Lamar Odom nel 2015 ha avuto un incremento enorme rispetto al solito.


2) Lamar Odom NON LO CONOSCEVA NESSUNO prima che finesse in ospedale ad Ottobre. Come potrebbe essere possibile che 'sto semisconosciuto sia stato la chiave di ricerca piu' frequente nel 2015? Semplicemente, non lo e' stato. Ma siccome nessuno lo conosceva, quando e' finito sui media una marea di gente ha fatto una ricerca su Google e BAM! Da essere cercato 2 volte in un anno (una da mamma ed una da papa') e' passato ad essere cercato decine di milioni di volte nell'arco di due mesi. Risultato: top trend del 2015, per quanto nemmeno lontanamente uno dei termini piu' frequenti.



A margine (ma nemmeno troppo): l'intero discorso "che termini di ricerca schifosi, siamo proprio in Italia" non ha senso. Primo, perche' nel resto del mondo le casistiche sono simili, secondo perche' Internet e' il mezzo della massa. Io ho passato l'anno a cercare termini relative allo sviluppo di software, ma non mi aspetto certo che l'intera Italia abbia fatto altrettanto; anzi, siccome mi reputo una persona abbastanza intelligente, mi aspettavo che a livello di popolazione di massa gli argomenti ricercati siano quelli piu' comuni e trasversali e non quelli specializzati.
Favo16 Dicembre 2015, 15:56 #10
:-D :-D :-D