Google pronta a sfidare Periscope con YouTube Connect | rumor

Google pronta a sfidare Periscope con YouTube Connect | rumor

Google sarebbe pronta ad attivare un nuovo servizio di livestreaming con l'app YouTube Connect, per Android e iOS, attualmente in via di sviluppo. La notizia, non ancora ufficiale, suggerisce la volontà di BigG volta competere con servizi come Periscope e Facebook Live.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
GoogleYouTube
 

L'introduzione di strumenti per il livestreaming è una tendenza sempre più diffusa nei principali social network, un'evoluzione piuttosto fisiologica dei tratti caratteristici delle reti social che fanno dell'immediatezza della trasmissione dei contenuti il proprio tratto distintivo. Non solo testi ed immagini, ma anche intere sequenze video vengono veicolate in tempo reale tramite Twitter e Facebook, utilizzando rispettivamente i servizi di Periscope e Facebook Live. Google, stando a quanto riporta Venture Beat, non resta ad osservare passivamente tali trend ed avrebbe già elaborato la sua risposta: YouTube Connect. 

Si tratta, sottolinea la fonte, di un'app in via di sviluppo, destinata alle piattaforme iOS e Android, dedicata al livestreaming. Molte delle funzionalità di YouTube Connect sono simili a quelle presenti in Periscope e Facebook Live: sarà possibile accedere al servizio utilizzando il proprio account di Google o YouTube ed iniziare in maniera molto rapida lo streaming video in tempo reale tramite lo smartphone. L'app integrerà inoltre funzionalità di chat, i tag e un "news feed", contenente le più recenti clip dei propri contatti o quelle dei canali YouTube sottoscritti. 

La visualizzazione dei filmati potrà essere effettuata direttamente dallo smartphone o tramite YouTube; le singole trasmissioni, inoltre, potranno essere archiviate all'interno dell'applicazione (verosimilmente a discrezione dell'utente) offrendo la possibilità di rivederle in un secondo momento. Per ora, prosegue il report della fonte, l'app non presenta ancora l'integrazione con Facebook e Twitter,  feature che renderebbe più agevole la condivisione dei video live sfruttando i rispettivi social network. 

Google non ha confermato le indiscrezioni appena riportate che, in prima battuta, appaiono verosimili, soprattutto se si riflette sull'importanza che uno strumento per il livestreaming potrà avere su YouTube. Il social network dedicato al video sharing di Google supporta il livestreaming tramite Creator Studio, ma l'accesso a tale funzionalità è piuttosto limitato, Espandere agli utenti di smartphone Android e iOS la possibilità di trasmettere video in tempo reale da smartphone contribuirebbe indubbiamente ad arricchire l'offerta di contenuti ospitati da YouTube. 

Sulla base dell'identikit fornito da Venture Beat, YouTube Connect sarà un'app standalone del gruppo di app YouTube, comprendente anche YouTube Capture (per l'editing video prima dell'upload) e YouTube Gaming (video e livestreaming dedicati ai videogiocatori). La data di rilascio di YouTube Connect non è nota, ma non è da escludere che Google sfrutti il palcoscenico del Google I/O (dal 28 al 29 maggio) per presentarla ufficialmente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Beelzebub24 Marzo 2016, 12:47 #1
Chiamo A mio cuggino! (cit.)
Barco Maldini24 Marzo 2016, 12:49 #2
Google pronta a sfidare a Periscope


Ce lo dico per voi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^