Google netbook il prossimo anno? Ecco i dettagli, forse

Google netbook il prossimo anno? Ecco i dettagli, forse

Per la seconda metà del 2010 Google dovrebbe proporre il proprio netbook sviluppato su misura per Google OS. In rete circolano indiscrezioni relative alle caratteristiche tecniche

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:30 nel canale Web
Google
 

Continua lo stillicidio di informazioni relativo all'atteso netbook sviluppato da Google e progettato per supportare al meglio il sistema operativo Google OS. Stando a varie fonti online il netbook sarà basato su piattaforma NVIDIA Tegra e avrà sul PCB un processore prodotto da ARM: entrambe queste caratteristiche sono pressochè inedite sul mercato e contribuiscono ad alzare l'interesse per questo prodotto.

Il Google netbook - se indiscrezioni verranno confermate - sarà dotato di 2GB di memoria ram e di un SSD da 64GB. Inoltre, lo schermo sarà di tipo multi touch da 10,1 pollici con risoluzione fino a 1366x768 pixel. Sul fronte della connettività dovrebbe essere previsto un modulo 3G, un modulo Wi-Fi e il Bluetooth. Tra le caratteristiche opzionali sarà presente un ricevitore GPS.

Per quanto riguarda l'autonomia le fonti indicano un interessante valore di 12 ore con batteria a 8 celle e di 6 ore con batteria a 4 celle. Non sono disponibili ulteriori dettagli. Il sistema operativo previsto per il netbook è ovviamente Google OS che mette a disposizione tutte le web application di Google e altri servizi online. Un approfondimento dedicato al sistema operativo è disponibile qui.

I netbook firmati Google sono attesi per la seconda metà del 2010 e al momento non è ancora stata diffusa la strategia di vendita pensata a Mountain View: ci saranno partner di canale? I Google netbook saranno presenti sugli scaffali dei punti vendita? Oppure Google intende gestire anche la vendita utilizzando le proprie risorse web? Questi interrogativi sono interessanti tanto quanto le caratteristiche tecniche del prodotto, infatti da tali scelte potrebbe dipendere il successo o meno dell'iniziativa. Alcune fonti segnalano anche trattative tra Google e diversi operatori telefonici per la commercializzazione dei netbook in abbinamento a piani tariffari dedicati all'accesso web; questa opzione ha già regalato importanti risultati ai produttori di netbook

Oltre ai dettagli tecnici le indiscrezioni relative al netbook gi Google riguardano anche il prezzo che viene indicato inferiore ai 300 dollari, una quotazione non certo fuori mercato considerando l'integrazione del modulo 3G e le altre caratteristiche hardware già descritte. Per sapere se tutte le indiscrezioni fin qui riportate corrisponderanno a verità o sono pura invenzione sarà necessario attendere la prossima stagione natalizia, infatti proprio in quel periodo dell'anno Google dovrebbe strategicamente focalizzare i propri sforzi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaggioFedeMantova30 Dicembre 2009, 09:44 #1
un netbook cosi innovativo con prezzo inferiore ai 300 dollari?
calcolato in euro con il solito cambio sono 300..
Mi sembra onestissimo..
Attendo le foto e poi posso dare un giudizio finale!
gianni187930 Dicembre 2009, 09:49 #2
se il prezzo sarà quello, considerando le caratteristiche "tecniche" non sarà affatto male
sesshoumaru30 Dicembre 2009, 09:53 #3
300 dollari sarebbe un mezzo miracolo, il solo schermo 10.1 1366x768 multitouch costa un botto, mettiamoci anche la ssd da 64 gb e il prezzo diventa davvero assurdo.
sniperspa30 Dicembre 2009, 09:55 #4
Il prezzo mi sa un pò di bufala...almeno allo stato attuale...

Poi oh se sarà effettivamente quello niente di meglio,così dovranno adeguarsi un pò tutti...
LoganTom30 Dicembre 2009, 10:06 #5
un prezzo così sarebbe un sogno, non ci resta che aspettare e giudicare qualcosa di concreto... specialmente adesso che si parla tanto di google in settori come smartphone, os, netbook...vediamo se rispetterà almeno una parte delle promesse..
baruk30 Dicembre 2009, 10:16 #6
Credo che se quello sarà il prezzo, sarà un sottocosto in parte sostenuto da Google per penetrare pesantemente sul mercato. Come già notato, sarebbe un colpo durissimo ai netbook con atom e permetterebbe a molti di apprezzare il modo di lavorare completamente on-line.
afhaofhasofhaohfa30 Dicembre 2009, 10:19 #7
beh mal che vada useranno un hard disk normale per contenere i costi
Bluknigth30 Dicembre 2009, 10:20 #8
Il costo è basso, ma probabilemente Google vuole fare un po' come con le console. Rimetterci un attimo sull'HW per poi guadagmnarci con i servizi
Opteranium30 Dicembre 2009, 10:29 #9

se il costo sarà quello e l' hardware pure..

ecco fatto il mio netbook (purché ci possa infilare una Linux alternativa)
aled197430 Dicembre 2009, 10:51 #10
Originariamente inviato da: Opteranium
ecco fatto il mio netbook (purché ci possa infilare una Linux alternativa)


ecco ho pensato la stessa cosa io , a quel prezzo sarebbe un affarone [U]sempre si riesca[/U] ad infilarci dentro una distro linux qualsiasi, di fatto si avrebbe un netbook più che completo per lavorare sia online che offline

qualcuno ha idea se sia possibile installarci una distro linux dentro? O per meglio chiedere, qualcuno sa se esistano impedimenti previsti da google?

ciao ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^