Google: nel 2023 eliminato il 45% in più delle recensioni false
Google ha anche condiviso nuove statistiche sulle azioni intraprese nel 2023 per bloccare recensioni false nella Ricerca e in Google Maps.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 12:31 nel canale WebGoogle continua il suo lavoro di monitoraggio delle recensioni false che gli utenti possono leggere nella Ricerca e in Google Maps. “Nel 2023, un nuovo algoritmo ci ha aiutato a eliminare il 45% in più di recensioni false rispetto all’anno precedente”, ha annunciato Google con un post.
Google riceve numerosi contributi da parte degli utenti rispetto ai suoi contenuti, tra cui recensioni, foto, aggiornamenti, video e altro ancora. Secondo Mountain View, sono circa 20 milioni i nuovi contributi per ogni giorno se si considerano sia la Ricerca che Google Maps. Un grosso lavoro di monitoraggio ne deriva e, per affrontarlo, Google ha lanciato lo scorso anno un nuovo algoritmo specifico per individuare le recensioni false basato su machine learning.
Google ha spiegato che si tratta di un “algoritmo di apprendimento automatico che rileva modelli di recensioni discutibili ancora più velocemente”. Esamina quotidianamente "segnali a lungo termine", ad esempio "se un recensore lascia la stessa recensione su più aziende o se un'azienda riceve un improvviso picco di recensioni a 1 o 5 stelle".
L’algoritmo funziona per individuare sia “casi una tantum che modelli di attacco più ampi”, ha scritto Google. Per mantenere il servizio attendibile per i suoi utenti, infatti, la casa di Mountain View deve affrontare reti di truffatori che scrivono ondate di recensioni false per supportare certe attività o eseguono clic su certi annunci internet per migliorarne la visibilità. Ha anche affermato che il suo algoritmo è stato in grado di "identificare rapidamente questo aumento di recensioni sospette grazie alla sua capacità di analizzare continuamente modelli".
Lo strumento identifica eventuali improvvisi picchi di recensioni provenienti dallo stesso account o attività inaspettatamente intense dopo un periodo più o meno prolungato di quiete. Ciò ha portato Google a rimuovere in poche settimane 5 milioni di tentativi di recensione falsa relativi a una sola truffa. Nel corso dell'intero 2023 ha rimosso o bloccato oltre 170 milioni di recensioni che violavano le norme, un dato che costituisce un aumento del 45% rispetto al 2022. Sono stati rimossi o bloccati più di 12 milioni di profili aziendali falsi e 14 milioni di video che violavano le policy, 7 milioni in più rispetto all'anno precedente.
A nessuno di noi piace essere colpito dallo spam o essere condizionato da recensioni false o, ancora, che una di esse riguardi una propria attività. Google sta cercando di risolvere questi problemi ma, mentre rifinisce i propri strumenti, gli spammer trovano altri modi per aggirare gli sforzi per il monitoraggio delle attività sospette.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita
A Dallas Fort Worth entrano in azione sei Striker Volterra elettrici 6x6
Black Friday HONOR: le promozioni su smartphone, tablet e bundle sono ancora attive
'È finalmente il momento': tutti gli indizi che puntano al grande ritorno di Half-Life 3
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negli USA qualcuno ci sta pensando...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Samsung investirà 450 trilioni di won in cinque anni: fab, AI e batterie al centro del piano
BYD lancia il Black Friday anche per le auto: fino a 10.000 euro di sconto









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOffrono servizi che non possono garantire... un amico che ha un ristorante è entrato nella sua scheda business su maps per comunicare che era chiuso per ferie e il sistema ci ha messo 4 giorni per "verificare" ed accettare la modifica...
Facebook sotto questo aspetto è nettamente meglio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".