Google Maps da mobile unificato per diversi dispositivi

Google Maps da mobile unificato per diversi dispositivi

Google intende offrire le medesime funzionalità disponibili in Google Maps anche accedendo al servizo con terminali differenti. Ancora una volta è il browser, in questo caso mobile, ad essere al centro dell'attenzione

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Web
Google
 

Da poche ore Google ha annunciato un aggiornamento per il servizio Google Maps utilizzato da dispositivi mobile. Come riportato sul blog ufficiale del progetto, utilizzando terminali Android o iOS si avrà accesso alle medesime funzionalità, mentre in passato la situazione era ben diversa. Infatti, per accedere a informazioni aggiuntive gestite da layer dedicati era necessario utilizzare i soli terminali Android. Nel blog di Google non viene fatto riferimento all'accesso al servizio da Windows Phone 7 e Blackberry.

Un elenco completo delle possibilità offerte da Google Maps for mobile browser è disponibili qui.

Ribadiamo che si tratta di un servizio fruibile attraverso il solo browser Web, senza cioè la necessità di installare sul dispositivo app specifiche. Questa pare essere la strada di Google che già in altri ambiti pone sempre più al centro dell'esperienza d'uso del dispositivo il browser Web e non uno specifico software appositamente installato. Il link di riferimento anche da terminali mobile è anche in questo caso http://maps.google.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8525 Maggio 2011, 09:34 #1
Sinceramente questa e' un po' fuffa secondo me.

Quello che dovrebbero fare e' come NavIt, dare la possibilita' di pre-scaricare le mappe da pc e/o da smartphone. Tanto le mappe una volta scaricate durante la navigazione (come e' allo stato attuale) rimangono memorizzate, tantovale farmele scaricare prima.

Se poi cambiano e io non mi collego mai per aggiornarle sono fatti miei, ma intanto dammi le mappe.

Il 3G costa, se non come credito (grazie a delle offerte come vodafone e wind), in batteria.
AndreaG.25 Maggio 2011, 17:24 #2
Anche a me non piace l'impossibilità di scaricare le mappe di google, ma non per costo o batteria (visto che parliamo di pochi kb per 1 percorso intero) ma per il pericolo di mancanza di segnale dell'operatore....
Baboo8525 Maggio 2011, 17:26 #3
Originariamente inviato da: AndreaG.
Anche a me non piace l'impossibilità di scaricare le mappe di google, ma non per costo o batteria (visto che parliamo di pochi kb per 1 percorso intero) ma per il pericolo di mancanza di segnale dell'operatore....


Costo infatti ho detto che con le offerte si e' a posto, ma la batteria se ne va piu' in fretta, soprattutto se hai un Desire HD con la batteria sottodimensionata.

E in effetti non avevo pensato alla mancanza di segnale...
AndreaG.25 Maggio 2011, 17:34 #4
Originariamente inviato da: Baboo85

E in effetti non avevo pensato alla mancanza di segnale...


Evidentemente non hai TRE
Baboo8525 Maggio 2011, 17:48 #5
Originariamente inviato da: AndreaG.
Evidentemente non hai TRE


lasciamo perdere o facciamo flame solo io e te mio padre ha la chiavetta 3G della TRE e ogni 3x2 perde il segnale e si attacca alla rete TIM (invalidando il piano tariffario internet e pagando una secchiata di soldi) senza preavviso ne' niente, lo fa punto. Infatti la cambia, per fortuna era una ricaricabile.

In ogni caso, offerte o no, in ogni caso lo vorrei usare tranquillamente. Mettiamo che mi si sfascia il modulo 3G e non posso piu' usarlo come cellulare, ma posso sempre usarlo come navigatore e "mini-tablet"... Non posso farlo con Google Maps perche' non posso prescaricare le mappe? Bello schifo

Oppure, piu' semplice: tablet con gps e wifi (l'Asus EEE Pad per esempio). Non posso usare Google Maps
arunax25 Maggio 2011, 18:33 #6
Boh, il 3G costa, ma è anche vero che Google Maps è gratuito al contrario della concorrenza. Mi sa che vogliate un po' troppo la botte piena e la moglie ubriaca...
Spectrum7glr25 Maggio 2011, 18:39 #7
signori il punto non è che Google sia cattiva...il punto è che non può consentire l'uso delle mappe offline per questioni di licenza: che io sappia i "proprietari" veri delle mappe sono 2 o 3 al mondo e non si chiamano Nè Google nè MS (uno di questi è Navteq acquisita da Nokia per un cifra iperbolica qualche anno fa) e solo loro possono licenziare le mappe offline per uso con programmi come i navigatori.
Questa è la ragione per cui Nokia può offrire Ovimaps e gli altri non possono fare niente se non affidarsi a soluzioni di terze parti (app) sviluppate (e vendute a caro prezzo) da chi ha acquistato o detiene i diritti (ecco le app di Garmin, TOM TOM, Navigo, Magellan etc etc).
Poi esistono accorcchi che consientono anche di avere mappe offline free..ma appunto sono accrocchi...tollerati finchè non diventano troppo fastidiosi per chi ha i diritti (=finchè non divengono immediati e di facile uso anche per l'average Joe) .
Legalmente più del caching delle mappe (magari ed entro certi termini anche preventivo) nè Google (col suo servizio Google Maps) nè MS (con Bing maps) possono fare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^