Google lancia Hotel Insights per intercettare nuovi ospiti per il settore del turismo
Google sceglie l’Italia come primo paese al mondo per il lancio locale di Hotel Insights, presentato insieme a MiBACT, ENIT, UNWTO e a Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Gennaio 2021, alle 15:41 nel canale WebGoogle ha lanciato una nuova piattaforma dedicata agli operatori del settore turistico. Hotel Insights fornirà informazioni sui viaggiatori alla ricerca di una sistemazione, insieme a suggerimenti, assistenza e strumenti per facilitare le attività online di chi gestisce un hotel. Il progetto viene rivelato in un momento estremamente delicato per il settore e intende proporre un contributo all'interno del dibattito sul ruolo del digitale nell’affrontare le complicate sfide provocate dalla pandemia.
Google e il contributo al settore del turismo
Hotel Insights metterà a disposizione gratuitamente dati sulle ricerche di sistemazioni in una specifica area geografica e sulla provenienza dei potenziali turisti all'interno di uno strumento molto potente che può aiutare a rendere più efficaci le iniziative di marketing e comunicazione. Con una presenza digitale più forte, infatti, i gestori di hotel possono creare le condizioni per poter essere trovati più facilmente. Inoltre, lo strumento fornirà loro nuove competenze di marketing per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le conversioni.
All'interno della piattaforma, infatti, si troveranno guide e articoli utili a migliorare il percorso degli ospiti verso la propria struttura. A tal scopo, il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un intero modulo di corsi dedicato al verticale turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere. L’impegno di Google a sostegno del turismo si inserisce nel più ampio progetto “Italia in Digitale”, il piano presentato lo scorso luglio per accelerare la ripresa economica del Paese e aiutare le aziende grandi e piccole ad acquisire nuove competenze digitali.
La nuova iniziativa di Google vede la partecipazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO, nonché delle realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria. Altri dettagli si trovano sul blog di Google.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".