Google infrange il tetto del miliardo di visitatori al mese

Importante traguardo raggiunto da Google, con ben un miliardo di utenti unici nel corso del mese di maggio. Si tratta di un vero e proprio record, mai raggiunto da nessuno nella storia del Web
di Alessandro Bordin pubblicata il 24 Giugno 2011, alle 11:27 nel canale WebImportante traguardo raggiunto da Google, con ben un miliardo di utenti unici nel corso del mese di maggio. Si tratta di un vero e proprio record, mai raggiunto da nessuno nella storia del Web
Risulta davvero difficile immaginare quante siano un miliardo di persone. Secondo dati demografici aggiornati al gennaio 2011 la popolazione mondiale ammonta a circa 6,8 miliardi, motivo per cui risulta impressionante pensare che quasi un sesto della popolazione mondiale abbia visitato almeno una volta Google nel corso del mese di maggio.
In base alle statistiche più recenti, infatti, Google avrebbe raggiunto l'incredibile traguardo del miliardo di utenti unici al mese proprio nel passato mese di maggio, facendo segnare un record assoluto nella storia del Web. Google, lo ricordiamo, è da anni al comando della classifica dei siti più visitati, seguita da colossi del calibro di Microsoft e da realtà come Facebook.
Il dato è stato fornito da comScore, specializzata proprio nel monitoraggio del traffico Web. Si tratta ovviamente di una stima (i dati precisi può averli solo Google, per quanto la riguarda), ma basata su un campione molto ampio, ovvero circa 2 milioni di utilizzatori. nel computo non fa parte solo la homepage Google, quella del motore di ricerca, ma anche tutti i siti di proprietà del colosso di Mountain View, ovvero Youtube, Gmail e Google Docs.
Osservando con attenzione il grafico si notano importanti tendenze anno su anno. Google continua a crescere (+8% circa), ma fanno meglio Microsoft e Facebook, incrementando gli accessi ai propri spazi rispettivamente del 15% e del 30% circa. Anche Yahoo! fa segnare un ottimo risultato, sebbene la vetta della classifica rimanga strettamente nelle mani di Google.
Limitandosi ai motori di ricerca puri, i dati resi noti indicano Google al comando con 11,2 miliardi di ricerche, seguita da Yahoo! (2,7 miliardi), Microsoft/Bing a 2,4 miliardi e Ask, accreditata di poco più di 500 milioni.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo accedo alla rete da 3 postazioni diverse se non 4.
Io accedo alla rete da 3 postazioni diverse se non 4.
Ci sono anche gli internet cafè etc da cui magari accedono centinaia di persone al mese
C'è qualcosa che mi sfugge oppure sono due dati completamente contradditori?
A parte l'obiezione giustamente già sollevata riguardo le metodologie di conteggio degli utenti cosìddetti unici (l'ip da cui si sono collegati), questa statistica si sembra fatta veramente con il
FUFFA.
C'è qualcosa che mi sfugge oppure sono due dati completamente contradditori?
il campione su cui è stata fatta la rilevazione è di 2 milioni, il miliardo è la proiezione di quel dato in base alla popolazione mondiale
La notizia dice chiaramente che Google HA REGISTRATO che 1 miliardo di UTENTI DIVERSI hanno visitato le sue pagine nel mese di Maggio 2011...quindi o la notizia è riportata male oppure è semplicemente gonfiata all'inverosimile. Fossero proiezioni ci sarebbe scritto e risulterebbero totalmente inutili...come il resto delle statistiche del genere oltretutto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".