Google infrange il tetto del miliardo di visitatori al mese

Google infrange il tetto del miliardo di visitatori al mese

Importante traguardo raggiunto da Google, con ben un miliardo di utenti unici nel corso del mese di maggio. Si tratta di un vero e proprio record, mai raggiunto da nessuno nella storia del Web

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Web
Google
 

Importante traguardo raggiunto da Google, con ben un miliardo di utenti unici nel corso del mese di maggio. Si tratta di un vero e proprio record, mai raggiunto da nessuno nella storia del Web

Risulta davvero difficile immaginare quante siano un miliardo di persone. Secondo dati demografici aggiornati al gennaio 2011 la popolazione mondiale ammonta a circa 6,8 miliardi, motivo per cui risulta impressionante pensare che quasi un sesto della popolazione mondiale abbia visitato almeno una volta Google nel corso del mese di maggio.

In base alle statistiche più recenti, infatti, Google avrebbe raggiunto l'incredibile traguardo del miliardo di utenti unici al mese proprio nel passato mese di maggio, facendo segnare un record assoluto nella storia del Web. Google, lo ricordiamo, è da anni al comando della classifica dei siti più visitati, seguita da colossi del calibro di Microsoft e da realtà come Facebook.

Il dato è stato fornito da comScore, specializzata proprio nel monitoraggio del traffico Web. Si tratta ovviamente di una stima (i dati precisi può averli solo Google, per quanto la riguarda), ma basata su un campione molto ampio, ovvero circa 2 milioni di utilizzatori. nel computo non fa parte solo la homepage Google, quella del motore di ricerca, ma anche tutti i siti di proprietà del colosso di Mountain View, ovvero Youtube, Gmail e Google Docs.

Osservando con attenzione il grafico si notano importanti tendenze anno su anno. Google continua a crescere (+8% circa), ma fanno meglio Microsoft e Facebook, incrementando gli accessi ai propri spazi rispettivamente del 15% e del 30% circa. Anche Yahoo! fa segnare un ottimo risultato, sebbene la vetta della classifica rimanga strettamente nelle mani di Google.

Limitandosi ai motori di ricerca puri, i dati resi noti indicano Google al comando con 11,2 miliardi di ricerche, seguita da Yahoo! (2,7 miliardi), Microsoft/Bing a 2,4 miliardi e Ask, accreditata di poco più di 500 milioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cor324 Giugno 2011, 11:29 #1
più di 1/7 della popolazione mondiale
ilguercio24 Giugno 2011, 11:35 #2
Utenti unici?
Io accedo alla rete da 3 postazioni diverse se non 4.
VirtualFlyer24 Giugno 2011, 11:40 #3
Originariamente inviato da: ilguercio
Utenti unici?
Io accedo alla rete da 3 postazioni diverse se non 4.


Ci sono anche gli internet cafè etc da cui magari accedono centinaia di persone al mese
raffounz24 Giugno 2011, 12:03 #4
E io che ho 5 account Gmail come conto?
sniperspa24 Giugno 2011, 12:03 #5
utenti unici in base a cosa scusa?l'IP?
Gnaffer24 Giugno 2011, 12:26 #6
Si, i visitatori unici si riferiscono a un'indirizzo IP univoco per un certo lasso di tempo (in questo caso 1 mese). Ora non ricordo se tra i visitatori unici si tiene conto anche del tracciamento dei cookie per evitare doppioni di più IP da un'unica postazione ma mi sembra di si.. non ricordo bene
SaKi&L24 Giugno 2011, 14:14 #7
sono comunque un macello di gente...
TheMonzOne24 Giugno 2011, 14:22 #8
Scusatemi, ma c'è qualcosa che non mi quadra...il titolo e la prima parte dell'articolo parlano di 1 miliardo di utenti UNICI, mentre nel primo paragrafo sotto il grafico si parla di un campione di 2 MILIONI di utilizzatori .

C'è qualcosa che mi sfugge oppure sono due dati completamente contradditori?

A parte l'obiezione giustamente già sollevata riguardo le metodologie di conteggio degli utenti cosìddetti unici (l'ip da cui si sono collegati), questa statistica si sembra fatta veramente con il ...avessero parlato di 1 miliardo di VISITE sarebbe stata corretta e sensata...ma questi numeri non corrispondono certo ad 1 miliardo di UTENTI che hanno fatto OGNUNO UNA visita a Big G., si tratta di quei 2 milioni di UTENTI che lo scorso mese hanno visitato Google almeno 50 volte a testa...utenti registrati e iscritti al programma di analisi, tant'è che se ne conosce pure l'età ( il grafico riporta la dicitura "Visitors Age 15+" ).

FUFFA.
edivad8224 Giugno 2011, 14:29 #9
Originariamente inviato da: TheMonzOne
Scusatemi, ma c'è qualcosa che non mi quadra...il titolo e la prima parte dell'articolo parlano di 1 miliardo di utenti UNICI, mentre nel primo paragrafo sotto il grafico si parla di un campione di 2 MILIONI di utilizzatori .

C'è qualcosa che mi sfugge oppure sono due dati completamente contradditori?


il campione su cui è stata fatta la rilevazione è di 2 milioni, il miliardo è la proiezione di quel dato in base alla popolazione mondiale
TheMonzOne24 Giugno 2011, 14:37 #10
Originariamente inviato da: edivad82
il campione su cui è stata fatta la rilevazione è di 2 milioni, il miliardo è la proiezione di quel dato in base alla popolazione mondiale
Con questo quindi tu mi dici che è tutto puramente TEORICO? Ma che senso ha scusa? Se è così è ancora peggio di quanto pensassi...secondo me è tutto semplicemente riportato per fare clamore sperando che nessuno mangi la foglia leggendo che in realtà gli utenti sono solo 2 milioni.

La notizia dice chiaramente che Google HA REGISTRATO che 1 miliardo di UTENTI DIVERSI hanno visitato le sue pagine nel mese di Maggio 2011...quindi o la notizia è riportata male oppure è semplicemente gonfiata all'inverosimile. Fossero proiezioni ci sarebbe scritto e risulterebbero totalmente inutili...come il resto delle statistiche del genere oltretutto.