chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Google Editions online per Natale ma non sarà il solito store

Google Editions online per Natale ma non sarà il solito store

Lo store di ebook sviluppato da Google dovrebbe essere disponibile entro poche settimane

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Web
Google
 

Secondo svariate indagini di mercato gli ebook reader o i tablet con applicazioni per la lettura di libri elettronici saranno tra i regali più gettonati per il prossimo Natale, o per lo meno i produttori lo sperano. Per garantire questo successo e non l'ennesima falsa partenza si sta creando un ecosistema di contenuti il più ampio possibile, e nelle ultime settimane anche in Italia qualcosa si è mosso.

Restando però in un ambito globale segnaliamo che anche Google entrerà presto in questo interessante settore. Da anni per il progetto Google Books è iniziata la digitalizzazione di contenuti, la creazione di accordi con svariate biblioteche e in alcuni casi ha anche dovuto gestire controversie legate al copyright di alcuni contenuti, ma per le prossime settimane è annunciato un nuovo progetto legato alla vendita di contenuti e indipendente da Google Books.

Google Editions, dovrebbe essere questo il nome del nuovo store, era già preannunciato per la scorsa estate ma ora pare tutto pronto per contrastare gli altri store di contenuti, tra cui Amazon la cui quota di mercato secondo alcune indagini di mercato è crollata dal 90% al 35%. L'iniziativa di Google non è comunque isolata e proprio nel periodo natalizio anche altri colossi non legati all'editoria hanno promesso novità relative alla vendita di contenuti online.

In una prima fase Google Editions sarà disponibile solo sul territorio americano e solo nel primo trimestre 2011 anche gli utenti europei dovrebbero poter accedere al servizio. Google Editions si differenzierà dagli altri store per una caratteristica fondamentale: in pieno stile Google il tutto dovrebbe essere in cloud. Stando infatto a quanto riportato dal Wall Street Journal i contenuti verranno acquistati da Google o da altri store partner e associati a un Google Account. L'accesso ai contenuti sarà garantito da browser, su PC o dispositivi moble con un approccio ben differente rispetto a Amazon che prevede l'utilizzo di tool o dispositivi specifici. Purtroppo non sono disponibili ulteriori dettagli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor01 Dicembre 2010, 11:03 #1
non ho capito: se ho un lettore di ebook potro scaricare il "libro" sul dispositivo o dovrò restare connesso in qualche modo?
guyver01 Dicembre 2010, 11:26 #2
L'accesso ai contenuti sarà garantito da browser, su PC o dispositivi moble con un approccio ben differente rispetto a Amazon che prevede l'utilizzo di tool o dispositivi specifici

ma soprattutto leggere libri dal pc è una schifezza
leggerlo da un tablet come galaxy o ipad non è il massimo della vita ma per un uso saltuario può anche andare...
niente compatibilità con gli ereader?
mmm
dtreert01 Dicembre 2010, 12:19 #3
non credo bisogni restare sempre connesso ad internet. Però se devono fare tutto in cloud un semplice e-reader non basti. Ci vuole qualcosa tipo kindle con wifi ma fatto apposta per google...

boh non l'ho molto ben capito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^