Google Earth disponibile anche su Firefox, Opera ed Edge. Manca all'appello Safari

Google Earth disponibile anche su Firefox, Opera ed Edge. Manca all'appello Safari

Il "mappamondo" ad altissima definizione di Google è arrivato anche su altri browser, oltre Chrome, grazie a WebAssembly. Bisognerà aspettare ancora un po' per il supporto su Safari

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Web
GoogleFirefoxOpera
 

Google Earth è adesso disponibile su browser come Firefox, Edge e Opera. Precedentemente raggiungibile solo via app dedicata, Earth ha supportato la riproduzione via browser a partire dal 2017, con Google che ha progressivamente eliminato le app desktop (non quelle mobile). Fino a poche ore fa, però, Earth era funzionante solo su Chrome visto che alcune tecnologie implementate erano disponibili solo sul browser Google.

Nello specifico Google Earth utilizzava NaCl (Native Client), feature che consente di utilizzare il codice C++ nativo dell'applicazione all'interno del browser senza privare il servizio di alcuna funzionalità. L'azienda, tuttavia, si è sempre contraddistinta per l'uso di standard web aperti, e negli ultimi tre anno ha cercato di collaborare su progetti come WebAssembly, per garantire l'esecuzione di codice nativo sul web in generale.

Negli ultimi sei mesi l'azienda ha testato una procedura di switch fra l'implementazione NaCl proprietaria a WebAssmbly, in modo da garantire il funzionamento di servizi in precedenza "Chrome-only" anche su altri browser web. Il lavoro ha condotto all'annuncio di giovedì, con Google Earth che finalmente può essere lanciato anche su browser della concorrenza. Manca all'appello Safari, ma in quel caso servirà il supporto di Apple.

"Abbiamo ancora del lavoro da fare", ha commentato il team di Google Earth nel post di presentazione. "Dobbiamo rifinire la nostra esperienza su tutti questi browser e aggiungere il supporto per Safari". Per quest'ultimo obiettivo, ha specificato Google in passato, bisogna aspettare che Apple aggiunga "un supporto migliore a WebGL2" sul proprio browser proprietario.

Chiunque fosse interessato a provare Google Earth su Firefox, Edge o Opera, può farlo semplicemente indirizzando uno dei tre browser indicati sulla pagina ufficiale di Google Earth.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^