Google e la verifica a due fattori. Perché ci chiede di attivarla? A cosa serve?

Google e la verifica a due fattori. Perché ci chiede di attivarla? A cosa serve?

Il messaggio che sta arrivando a tutti gli utenti Google riporta l'obbligo di dover attivare l’autenticazione a due fattori sul proprio account. Cosa significa e a cosa serve effettivamente? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
Google
 

Accedere al proprio account Google e di conseguenza anche a tutti gli altri servizi del colosso di Mountain View, è ora possibile solo tramite l'autenticazione a due fattori che deve essere attivata dagli utenti permettendo di avere un ulteriore livello di sicurezza volto a proteggere l'account da accessi di malintenzionati. Google da tempo aveva avvertito gli utenti di questa novità, scattata dallo scorso 25 novembre e che riguarda tutti gli account che dunque dovranno attivare questa funzione. Come funziona, come si può attivare e perché va fatto.

Google e la verifica a due fattori: a cosa serve?

Che cosa significa attivare un'autenticazione a due fattori per l'account di Google? Sostanzialmente sappiate che l'autenticazione a due fattori non è altro che un importante livello di sicurezza che permette di proteggere da malintenzionati il proprio account Google così come anche la maggior parte dei servizi che permettono di attivare proprio questa opzione. Il tutto viene reso possibile inserendo un secondo controllo oltre a quello della password, che potrebbe essere troppo debole o facile da sottrarre come anche individuare.

Con l'autenticazione a due fattori è possibile che ad ogni login venga inviato un messaggio SMS contenente un codice numerico al numero di cellulare associato all'account. Questo codice va inserito all'interno della schermata di accesso dell'account. In questo modo è possibile avere sempre sotto mano l'accesso al proprio servizio grazie al doppio passaggio, prima della password e poi del codice ricevuto via SMS. In alternativa si può configurare l'applicazione di autenticazione di Google che permette di ricevere una notifica al momento dell'accesso e confermare l'identità del proprietario direttamente sullo smartphone.

Come si può attivare l'autenticazione a due fattori su Google? Semplice! Per farlo infatti ci si deve collegare al proprio profilo Google, direttamente a questa pagina. Qui sarà necessario selezionare la voce "Proteggi il tuo account" nella sezione ''Consigli per la sicurezza disponibili". Da qui, se non ancora attiva, sarà presente il form che permette di attivare la funzione di autenticazione a due fattori.

Una volta trovata e cliccando su "Attiva" si avrà la possibilità di avviare la procedura guidata che tramite alcuni passaggi permetterà appunto di attivare l'autenticazione a due fattori e dunque garantire una maggiore sicurezza all'account di Google. Durante la procedura chiaramente sarà inviato da Google un codice allo smartphone che avete associato all'account permettendo dunque di verificare il tutto e portare a termine la procedura e garantire dunque che l'attivazione dell'autenticazione a due fattori sia realmente avvenuta.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nui_Mg27 Novembre 2021, 13:58 #1
Facendola breve: non date retta all'articolo e non date in alcun modo il vostro num. cell. (anche se ne avete creato uno solo per tale scopo) a Google o chichessia. Ci sono altri metodi alternativi all'sms per usare l'autenticazione a due fattori (chiavi o app, anche se meglio le prime).
Enderedge27 Novembre 2021, 14:04 #2
concordo, serve non a noi ma a Google per avere ulteriori dati da utilizzare.
Infatti in questo modo potrà associare il gps del cell all'account (ofc se già non l'ha fatto).
Un ulteriore step di profiling.

WhiteSnake66627 Novembre 2021, 14:11 #3
Per proteggere cosa? le mie preferenze di Youtube? o magari si crede una banca...
giovanni6927 Novembre 2021, 14:42 #4
Già è tutto un pretesto di profilazione. Una volta bastava il codice da confermare presso altra email. Potrebbe essere utile una scheda SIM solo dati da dare in pasto ad un router 4G con visualizzazione degli SMS?
Gello27 Novembre 2021, 14:48 #5
Assolutamente non usare 2factor auth via sms
s0nnyd3marco27 Novembre 2021, 14:48 #6
Io ho cancellato l'account e risolto il problema alla radice. Non uso nessun servizio di Google che richieda un autenticazione.
Ora ho visto che anche Linkedin ci prova a richiedere il numero di telefono ogni volta che mi loggo. Se non mi servisse per tenere d'occhio le offerte di lavoro, cancellerei anche quello.
silviop27 Novembre 2021, 14:52 #7
L'autenticazione due fattori e' durata meno di 30 secondi, appena arrivata la mail in cui dicevano che la avevano attivata aperto il profilo e disattivata.
Yramrag27 Novembre 2021, 14:59 #8
Se uno ha un cellofono Android, credo che il numero di telefono Google c'è l'abbia già...
Dark_Lord27 Novembre 2021, 15:33 #9
Credo di averla attivata già da anni, come su tutti i servizi di un certo rilievo, Steam, Ebay, Paypal etc. Con un numero di telefono non è che ci fanno molto, al massimo butto in blacklist qualche call center insistente.
Timewolf27 Novembre 2021, 15:57 #10
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Credo di averla attivata già da anni, come su tutti i servizi di un certo rilievo, Steam, Ebay, Paypal etc. Con un numero di telefono non è che ci fanno molto, al massimo butto in blacklist qualche call center insistente.


forse l'unico messaggio sensato.

attivata anche io, preferisco ove possibile una app per praticita', ma se c'e' la verifica via sms faccio quella.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^