Google compie 25 anni! La storia del motore di ricerca più famoso al mondo
Google compie 25 anni: dalla ricerca pionieristica all'intelligenza artificiale, la storia di come un motore di ricerca è diventato indispensabile nella vita quotidiana di miliardi di persone.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 27 Settembre 2023, alle 14:21 nel canale WebIl 27 settembre Google festeggia il suo 25° compleanno. Fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, Google è passata da motore di ricerca sperimentale a colosso tecnologico globale che offre una vasta gamma di prodotti e servizi utilizzati quotidianamente da miliardi di persone.
In occasione di questo importante traguardo, l'amministratore delegato Sundar Pichai ha scritto una lettera che ripercorre la storia dell'azienda, tra gratitudine per chi ha contribuito al suo successo e riflessione sui cambiamenti avvenuti. Un viaggio interattivo mostra l'evoluzione della ricerca Google negli anni, da rudimentale motore di ricerca testuale a sistema basato sull'intelligenza artificiale in grado di comprendere immagini, video e lingua parlata.
Ci sono state fondamentali innovazioni come il completamento automatico delle query, il sistema di corrispondenza contestuale che interpreta le intenzioni di ricerca, e tecnologie all'avanguardia come il machine learning e il processamento del linguaggio naturale. Grazie a questi progressi, oggi la ricerca Google è più veloce, accurata e utile che mai.
Ma Google non è solo ricerca: l'azienda ha ampliato enormemente il raggio d'azione, con servizi come Gmail, Maps, Drive, Translate, Android e hardware come smartphone Pixel e dispositivi Nest. Una crescita esponenziale che ha portato Google ad essere uno dei marchi più riconoscibili e influenti al mondo.
Nonostante le dimensioni raggiunte, Sundar Pichai sottolinea che la ricerca non è un problema risolto: le sfide evolvono continuamente insieme al web e al mondo. Per questo Google investe ancora molto in ricerca e sviluppo per migliorare i propri prodotti, con 5000 ingegneri al lavoro solo per ricerca e intelligenza artificiale. Dalla startup fuori dagli schemi nata in un garage, Google è ora leader globale nell'innovazione tecnologica. Ma lo spirito dirompente e l'attenzione all'utente rimangono elementi centrali del suo DNA.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me la più impattante azienda hi-tech di sempre.
- google in html lo aprivi con la connessione pstn a 33,6 Kbs
- i loghi li hai visti e usati tutti.
- la guerra dei motori di ricerca la hai vissuta.
- google in html lo aprivi con la connessione pstn a 33,6 Kbs
- i loghi li hai visti e usati tutti.
- la guerra dei motori di ricerca la hai vissuta.
altavista.com se stavo a scuola con la doppia ISDN, google a casa con la 56k (che agganciava dai 20 ai 30 massimo)..
all'inizio secondo me altavista era più completo...e poi c'era sempre astalavista (.box.sk?? qualcosa del genere) per il resto delle richieste
bio
- google in html lo aprivi con la connessione pstn a 33,6 Kbs
- i loghi li hai visti e usati tutti.
- la guerra dei motori di ricerca la hai vissuta.
Sono vecchio... Ho usato prima di Google e della loro scomparsa Altavista, Yahoo, HotBot, Lycos, Webcrowler e il protocollo di rete Gopher.
Oltre alla guerra dei motori di ricerca ho vissuto anche quella dei browser.
Oltre alla guerra dei motori di ricerca ho vissuto anche quella dei browser.
come puoi non citare virgilio
Perchè è arrivato dopo i primi tre della mia lista ed era peggio.
Arianna no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".