Google Chrome 94 disponibile introduce Sharing Hub per condividere in un click la pagina web

Google Chrome 94 disponibile introduce Sharing Hub per condividere in un click la pagina web

Google decide di aggiornare alla versione 94 il suo browser web Chrome. Prima release dopo il passaggio alle 4 settimane di update e prima importante novità che riguarda la possibilità di condividere le pagine web con un nuovo pulsante nella barra delle ricerche chiamato Sharing Hub.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Web
GoogleChrome
 

Google ha appena aggiornato il suo browser Chrome alla versione 94: si tratta della prima release dopo il passaggio al rilascio ogni quattro settimane, prima erano ogni 6. In questo caso sappiate che ChromeOS invece passerà agli update mensili solo a partire dalla versione 96, con la versione 95 che sarà completamente saltata. E allora cosa cambia con l'arrivo della nuova versione di Chrome? Tra le tante novità più o meno importanti che riguardano i soliti bug fix c'è però quella che prende il nome di Sharing Hub e che permette a tutti di condividere velocemente una pagina web ovunque.

Google Chrome e lo Sharing Hub: come funziona?

Come detto le novità sulla versione di Chrome 94 non sono molte ma di fatto permettono soprattutto di correggere bug e migliorare notevolmente le performance del browser web. In questo caso però, anche se ben nascosto, arriva il nuovo Sharing Hub che permette agli utenti di condividere qualsiasi pagina web in ogni dove e in questo caso parliamo di social come Facebook, Twitter, Reddit o anche LinkedIn e Pinterest o anche di effettuare altre operazioni come "Copia il link", "Invia ai tuoi dispositivi", "Codice QR", "Trasmetti" o ancora "Salva pagina con nome".

Purtroppo questo nuovo comando non è accessibile direttamente sul menu delle impostazioni ma Google lo riserva tramite stringa di codice. Ecco che per attivarlo sarà necessario manualmente copiare questa stringa di codice nella barra delle ricerche chrome://flags/#sharing-hub-desktop-omnibox. A questo punto basterà abilitarlo con il flag e riavviare Chrome.

A questo punto il pulsante dello Sharing Hub sarà disponibile appunto nella barra delle ricerche e avrà le sembianze di una piccola freccia verso destra. Una volta cliccato agli utenti apparirà un menu appunto con tutte le possibilità di condivisione dal copiare il linkgenerare un codice QR o condividere velocemente la pagina su un social network come appunto Facebook, Twitter, Reddit, Linkedin o Pinterest.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis22 Settembre 2021, 10:58 #1
Se non è attivo di default vuol dire che non rientra tra le feature rilasciate. Non mi sembra nemmeno una funzionalità così importante su un PC mentre su mobile (dove è attiva di default) ha più senso
domthewizard22 Settembre 2021, 10:59 #2
riportassero la stellina dei preferiti come prima, che dover scegliere ogni volta tra salvare nei preferiti o aggiungere all'elenco di lettura è un'agonia, lo chiamerei elenco di ROTTURA (di cabbasisi)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^